Accensione ventola rumorosa e rumore in accellerazione

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
tonydidon
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/04/2019, 19:14

Accensione ventola rumorosa e rumore in accellerazione

Messaggio da tonydidon »

Buongiorno, ho un t roc 1.6, immagino la vettura sia dotata di fap o dpf, si accende la ventola una volta a settimana probabilmente per la pulizia del filtro antiparticolato (suppongo), spesso non gli do modo di terminare la pulizia, a volte perchè faccio tratti di 500 metri o 1km al massimo in auto. Dopodichè appena la riaccendo dopo un minuto riparte questa ventola. Secondo voi se spengo il motore e non gli faccio terminare la pulizia potrei avere problemi in futuro ?

Secondo problema, da un pò di tempo ho notato un rumore forte in accellerazione, dura appena 1 secondo, di solito con le marce basse, tipo seconda o terza, in ripresa a giri bassi, emmette una specie di fischio, non acuto, e dopo un secondo smette. Qualcunaltro ha notato questa cosa ?
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1498
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Accensione ventola rumorosa e rumore in accellerazione

Messaggio da Yoda »

tonydidon ha scritto: 28/07/2020, 11:53...Secondo voi se spengo il motore e non gli faccio terminare la pulizia potrei avere problemi in futuro?
se non erro dopo un certo numero di tentativi consecutivi non conclusi il motore va in "recovery",
cioè limita le prestazioni fino a che il filtro non viene pulito.
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
tonydidon
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/04/2019, 19:14

Re: Accensione ventola rumorosa e rumore in accellerazione

Messaggio da tonydidon »

se dovesse andare in recovery, la pulizia deve essere effettuata in officina? o è sufficiente guidarla ad un numero di giri elevati per farla attivare?
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1498
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Accensione ventola rumorosa e rumore in accellerazione

Messaggio da Yoda »

credo che dipenda dal grado di ostruzione.
so che alcuni hanno risolto con una bella tirata, altri a cui, anche dopo la tirata, il problema si è ripresentato,
e altri che solo tramite il service hanno risolto.
Io quando avevo il fap lasciavo che terminassero sempre, anche da fermo ;).
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
adamo_77
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/07/2020, 16:50

Re: Accensione ventola rumorosa e rumore in accellerazione

Messaggio da adamo_77 »

Buon pomeriggio,
anche la mia t-roc 1.6 tdi ogni tanto avvia la rigenerazione del fap con tanto di certificato ventola attiva per svariati minuti.
Provengo da una golf 6 stesso motore, la differenza sta nel fatto che la rigenerazione era molto meno frequente... :confusion-shrug:
Quello che continuo a chiedermi è come guidare...
Il computer dell'auto mi invita a salire di marcia sempre per rendere più economico e meno inquinante il viaggio...
I meccanici mi raccomandano di tirare le marce per "spurgare" il motore...
Cosa è giusto veramente???
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1498
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Accensione ventola rumorosa e rumore in accellerazione

Messaggio da Yoda »

Tutti i diesel faticano a rigenerare se si fanno tratte brevi. Il motore deve raggiungere una temperatura di esercizio e tenerla.
Una guida normale e facendo diversi km., non crea problemi di rigenerazione.
il tirare le marce o fare tratte a velocità sostenuta (dove si può...)
dicono serva per forzare la rigenerazione quando non avviene normalmente, mediamente ogni 250-300 km.

qui trovate una lunga discussione... :D
viewtopic.php?f=3&t=852&start=40
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Rispondi