urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Discussioni su problemi T-Roc
Fratrebbi
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/12/2020, 0:19

urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da Fratrebbi »

Buonasera a tutti
ho malauguratamente tamponato con una nuova T-Roc di appena 25gg.,l'urto è stato frontale e composto , la velocità di impatto rilevata dal sistema waytech fornito e installato dalla compagnia di assicurazione ha rilevato solo 26kmh e una accelerazione di 6,5g.
probabile i miei occhi non erano dove dovevano essere in quel momento , ma non mi capacito come possa non essere entrato in funzione il sistema di allerta e di bloccaggio delle ruote, in questo caso sarebbe stato provvidenziale .
inoltre non mi capacito come possano essere esplosi tutti gli air bag, anche quelli a tendina posteriori, in auto ero da solo.
Avete esperienza in merito?

vi ringrazio
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da benmussi »

Mi dispiace per il tuo incidente.
La questione è interessante e seguo con interesse.
Forse gli airbag sono entrati in funzione perché era comunque una situazione limite con un impatto che, nonostante la bassa velocità, poteva avere conseguenze gravi... Chi può dirlo... In effetti può risultare strano.

Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da Tiziano »

Mi associo al dispiacere, pero sarebbe interessante capire le dinamiche dell’incidente anche perché è la prima volta che si parla di qualcosa del genere, e strano che non sia entrato in funzione l’anticollisione e che siano partiti tutti gli airbag. Con più dettagli forse si riuscirebbe a capire meglio. Ciao
Lory
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/2020, 16:57

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da Lory »

Se non erro sul libretto di istruzioni ho letto che entra in funzione sopra i 30 kmh. Provate a verificare.
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da Giuliano »

Ma me la "frenata automatica" si è attivata uscendo da un garage sotterraneo, di certo la velocità era meno di 30 km/h. La macchina ha frenato perché ha riconosciuto come "ostacolo" la rampa di uscita (parecchio ripida) ma andavo al massimo a 5 km/h penso.
Avatar utente
RedRoby63
Messaggi: 237
Iscritto il: 17/08/2018, 14:17
Località: Udine

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da RedRoby63 »

Giuliano ha scritto: 28/01/2021, 18:45 Ma me la "frenata automatica" si è attivata uscendo da un garage sotterraneo, di certo la velocità era meno di 30 km/h. La macchina ha frenato perché ha riconosciuto come "ostacolo" la rampa di uscita (parecchio ripida) ma andavo al massimo a 5 km/h penso.
Confermo ! Anche a me è capitato con salite di rampe particolarmente ripide percorse "a passo d'uomo". Inoltre un'altra volta stavo andano pianissimo e il sistema si è accorto di un pedone al bordo della strada e ha inchiodato ...
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da Ennio56 »

Lory ha scritto: 28/01/2021, 18:36 Se non erro sul libretto di istruzioni ho letto che entra in funzione sopra i 30 kmh. Provate a verificare.
Ciao a tutti!
Non vorrei sbagliare perchè non ho esperienza in merito (avrò l'auto la prox settimana) ma mi sembra aver letto nel forum che il Front assist funziona entro i 35 km/ora mentre Lane control e quant'altro dopo i 65. Ripeto, non prendetelo per oro colato, ma ho questo ricordo...
E' anche vero che a qualcuno l'auto ha inchiodato, per errore, a velocità sostenuta, ma non dovrebbe farlo...
Chi sa intervenga!!
Buona giornata!
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da Tiziano »

L’unico che puo spiegare bene, e l’interessato, perché si parla di tamponamento, e “l’urto e stato frontale” penso parli del frontale della sua auto, il lane assist è il mantenimento di corsia, e non centra, la frenata d’emergenza entra in funzione anche a velocità basse, l’auto avrebbe dovuto frenate o almeno avvisare con l’icona rossa e il segnale acustico, e in qualsiasi caso che partano tutti gli airbag a 26 kmh mi sembra eccessivo.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da GC9 »

Io mi occupo di ADAS e il sistema interviene sempre nei limiti della fisica. Pur tuttavia, per evitare falsi positivi, spesso sono tarati in modo tale da non rilevare efficacemente le vetture non perfettamente allineate...inoltre ci possono sempre essere situazioni per le quali potrebbero non rilevare correttamente l’ostacolo. Quelli della T-Roc in particolare sono tra i migliori nel panorama automobilistico, ma ciò non toglie che l’errore fa parte del gioco...proprio per questo non bisogna mai dimenticare che gli ADAS sono un ausilio, non una sostituzione del pilota a cui affidarsi ciecamente.

Nello specifico servirebbero altre informazioni sulla dinamica...però posso dire che gli airbag potrebbero attivarsi a partire dai 20 km/h a seconda dell’impatto (non so però se la T-Roc ha un qualche sensore che impedisca di attivare gli airbag se non c’è il rispettivo passeggero)...
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: urto frontale con attivazione Air bag e pretensionatori

Messaggio da angelosegato »

Gli aribag si attivano (anche) per accelerazioni da 3 a 5g a seconda della direzione dell'urto. con valori più alti dove la struttura, più deformabile, assorbe di più l'energia cinetica.
Un valore di 6.5g evidentemente è oltre soglia. La velocità inziale influisce di meno della rigidezza degli oggetti che si scontrano: intendo, se urti un paracarro con il centro del paraurti, hai meno probabilità che si aprano gli airbag, che non lo urtassi in corrispondenza di un supporto.
E' emblematico il caso di urto durante la manovra di parcheggio con apertura degli airbag.
Per quanto riguarda il mancato funzionamento del sistema di frenata, le informazioni qui sono troppo scarne per formulare delle ipotesi. Personalmente parcheggiando in garage in retro mi si attiva regolarmente se non mi accorgo di qualche "intrigo" lasciato fuori posto
Rispondi