Prova front assist

Discussioni su problemi T-Roc
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Prova front assist

Messaggio da Tiziano »

Simone. ha scritto: 25/02/2021, 12:21 Funziona anche con cambio manuale? Io fino ad ora non ho mai avuto frenate, solo la spia rossa. Ma con cambio manuale come si fa se non si preme la frizione in tempo?
Se ti e uscito solo l’avviso di frenata e perché non c’era un pericolo di collisione e solo che ti stavi avvinando troppo senza rallentare. Io ho il manuale e quando mi ha frenato si e spenta per poi riaccendersi appena ho schiacciato la frizione.
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Prova front assist

Messaggio da Giuliano »

Si, funziona anche col manuale, se non spingi la frizione si spegne il motore ... esattamente come se frenassi tu senza scalare e senza spingere la frizione.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Prova front assist

Messaggio da benmussi »

Grazie a entrambi... ho il cambio DSG ma questa info mi mancava e mi domandavo come funzionasse.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Prova front assist

Messaggio da Ennio56 »

Ennio56 ha scritto: 24/02/2021, 21:00
benmussi ha scritto: 24/02/2021, 20:18
Ennio56 ha scritto: Ciao Benmussi! Hai lanciato il sasso nello stagno...Ma come si fa a sapere se funziona?
Devi fidarti della diagnostica di sistema che è continua. Se qualcosa non funzionasse verrebbe segnalato a display.
Poi puoi fare tutte le prove che altri hanno fatto ma non è detto che siano sempre efficaci. Pare leggendo qui che qualcuno c'è riuscito... Immagine
Su questo hai ragione! Magari proverò ancora ma tenendo presente quello che dici e, quindi, senza patemi...
Ciao a tutti! Ho riprovato con un cartone più grande (e allacciando la cintura, ma non so se c'entri qualcosa), a meno di 10Km/h e ha funzionato perfettamente (due volte). Tolto lo "sfizio" mi fermo qui... Comunque è dura non frenare d'istinto... :auto-swerve:
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Prova front assist

Messaggio da angelosegato »

Ennio56 ha scritto: 26/02/2021, 11:16
Ennio56 ha scritto: 24/02/2021, 21:00
benmussi ha scritto: 24/02/2021, 20:18 Devi fidarti della diagnostica di sistema che è continua. Se qualcosa non funzionasse verrebbe segnalato a display.
Poi puoi fare tutte le prove che altri hanno fatto ma non è detto che siano sempre efficaci. Pare leggendo qui che qualcuno c'è riuscito... Immagine
Su questo hai ragione! Magari proverò ancora ma tenendo presente quello che dici e, quindi, senza patemi...
Ciao a tutti! Ho riprovato con un cartone più grande (e allacciando la cintura, ma non so se c'entri qualcosa), a meno di 10Km/h e ha funzionato perfettamente (due volte). Tolto lo "sfizio" mi fermo qui... Comunque è dura non frenare d'istinto... :auto-swerve:
il funzionamento è "con cintura allacciata" e mi sembra anche di averlo letto sul manuale.

Peraltro vi voglio raccontare cosa mi è successo a questo proposito qualche giorno fa:
Marcia in colonna a velocità moderata; le auto che mi precedono sono ad una decina di metri quando iniziano a fermarsi, porto il piede sul freno per fermarmi a mia volta; a due metri la mia auto è ancora in movimento quando mi si accende la spia rossa dell'anticollisione, premo di più il freno e dopo un istante l'auto frena autonomamente in emergenza, non faccio a tempo a chiedermi il perchè della frenata violenta essendo ancora a 1.5 m dall'auto che precede, quando mi sento tamponato, con un bell'impatto che mi toglie il fiato e la cintura mi trattiene dal battere il naso sul volante. i freni rimangono bloccati e nonostante l'urto non finisco contro l'auto che mi precede.
Nessun danno alle persone, ma la mia auto con il paraurti sfondato e quella seguente con paraurti, fari e cofano da buttare.
Quindi penso che l'anticollisione sia sta stato attivato da quello che mi seguiva troppo da vicino; la mia frenata d'emergenza si è attivata quando mi è arrivato a meno di 40 cm; bene da una parte che i freni mi abbiano trattenuto dal fare tamponamento a catena, anche se il danno alla mia vettura è stato rilevante. Non ho notato gran segni di frenata sotto la macchina che mi seguiva: quindi il guidatore ha realizzato in ritardo il problema.
La mia perplessità sta nel fatto che ero in marcia avanti e l'impatto è invece avvenuto come se fossi stato in retro. Chiederò all'assistenza se l'anticollisione si attiva anche quando si è tamponati.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Prova front assist

Messaggio da Ennio56 »

Bel dilemma! E, se hai ragione, non sarebbe una gran bella cosa... Finché sei tu in retromarcia va bene, ma così le collisioni si facilitano, non si evitano... Facci sapere cosa ti dicono!
Domanda: Non è che il tuo front assist era tarato sulla max sensibilità? Sempre che questo significhi qualcosa, ovviamente...
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Prova front assist

Messaggio da angelosegato »

Ennio56 ha scritto: 28/02/2021, 14:45 Bel dilemma! E, se hai ragione, non sarebbe una gran bella cosa... Finché sei tu in retromarcia va bene, ma così le collisioni si facilitano, non si evitano... Facci sapere cosa ti dicono!
Domanda: Non è che il tuo front assist era tarato sulla max sensibilità? Sempre che questo significhi qualcosa, ovviamente...
Il mio front assist è sul medio; poi è front assist e quindi ti avvisa del pericolo frontale, mentre la frenata dovrebbe essere attivata dai sensori di parcheggio.
Infatti ACC (controllo della distanza) impegna i freni posteriori (per ragioni di confort) quando ti avvicini ad un mezzo che precede e nel mio caso comincia ad intervenire da una cinquantina di metri e mi tiene a 30 metri circa.
Senza cruise control inserito, ACC non interviene, ma il front assist ti accende la spia rossa.
Vi farò sapere sentendo VW.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Prova front assist

Messaggio da Ennio56 »

angelosegato ha scritto: 28/02/2021, 21:57
Ennio56 ha scritto: 28/02/2021, 14:45 Bel dilemma! E, se hai ragione, non sarebbe una gran bella cosa... Finché sei tu in retromarcia va bene, ma così le collisioni si facilitano, non si evitano... Facci sapere cosa ti dicono!
Domanda: Non è che il tuo front assist era tarato sulla max sensibilità? Sempre che questo significhi qualcosa, ovviamente...
Il mio front assist è sul medio; poi è front assist e quindi ti avvisa del pericolo frontale, mentre la frenata dovrebbe essere attivata dai sensori di parcheggio.
Infatti ACC (controllo della distanza) impegna i freni posteriori (per ragioni di confort) quando ti avvicini ad un mezzo che precede e nel mio caso comincia ad intervenire da una cinquantina di metri e mi tiene a 30 metri circa.
Senza cruise control inserito, ACC non interviene, ma il front assist ti accende la spia rossa.
Vi farò sapere sentendo VW.
Ok, grazie!
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Prova front assist

Messaggio da angelosegato »

Ho sentito l'assistenza: la frenata d'emergenza viene attivata solo se la macchina sta effettivamente arretrando, ovvero con retro inserita e macchina in movimento: non è previsto che se uno mi arriva da dietro e passa la distanza di attivazione, la macchina esegua la frenata di emergenza.
Per loro quindi la mia frenata è stata azionata dal front assist perché la mia velocità era tale e l'entità della pressione sul pedale erano tali da farmi andare contro le macchine che precedevano, anche se ero a 2 m da queste.
Riassumendo:
sotto i 60 Km/h il front assist avvisa dell'ostacolo in prossimità e chiede di frenare: se non si mette il piede sul freno o se la frenata dell'autista non è sufficientemente decisa e comunque tale da far impattare l'ostacolo, allora tira una frenata da far fermare il veicolo ad un paio di metri dall'ostacolo.
sotto i 15 Km/h i sensori di parcheggio segnalano prima la necessita di frenare con ostacolo davanti o dietro ad 1 m e quindi a 40 cm se il pedale del freno non è premuto, realizzano la frenata d'emergenza. (con cinture allacciate)

Spero di essere stato chiaro, altrimenti a disposizione.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Prova front assist

Messaggio da Ennio56 »

angelosegato ha scritto: 01/03/2021, 18:03 Ho sentito l'assistenza: la frenata d'emergenza viene attivata solo se la macchina sta effettivamente arretrando, ovvero con retro inserita e macchina in movimento: non è previsto che se uno mi arriva da dietro e passa la distanza di attivazione, la macchina esegua la frenata di emergenza.
Per loro quindi la mia frenata è stata azionata dal front assist perché la mia velocità era tale e l'entità della pressione sul pedale erano tali da farmi andare contro le macchine che precedevano, anche se ero a 2 m da queste.
Riassumendo:
sotto i 60 Km/h il front assist avvisa dell'ostacolo in prossimità e chiede di frenare: se non si mette il piede sul freno o se la frenata dell'autista non è sufficientemente decisa e comunque tale da far impattare l'ostacolo, allora tira una frenata da far fermare il veicolo ad un paio di metri dall'ostacolo.
sotto i 15 Km/h i sensori di parcheggio segnalano prima la necessita di frenare con ostacolo davanti o dietro ad 1 m e quindi a 40 cm se il pedale del freno non è premuto, realizzano la frenata d'emergenza. (con cinture allacciate)

Spero di essere stato chiaro, altrimenti a disposizione.
Chiarissimo! Grazie!
Rispondi