FRIZIONE: Sibilo o Fruscio

Discussioni su problemi T-Roc
zio
Messaggi: 228
Iscritto il: 20/03/2021, 8:18

Re: FRIZIONE: Sibilo o Fruscio

Messaggio da zio »

Lupo di mare ha scritto: 18/05/2021, 18:45 Allora è arrivato il responso....chiunque abbia acquistato o pensa di acquistare una T-roc 1000 my2021 (quindi l’ultima versione) si ritroverà ad avere questo piccolo difetto della frizione dovuto magari al cambio di fornitore di quel pezzo ...non si può far nulla..l’unica speranza è arrivare ad un numero talmente alto di segnalazioni che Volkswagen decida di sistemare il difetto (ma è già stato anticipato che è praticamente impossibile perché essendo un difetto di confort e non di sicurezza non lo farà mai).
Quindi pensateci bene se qualcuno decida di prenderla perché se la tiene così dopo neanche 1000/2000 km.Tra un anno la darò dentro per prendere qualcos’altro!!
Bel colpo di fortuna 😎
Molto bene!!! :angry-banghead:
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: FRIZIONE: Sibilo o Fruscio

Messaggio da Ennio56 »

Indubbiamente una bella notizia...! :confusion-seeingstars:
Rinnovo l'invito a tutti i possessori di una My 2021 1.0 iscritti a dire la loro in modo che possiamo farci un'idea più precisa della cosa...
Un saluto circolare!
Tiessei
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/05/2021, 21:09

Re: FRIZIONE: Sibilo o Fruscio

Messaggio da Tiessei »

Salve a tutti, ho trovato questo topic cercando in rete informazioni su un rumore che sento sul mio 1.0 TSI 115 CV.

Provo a descrivervi quello che sento io per capire se è lo stesso tipo di rumore che state riscontrando voi.
In pratica, si sente più chiaramente ad auto fredda, alle marce più basse (già in 4a sembra quasi sparire) ed al rilascio dell'acceleratore. Inizialmente credevo fosse la frizione perché si presentava in corrispondenza delle cambiate, soprattutto quelle rapide.
Però, provando a simulare la cambiata (ergo, rilasciando l'acceleratore ma senza cambiare) il rumore si presenta lo stesso ed è una specie di "grrr" molto soft (non ho idea di come spiegarlo e credo sia pure difficilissimo da registrare).

Anche a me verrebbe da pensare allo sfiato della turbina (su questo motore non ho mai sentito lo sbuffo/sfiato della pop off come sul 1.4 tsi) ma non sono un meccanico :(

Venendo alla domanda: anche voi lo riscontrate a queste condizioni? E che tipo di rumore è (anche se chiaramente è difficile da descrivere a parole)?

Grazie mille a chi vorrà rispondere!
Ultima modifica di Tiessei il 18/05/2021, 21:34, modificato 1 volta in totale.
zio
Messaggi: 228
Iscritto il: 20/03/2021, 8:18

Re: FRIZIONE: Sibilo o Fruscio

Messaggio da zio »

Questi fruscii, rumori, sibili, etc... che leggo si sentano quando si cambia marcia, oltre ad essere generati dalla frizione possono, come evidenzi tu, essere provocati dalla variazione del numero di giri del motore che consegue il comando sull'acceleratore in fase di cambio marcia... Ergo c'è da indagare quale sia il colpevole: frizione o motore?
E aggiungo: questo difetto (spero sia solo a livello acustico) a leggere in giro per i forum sembra colpire diverse motorizzazioni e anche periodo di produzione...
Purtroppo per ora io non posso dire niente...ma fra un mesetto dovrebbe arrivarmi il millino (spero...) e mi farò senz'altro vivo anch'io per dire la mia...tocchiamo ferro/acciaio ed ogni altro materiale ferroso!!! :auto-layrubber:
Lupo di mare
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/05/2021, 18:47

Re: FRIZIONE: Sibilo o Fruscio

Messaggio da Lupo di mare »

Nella mia la sento al cambio di marcia ( solitamente dalla seconda alla terza e dalla terza quarta) quindi schiacciando la frizione si sente come una vibrazione...ma ripeto come ho scritto nei vecchi messaggi me l’hanno ribaltata da cima a fondo (così mi è stato detto) ma il risultato è che non si può far nulla se non venderla finché ha valore.
Delusione totale davvero
gek1964
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/06/2021, 12:30

Re: FRIZIONE: Sibilo o Fruscio

Messaggio da gek1964 »

Buongiorno ho una T-ROC 1.0 TSI 2021 con il medesimo problema. Solo che quando premo la frizione ad alti giri a folle, tra prima e seconda, tra seconda e terza viene fuori dal centro del cruscotto parte bassa una specie di rantolo. Sono molto preoccupato perché il rumore in se non mi da fastidio ma presumo che in futuro avremo seri problemi con il volano e o frizione. Attualmente l'auto a 6000 km ed è al service, ma già ho capito che non hanno nessuna intenzione di prendere provvedimenti. Chiedo a tutti di unire le forze e scrivere una lettere alla VW perché per ora è solo un rumore ma in futuro Il malfunzionamento del volano può compromettere sia il cambio che il motore. Aspetto adesioni all'iniziativa.
adriano74
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/07/2021, 20:41

Re: FRIZIONE: Sibilo o Fruscio

Messaggio da adriano74 »

anche la mia ha questo problema di sibilo e mi hanno detto un problema di comfort. E' inaccettabile.
Ma ho gia capito che ho mi ci faccio il sangue marcio o la cambio.

Considerando che pensavo consumasse meno ...provero' a gaurdarmi in giro per vedere se trovo un occasione.
Rocchino
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/07/2021, 21:26

Re: FRIZIONE: Sibilo o Fruscio

Messaggio da Rocchino »

Buonasera anche io ho prolemi con la mia T roc 1.5
Comprata a maggio 2021,dopo una settimana ho fatto presente al concessionario che quando cambio Marcia fa rumore tra la prima seconda e terza, portata 2 volte in officina mi continuano a dire Che il rumore e negli standard del costruttore e loro non possono fare niente,
Ho fatto sentire questo rumore al mio meccanico senza mettere mani e dice che non e normale che una macchina
Nuova fa questo rumore.
Ho chiamato anche al numero verde, mandato pec e loro continuamo a dirmi che il rumore e nella norma se il meccanico della Volkswagen a detto cosi
Sono deluso dell acquisto, qualcuno ha risolto questo tipo di problema?
Comunque continuo ad insisted
Ciao a risentirci
marvel80
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/07/2021, 16:18

Re: FRIZIONE: Sibilo o Fruscio

Messaggio da marvel80 »

Stesso problema. Direi che piu' un ronzio/sfiato che si sente anche a macchina ferma. Qualche volta non lo fa. Davvero fastidioso. 3000 km ,my 2021




Tiessei ha scritto: 18/05/2021, 21:25 Salve a tutti, ho trovato questo topic cercando in rete informazioni su un rumore che sento sul mio 1.0 TSI 115 CV.

Provo a descrivervi quello che sento io per capire se è lo stesso tipo di rumore che state riscontrando voi.
In pratica, si sente più chiaramente ad auto fredda, alle marce più basse (già in 4a sembra quasi sparire) ed al rilascio dell'acceleratore. Inizialmente credevo fosse la frizione perché si presentava in corrispondenza delle cambiate, soprattutto quelle rapide.
Però, provando a simulare la cambiata (ergo, rilasciando l'acceleratore ma senza cambiare) il rumore si presenta lo stesso ed è una specie di "grrr" molto soft (non ho idea di come spiegarlo e credo sia pure difficilissimo da registrare).

Anche a me verrebbe da pensare allo sfiato della turbina (su questo motore non ho mai sentito lo sbuffo/sfiato della pop off come sul 1.4 tsi) ma non sono un meccanico :(

Venendo alla domanda: anche voi lo riscontrate a queste condizioni? E che tipo di rumore è (anche se chiaramente è difficile da descrivere a parole)?

Grazie mille a chi vorrà rispondere!
Shadowwolf
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/07/2021, 21:39

Re: FRIZIONE: Sibilo o Fruscio

Messaggio da Shadowwolf »

Ciao, Io ho preso a luglio 1.5 benzina TSI act allestimento sport r-line, al momento ho fatto ca. 1000 km. Non so se è lo stesso di cui parlate ma effettivamente sento, quando cambio da 1a a 2a o 2a a 3a, in fase di accelerazione subito dopo la cambiata, una sorta di leggero "sferragliamento" dal lato del guidatore. Come qualcosa di metallico che vibra, o come scuotere dei sassolini dentro una lattina per farsi un'idea... Poi accelerando il rumore scompare. Può essere quello di cui parlate?
Rispondi