urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Discussioni su problemi T-Roc
Fratrebbi
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/12/2020, 0:19

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da Fratrebbi »

per arricchire la descrizione dell'accaduto ,potrei riassumere che percorrendo la strada provinciale ad una velocità costante con il mezzo davanti (un autobus di linea) è probabile che non mi sia accorto della sua manovra di decelerazione(è probabile non abbia avuto gli stop funzionanti, ma per il concitamento a seguire non ho pensato a controllare .... ahimè) per il prossimarsi della fermata programmata.
in questo caso però ,considerando i 26Km/h rilevati sarebbe stato logico avvertire il segnale acustico e l'intervento della frenata assistita.
Anche io ,con la mia precedente T-Roc ,diverse volte ho ,in corso di manovra di parcheggio ricevuto avvisi e frenate improvvise
L'urto è stato centrale contro un ostacolo regolare ,il posteriore di un autobus fermo con i freni attivati.

l'assistenza VW si è schernita dinanzi ad un sistema che tutela la sicurezza degli occupanti dell'auto ed è probabile che l'entità della riparazione, per il ripristino di tutto il sistema di sicurezza oltre ai danni di carrozzeria superi i 13K/€
Ho posto il caso ad un mio legale che tuteli i miei interessi di consumatore, stimatore del marchio (è la 5a vettura)


Immagine
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da Tiziano »

quello che mi preoccupa non è tanto il fatto che non ha avvisato (anche se andrebbe verificato, quando ho comprato la mia mi sono divertito con rotoli di gommapiuma che simulavano pedoni in attraversamento e ostacoli fissi e ha sempre frenato) ma che con una botta a 26 kmh si debba spendere 13k€, va be la sicurezza ma andrei a una velocità superiore anche spingendola a mano. Nelle auto che ho avuto finora le rare volte che mi e capitato di urtare qualcosa, pur avendo sensori e airbag in abbondanza una cosa del genere non mi è mai capitata, qualcun altro ha un riscontro se ad un danno “cosi lieve” corrisponde una cifra”cosi importante”.
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da Giuliano »

>ma che con una botta a 26 kmh si debba spendere 13k€

Ma pare una cifra incredibile!.

Chiedi, ad altri, ulteriori preventivi, sperando che i carrozzieri della tua zona non facciano "cartello".

Ciao.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da Ennio56 »

Giuliano ha scritto: 01/02/2021, 14:09 >ma che con una botta a 26 kmh si debba spendere 13k€

Ma pare una cifra incredibile!.

Chiedi, ad altri, ulteriori preventivi, sperando che i carrozzieri della tua zona non facciano "cartello".

Ciao.
Buonasera! In effetti anche a me, ma non sono carrozziere, sembra una cifra decisamente alta... Una Clio di un'amica che dopo un incidente, a suo dire, era da rottamare, è stata sistemata con meno di 2000€. Triplichiamo pure e tranquillamente il prezzo...non ci siamo! Se poi VW costa tanto...meglio tenerla in garage...! :o
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da angelosegato »

Fratrebbi ha scritto: 31/01/2021, 19:27 per arricchire la descrizione dell'accaduto ,potrei riassumere che percorrendo la strada provinciale ad una velocità costante con il mezzo davanti (un autobus di linea) è probabile che non mi sia accorto della sua manovra di decelerazione(è probabile non abbia avuto gli stop funzionanti, ma per il concitamento a seguire non ho pensato a controllare .... ahimè) per il prossimarsi della fermata programmata.
in questo caso però ,considerando i 26Km/h rilevati sarebbe stato logico avvertire il segnale acustico e l'intervento della frenata assistita.
Anche io ,con la mia precedente T-Roc ,diverse volte ho ,in corso di manovra di parcheggio ricevuto avvisi e frenate improvvise
L'urto è stato centrale contro un ostacolo regolare ,il posteriore di un autobus fermo con i freni attivati.

l'assistenza VW si è schernita dinanzi ad un sistema che tutela la sicurezza degli occupanti dell'auto ed è probabile che l'entità della riparazione, per il ripristino di tutto il sistema di sicurezza oltre ai danni di carrozzeria superi i 13K/€
Ho posto il caso ad un mio legale che tuteli i miei interessi di consumatore, stimatore del marchio (è la 5a vettura)


Immagine
ripeto: hai sbattuto contro un muro anche se a 26 Km/h e quindi la vettura ha registrato una decelerazione di 6.5g che ha fatto saltare gli airbag. Se l'auto non ne fosse stata dotata e con le cinture senza pretensionatori avresti subito un bel danno alla tua persona. A 8g un essere umano può subire danni rilevanti, anche la morte! Questi sono i risultati dei crash test; purtroppo personalmente visti quando le cinture non erano obbligatorie sulle vetture.
Il conto salato è dovuto a tutti gli airbag, centraline, pretensionatori, e sensori vari, radar compreso, che magari non funzionava bene causa sporco. poi i radiatori posti dietro il muso, se poi ci mettiamo anche qualche danno ai lamierati e al motore, presto si fa a raggiunge la cifra.
Purtroppo, per un'auto non nuovissima, all'esplodere degli airbag ci si pone il dilemma se vendere o rottamare. Auguri
Fratrebbi
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/12/2020, 0:19

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da Fratrebbi »

Grazie Angelo.... ma ancora non mi capacito come possano essere entrati in funzione tutti gli airbag, compresi quelli a tendina posteriori, quali sono i parametri che lasciano decidere alla centralina l'attivazione di airbag non necessari, sedili posteriori e lato passeggero?
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da angelosegato »

Fratrebbi ha scritto: 04/02/2021, 22:41 Grazie Angelo.... ma ancora non mi capacito come possano essere entrati in funzione tutti gli airbag, compresi quelli a tendina posteriori, quali sono i parametri che lasciano decidere alla centralina l'attivazione di airbag non necessari, sedili posteriori e lato passeggero?
Mi pare che ci sia una discriminazione tra urto frontale o laterale, almeno in termini di soglia: ovvero un urto con decelerazione laterale di 3g attiva gli airbag, mentre con un urto frontale dovrebbero attivarsi a 5g. Comunque secondo me si devono attivare tutti contemporaneamente, perchè non si può discriminare la dinamica dell'urto in una sola direzione, infatti poi l'auto può carambolare e subire urti in direzioni diverse. Stesso discorso per i pretensionatori: devono scattare tutti anche se il posto non è occupato.
https://www.hella.com/techworld/it/Tecn ... rbag-3083/
in questo articolo la narrazione è leggermente diversa; però sul tema sicurezza passiva dell'auto, ogni costruttore adotta una sua strategia.
Peraltro come vedi dall'articolo il sistema è estremamente complesso e di norma prevede la sostituzione di tutti gli elementi che siano stati coinvolti o no, in quanto per avere sicurezza intrinseca bisogna mettere in atto controlli che prevengano un evento involontario, ma se l'evento è volontario, nulla lo deve impedire.
Per quanto riguarda i costi, tieni conto che i ricambi hanno un costo di almeno 3 volte del componente di primo equipaggiamento e dalla foto la parte di carrozzeria interessata è notevole. Potrai risparmiare qualcosa andando in trattativa col concessionario, facendo valere la tua fedeltà più che mettendo in mezzo gli avvocati: con la sicurezza di mezzo nessun giudice gli darà mai contro.
Raf
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/03/2020, 10:43
Località: Como

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da Raf »

Io ho toccato con il bordo inferiore della portiera la porta del box e si è staccata la vernice (white Grey perlato) piccolo danno di 1 cm, ripeto un centimetro, la Volkswagen di Bologna mi ha chiesto 900 € per la riparazione!!!
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da benmussi »

E c'entra con l'argomento in discussione sull'attivazione dei bag?
flaxy
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/01/2019, 10:53

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da flaxy »

mi hanno tamponato a dicembre e fortunatamente nessun danno fisico,ma il conto del carrozzaio per una cosa che sembrava banale è arrivato a 11k€,si devono tagliare e sostituire tutte le cinture di sicurezza,si è piegata la guida del sedile,la marmitta,tutte le centraline e sensori da ripristinare,i pezzi di ricambio costano una follia...la mano d'opera di un meccanico vw è pari a quella di un cardiologo affermato.....insomma,un incubo per chi deve pagare di tasca,fortunatamente(si fa per dire) nel mio caso ha pagato l'assicurazione :mrgreen:
Rispondi