Problemi in salita - 1.6 tdi

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Pierac
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/04/2020, 22:54

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da Pierac »

Guido_59 ha scritto: 24/07/2020, 17:51 Le mie osservazioni non mettevano in dubbio nulla, ragionavo sul fatto che il 20% circa in più di HP non è poco e mi domandavo ns nel lungo periodo potesse avere delle ripercussioni su motore e meccanica di trasmissione.
Tutto qua. Poi certamente ti sarai informato prima sul fatto che la stessa cosa l'hanno fatta tanti altri senza avere nessun problema.
Tranquillo si fa per parlare, cmq la macchina ha 40000 mila k di cui 10 con la mappatura e per ora va che è un amore.
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da Guido_59 »

Meglio così ! ;)
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Luigi83
Messaggi: 77
Iscritto il: 24/01/2019, 12:38

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da Luigi83 »

Buongiorno a tutti,

sono fresco di 2 settimane di vacanza....premetto che non ho mai utilizzato la T-Roc su strade di montagna, ma ne avevo precepito la pesantezza estrema.
La macchina si comporta bene in salite e tornanti, certo non è scattante, tuttavia se la pendenza delle salite inzia ad essere >15% la macchina entra nel panico.
Non so dire con precisione cosa ho provato quando su alcune salite del Gargano mi si è spenta la macchina, e ripeto SPENTA LA MACCHINA, inserendo la seconda. :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead:
Mi sembra veramente assurdo farsi 300m si rettilineo in salita solo in prima......sono stato costretto a mantenermi sotto i 2000giri per non danneggiare il motore e camminare praticamente a passo d'uomo.
Passo ai dettagli:
La prima volta che ho affrontato la salita, stavo seguendo inconsciamente waze, il quale mi ha proposto una "scorciatoia" verso un rettilineo. La "scorciatoia" era segnalata con pendenza del 25% e curva a gomito subito dopo, quindi ho messo la prima e occhio a destra e sinistra ho superato in scioltezza la pedenza e il curvone, quindi mi sono messo su un rettilineo, con pendenza minore, ma probabilmente tra i 15 e i 20.....do gas, il motore raggiunge i 3000 giri, inserisco la seconta e mi si spegne la macchina.
Mi dico ok, aspetto un po a motore spento, spengo l'aria condizionata, seleziono la modalità sport e riparto.....stessa storia....motore di merda.
Probabilmete non sono i 116CV il proplema, ma la coppia inesistente......la T-roc raggiunge la coppia di 200N/m a 1750giri.....una coppia del genere rende scattante la golf, ma un carro armato come la T-roc necessita come minimo 250N/m.....
Direi che il motore inesistente, la qualità inesistente e la fragilità della macchina rendono il costo della macchina tutto a favore della WV.....se la macchina costasse 2000 euro in meno ci sarebbe stato un ottimo compromesso tra guadagno WV e effettivo valore del prodotto.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da benmussi »

È una macchina pesantina e bisogna usare alcune accortezze nella guida in salita.. specie con cambio manuale.

Per esempio non scendere mai e poi mai sotto il regime di coppia.

In salita è così per tutte.

Il motore non è male... Anzi.

trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da trerep »

il nuovo mille ne fa 110 di cv adesso
Ultima modifica di trerep il 31/08/2020, 18:40, modificato 1 volta in totale.
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da trerep »

c'e' chi ha 110cv e gli bastano chi 300cv e chi addirittura 400cv e non gli bastano.... TROPPO SOGGETTIVO.....

per me la 1.6 tdi è perfetta
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da GB ego sum »

Luigi83 ha scritto: 31/08/2020, 11:17 Buongiorno a tutti,

sono fresco di 2 settimane di vacanza....premetto che non ho mai utilizzato la T-Roc su strade di montagna, ma ne avevo precepito la pesantezza estrema.
La macchina si comporta bene in salite e tornanti, certo non è scattante, tuttavia se la pendenza delle salite inzia ad essere >15% la macchina entra nel panico.
Non so dire con precisione cosa ho provato quando su alcune salite del Gargano mi si è spenta la macchina, e ripeto SPENTA LA MACCHINA, inserendo la seconda. :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead:
Mi sembra veramente assurdo farsi 300m si rettilineo in salita solo in prima......sono stato costretto a mantenermi sotto i 2000giri per non danneggiare il motore e camminare praticamente a passo d'uomo.
Passo ai dettagli:
La prima volta che ho affrontato la salita, stavo seguendo inconsciamente waze, il quale mi ha proposto una "scorciatoia" verso un rettilineo. La "scorciatoia" era segnalata con pendenza del 25% e curva a gomito subito dopo, quindi ho messo la prima e occhio a destra e sinistra ho superato in scioltezza la pedenza e il curvone, quindi mi sono messo su un rettilineo, con pendenza minore, ma probabilmente tra i 15 e i 20.....do gas, il motore raggiunge i 3000 giri, inserisco la seconta e mi si spegne la macchina.
Mi dico ok, aspetto un po a motore spento, spengo l'aria condizionata, seleziono la modalità sport e riparto.....stessa storia....motore di merda.
Probabilmete non sono i 116CV il proplema, ma la coppia inesistente......la T-roc raggiunge la coppia di 200N/m a 1750giri.....una coppia del genere rende scattante la golf, ma un carro armato come la T-roc necessita come minimo 250N/m.....
Direi che il motore inesistente, la qualità inesistente e la fragilità della macchina rendono il costo della macchina tutto a favore della WV.....se la macchina costasse 2000 euro in meno ci sarebbe stato un ottimo compromesso tra guadagno WV e effettivo valore del prodotto.
Il problema non sono i CV e nemmeno la coppia massima, ma la sua distribuzione disastrosa dovuta interamente ai sistemi con cui hanno letteralmente SOFFOCATO questo motore per rispettare i nuovi limiti di emissione.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da benmussi »

GB ego sum ha scritto:
Luigi83 ha scritto: 31/08/2020, 11:17 Buongiorno a tutti,

sono fresco di 2 settimane di vacanza....premetto che non ho mai utilizzato la T-Roc su strade di montagna, ma ne avevo precepito la pesantezza estrema.
La macchina si comporta bene in salite e tornanti, certo non è scattante, tuttavia se la pendenza delle salite inzia ad essere >15% la macchina entra nel panico.
Non so dire con precisione cosa ho provato quando su alcune salite del Gargano mi si è spenta la macchina, e ripeto SPENTA LA MACCHINA, inserendo la seconda. :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead:
Mi sembra veramente assurdo farsi 300m si rettilineo in salita solo in prima......sono stato costretto a mantenermi sotto i 2000giri per non danneggiare il motore e camminare praticamente a passo d'uomo.
Passo ai dettagli:
La prima volta che ho affrontato la salita, stavo seguendo inconsciamente waze, il quale mi ha proposto una "scorciatoia" verso un rettilineo. La "scorciatoia" era segnalata con pendenza del 25% e curva a gomito subito dopo, quindi ho messo la prima e occhio a destra e sinistra ho superato in scioltezza la pedenza e il curvone, quindi mi sono messo su un rettilineo, con pendenza minore, ma probabilmente tra i 15 e i 20.....do gas, il motore raggiunge i 3000 giri, inserisco la seconta e mi si spegne la macchina.
Mi dico ok, aspetto un po a motore spento, spengo l'aria condizionata, seleziono la modalità sport e riparto.....stessa storia....motore di merda.
Probabilmete non sono i 116CV il proplema, ma la coppia inesistente......la T-roc raggiunge la coppia di 200N/m a 1750giri.....una coppia del genere rende scattante la golf, ma un carro armato come la T-roc necessita come minimo 250N/m.....
Direi che il motore inesistente, la qualità inesistente e la fragilità della macchina rendono il costo della macchina tutto a favore della WV.....se la macchina costasse 2000 euro in meno ci sarebbe stato un ottimo compromesso tra guadagno WV e effettivo valore del prodotto.
Il problema non sono i CV e nemmeno la coppia massima, ma la sua distribuzione disastrosa dovuta interamente ai sistemi con cui hanno letteralmente SOFFOCATO questo motore per rispettare i nuovi limiti di emissione.
Qualsiasi altro motore si comporterebbe così, perlomeno a parità di cavalli e di coppia nonché normative antinquinamento e massa simile.

Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da GB ego sum »

Un qualsiasi altro motore diesel orrendamente soffocato come il disastroso 1.6 Tdi di VW.
Ribadisco: l'ho provato bene perché la T-Roc è l'auto che l'organizzazione per cui lavoro ha scelto come benefit per i dirgenti; la scelta era limitata al 1.5 TSI benzina con cambio DSG e il diesel 1,6 con cambio manuale.
Non ho avuto dubbi e ho scelto la prima, ma due colleghe ultracinquantenni con guida molto pacifica e senza velleità sportive di sorta hanno optato per il diesel 1.6.
Si sono lamentate moltissimo pur provenendo da auto moooolto tranquille, così ho avuto modo di testarle ed effettivamente ho trovato questo motore così soffocato inaccettabile, soprattutto in montagna.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Problemi in salita - 1.6 tdi

Messaggio da GC9 »

Ma quando parlate di auto ‘pesante’, lo fate in riferimento all’altezza?
Perché la 1.0 TSI pesa 1195 kg di massa a vuoto, la 1.6 TDI 1320 kg di massa a vuoto e la più pesante è la 2.0 TDI 4motion che pesa 1455 kg di massa a vuoto.

Tanto per capirci la Tiguan più leggera (1.5 TSI) pesa 1465 kg di massa a vuoto, la Golf 1.0 TSI pesa 1170 kg (quindi solo 25 kg in meno!) di massa a vuoto mentre la più pesante (2.0 TDI) pesa 1390 kg di massa a vuoto.
La stessa T-Cross nella versione più pesante segna 1310 kg di massa a vuoto.

Oltretutto da un’analisi che avevo fatto in precedenza si evinceva come il 1.0 TSI fosse molto elastico e con curve di coppia e potenza ben distribuite e picco massimo di 200 Nm tra i 2000 e i 3500 rpm e l’80% della coppia già a 1550 rpm. Tra l’altro ho letto che 200 Nm non sono sufficienti a muovere la stazza della T-Roc...ma in base a quale teoria?
Piuttosto per muovere discretamente un’auto vale considerare una coppia pari almeno al 10% del suo peso.

Vien da sè che quando ad inizio anni 2000 imperversavano ancora i vecchi aspirati a benzina, con relativamente poca cavalleria, poteva capitare soffrissero se rapportati ai turbo diesel, ma oggi a farla da padrona è principalmente un vecchio retaggio culturale duro a scomparire. E non c’è niente di peggio dell’effetto nocebo...

Dopodiché è chiaro che se si viene da un’auto più performante il discorso cambia, ma se non ricordo male c’è chi parlava di niente po po di meno del famigerato 1.5 turbomucca Renault 8v montato sulla Clio...a leggere i numeri (il più ‘performante’ da 110 cv aveva 260 Nm per uno 0-100 di 11.2” e massa a vuoto di 1204 kg...) mi sembra chiaro che più che il motore era la pochezza dell’auto a dar la sensazione di andar forte.

Poi per carità, ognuno la pensi come vuole, il mondo è bello perché è vario, però oltre alle sensazioni talvolta è il caso di fare un’analisi più tecnica per non far passare un messaggio qualunquista.

Ps. Ultima considerazione, per fortuna c’è ancora un piccolo margine di differenza dato da chi guida.
Rispondi