Sostituire Clacson T-roc

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da MCDJ90 »

angelosegato ha scritto: 18/09/2020, 21:14 Ricapitolando:

1. La tromba originale VW ha un suono basso (Low, 420 Hz) e va affiancata da una tromba con suono alto (High, 500 Hz circa);

2. Consiglio la Fiamm AM80S/H KIT 2TV (www.ebay.it/itm/927386-TROMBA-CLACSON-F ... 1951190927) perché dotata di 2 adattatori (faston standard e connettore maschio VAG);

3. Sul telaio è presente la predisposizione originale per la seconda tromba vicino al fendinebbia destro (lato passeggero - vedi schema in post precedenti). Si tratta di una staffa con un foro ove inserire il perno filettato della nuova tromba e bloccarlo con il relativo dado (in dotazione con la nuova tromba);

4. Il cablaggio per la nuova tromba non è presente ed è quindi necessario collegarsi in parallelo a quello della tromba originale. Consiglio un doppio cavo da 1/1,5 mmq, meglio se avvolto in guaina (spiralata) o con nastro isolante in cotone, assicurato al telaio con fascette in nylon.

5. Per collegare il nuovo cablaggio alla tromba si può scegliere tra quattro opzioni:
a) recuperare da un veicolo VAG il cablaggio tromba/trombe con lo spinotto 2 pin femmina originale;
b) acquistare su Aliexpress* lo spinotto "clone" (https://it.aliexpress.com/item/40000933 ... 4c4dmPW2mi);
c) acquistare su Aliexpress* il cavo sdoppiatore (opzione plug&play - https://it.aliexpress.com/item/32857065251.html);
d) intestare il cablaggio con 2 faston femmine, avendo cura di isolarli bene (cappuccio + guaina termorestringente).

* i connettori/adattatori di Aliexpress dovrebbero andare bene al 99% ma la certezza l'avrete solo dopo averli ricevuti (con calma) a casa...

P.S. Questa è la teoria, poi verrà la pratica...
In pratica si fa, costruendo artigianalmente il connettore maschio, con lamelle saldate e non crimpate.
Non è che mi piaccia molto utilizzare il cavo previsto per una tromba per collegarne due; comunque a batteria nuova funziona e le trombe sono squillanti.
La polarità non interessa: ovvero sulle trombe non è segnato un polo positivo o negativo.
le due trombe ci stanno con un po' di pazienza: l'importante è che non tocchino da nessuna parte.
portare i cavi sul lato destro non è un gran lavoro, si tratta di togliere 3 viti che fissano il deflettore inferiore sotto il radiatore e con una buona guaina si arriva: cavi da 1.5mmq almeno.
Immagine

Immagine
[/quote]

Buongiorno, allora com’è il sound con la seconda tromba montata? A livello acustico è più gradevole? Perché vorrei farlo anche io, ma sono indeciso sulla tonalità di tromba da montare, quello di serie per quanto sia basso mi sembra già molto squillante, avrei voluto provare un tono più basso come seconda tromba.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da angelosegato »

In pratica si fa, costruendo artigianalmente il connettore maschio, con lamelle saldate e non crimpate.
Non è che mi piaccia molto utilizzare il cavo previsto per una tromba per collegarne due; comunque a batteria nuova funziona e le trombe sono squillanti.
La polarità non interessa: ovvero sulle trombe non è segnato un polo positivo o negativo.
le due trombe ci stanno con un po' di pazienza: l'importante è che non tocchino da nessuna parte.
portare i cavi sul lato destro non è un gran lavoro, si tratta di togliere 3 viti che fissano il deflettore inferiore sotto il radiatore e con una buona guaina si arriva: cavi da 1.5mmq almeno.
Immagine

Immagine
[/quote]

Buongiorno, allora com’è il sound con la seconda tromba montata? A livello acustico è più gradevole? Perché vorrei farlo anche io, ma sono indeciso sulla tonalità di tromba da montare, quello di serie per quanto sia basso mi sembra già molto squillante, avrei voluto provare un tono più basso come seconda tromba.
[/quote]

Il sound è quello del Golf, Polo etc, bitonale squillante. Forse leggermente più basso di tono perchè c'è un volume più ampio.
La sensazione viene dal confronto fatto nel mio garage tra il mio T-roc e la Polo di mia moglie. Peraltro i due gruppi sono identici
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Giaboz »

MCDJ90 ha scritto: 25/09/2020, 8:03 Buongiorno, allora com’è il sound con la seconda tromba montata? A livello acustico è più gradevole? Perché vorrei farlo anche io, ma sono indeciso sulla tonalità di tromba da montare, quello di serie per quanto sia basso mi sembra già molto squillante, avrei voluto provare un tono più basso come seconda tromba.
Suono gradevole e squillante, tutta un'altra cosa rispetto al triste monotono originale.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da MCDJ90 »

Ho ordinato la seconda tromba su ebay, arriva lunedì, e poi il cavetto ad Y su aliexpress (arriverà fra qualche secolo), appena ho tutto procedo con il montaggio, quindi si riesce a fare tutto smontando solo il fendinebbia? Cavolo
Io l’ho smontato per mettere le lampade a led, ma non ho dato il minimo sguardo al clacson dato che non avevo ancora preso in considerazione di montare la seconda tromba.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Avatar utente
Spanny73
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/10/2018, 10:03

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Spanny73 »

MCDJ90 ha scritto:Ho ordinato la seconda tromba su ebay, arriva lunedì, e poi il cavetto ad Y su aliexpress (arriverà fra qualche secolo), appena ho tutto procedo con il montaggio, quindi si riesce a fare tutto smontando solo il fendinebbia? Cavolo
Io l’ho smontato per mettere le lampade a led, ma non ho dato il minimo sguardo al clacson dato che non avevo ancora preso in considerazione di montare la seconda tromba.
Idem presa seconda tromba dallo sfasciacarrozze che era su un Tiguan, stesso modello della nostra ma a suono High, il doppino di Aliexpress arriverà ma come qualche amico in cima al forum ha scritto sarebbe più comodo lavorare aprendo il sottoscocca per accedere alla zona specifica e per metter la seconda tromba nel luogo di origine sulla staffa di sx dove era prevista in origine, poi allungare uno dei due cavi del doppino e infine montarlo ricordandoti preventivamente di togliere il fusibile dalla scatola e rimetterlo al termine...
Comunque sia se accedi dal solo pertugio del fendi non credo si riesca a far gran chè a patto di avere le mani di un mini uomo!!!! Ci aggiorniamo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Giaboz »

Spanny73 ha scritto: 03/10/2020, 12:48
MCDJ90 ha scritto:Ho ordinato la seconda tromba su ebay, arriva lunedì, e poi il cavetto ad Y su aliexpress (arriverà fra qualche secolo), appena ho tutto procedo con il montaggio, quindi si riesce a fare tutto smontando solo il fendinebbia? Cavolo
Io l’ho smontato per mettere le lampade a led, ma non ho dato il minimo sguardo al clacson dato che non avevo ancora preso in considerazione di montare la seconda tromba.
Idem presa seconda tromba dallo sfasciacarrozze che era su un Tiguan, stesso modello della nostra ma a suono High, il doppino di Aliexpress arriverà ma come qualche amico in cima al forum ha scritto sarebbe più comodo lavorare aprendo il sottoscocca per accedere alla zona specifica e per metter la seconda tromba nel luogo di origine sulla staffa di sx dove era prevista in origine, poi allungare uno dei due cavi del doppino e infine montarlo ricordandoti preventivamente di togliere il fusibile dalla scatola e rimetterlo al termine...
Comunque sia se accedi dal solo pertugio del fendi non credo si riesca a far gran chè a patto di avere le mani di un mini uomo!!!! Ci aggiorniamo!
La cosa migliore è togliere sia il fendi sia il sottoscocca. Dal vano fendi accedi facilmente al dado di fissaggio del clacson originale sul quale monterai la staffa con il clacson aggiuntivo. Per i collegamenti e l'orientamento dei clacson (sempre verso il paraurti) bisogna invece operare dal sottoscocca.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Spanny73
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/10/2018, 10:03

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Spanny73 »

Giaboz ha scritto:
Spanny73 ha scritto: 03/10/2020, 12:48
MCDJ90 ha scritto:Ho ordinato la seconda tromba su ebay, arriva lunedì, e poi il cavetto ad Y su aliexpress (arriverà fra qualche secolo), appena ho tutto procedo con il montaggio, quindi si riesce a fare tutto smontando solo il fendinebbia? Cavolo
Io l’ho smontato per mettere le lampade a led, ma non ho dato il minimo sguardo al clacson dato che non avevo ancora preso in considerazione di montare la seconda tromba.
Idem presa seconda tromba dallo sfasciacarrozze che era su un Tiguan, stesso modello della nostra ma a suono High, il doppino di Aliexpress arriverà ma come qualche amico in cima al forum ha scritto sarebbe più comodo lavorare aprendo il sottoscocca per accedere alla zona specifica e per metter la seconda tromba nel luogo di origine sulla staffa di sx dove era prevista in origine, poi allungare uno dei due cavi del doppino e infine montarlo ricordandoti preventivamente di togliere il fusibile dalla scatola e rimetterlo al termine...
Comunque sia se accedi dal solo pertugio del fendi non credo si riesca a far gran chè a patto di avere le mani di un mini uomo!!!! Ci aggiorniamo!
La cosa migliore è togliere sia il fendi sia il sottoscocca. Dal vano fendi accedi facilmente al dado di fissaggio del clacson originale sul quale monterai la staffa con il clacson aggiuntivo. Per i collegamenti e l'orientamento dei clacson (sempre verso il paraurti) bisogna invece operare dal sottoscocca.
Grazie dell’ennesimo consiglio che poi gireró al mio installatore in quanto preferisco non metterci personalmente le mani e inoltre egli ha il ponte per alzare l’auto e lavorarci da sotto!ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pierpippo
Messaggi: 238
Iscritto il: 02/01/2020, 7:50

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da pierpippo »

Ho sentito l'officina Volkswagen e mi hanno detto che loro non montano la seconda tromba perchè la centralina è dimensionata per poter comandare una sola tromba. Se si monta da soli o si fa montare una seconda tromba decade la garanzia Volkswagen.ù
Mi terrò il solo tono basso.
1.5TSI Advance DSG, White silver/nero, Sebring 18, comandi vocali, DPS, Executive pack, Keyless, tetto apribile, Navigatore, Portellone elettrico, Safety pack, Audio BEATS, protezione proattivo, Supporto lombare, videocamera retro, palette volante, Pedane
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da Giaboz »

pierpippo ha scritto: 08/10/2020, 17:41 Ho sentito l'officina Volkswagen e mi hanno detto che loro non montano la seconda tromba perchè la centralina è dimensionata per poter comandare una sola tromba. Se si monta da soli o si fa montare una seconda tromba decade la garanzia Volkswagen.ù
Mi terrò il solo tono basso.
Tutte balle...
L'officina del mio concessionario (ufficiale VW) mi ha confermato che si può fare tranquillamente ed era disposto ad effettuare il lavoro.
Non è la centralina a comandare le trombe ma il relé, posizionato nel vano fusibili del motore (vedi foto sotto) e dimensionato per gestire anche 3 trombe. Anche il cablaggio da 1 mmq di sezione, lungo al massimo 1 metro, non è sottodimensionato considerato che la corrente aggiuntiva da supportare è poca (5A circa) e per pochi secondi. Se proprio vuoi stare tranquillo, monta le 2 trombe sulla stessa staffa così il cablaggio aggiuntivo si limita a pochi centimetri.

Immagine
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Sostituire Clacson T-roc

Messaggio da MCDJ90 »

Ho ricevuto la seconda tromba, ora devo attendere l’arrivo dello sdoppiatore da aliexpress.
Per te che hai già proceduto, il sotto scocca devo smontare per forza tutta la placca sotto per intero? Oppure si apre soltanto un vado nella zona davanti la ruota? Per avere un’idea più chiara.
Poi ho visto che il dadino della tromba è un dado classico, va bene? Oppure meglio mettere un dado auto bloccante?
Grazie mille per i consigli precedenti.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Rispondi