Prova front assist

Discussioni su problemi T-Roc
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Prova front assist

Messaggio da Ennio56 »

Salve a tutti!
Stamattina, in garage, ho provato, con il "classico" cartone, il funzionamento del FA...Purtroppo l'ho spiaccicato...Sono convinto di aver sbagliato qualcosa e vi chiedo lumi...
-Cartone alto circa 90 cm
-Velocità molto bassa e cambio in folle
-Anabbaglianti accesi
-Sensibilità alta
-Vetro pulitissimo
Ho provato anche in retromarcia poggiandolo al muro ma, pur segnalando l'ostacolo, l'auto non si è fermata. Personalmente credo che funzioni in quanto, una sola volta, essendomi avvicinato troppo all'auto davanti si è accesa quella enorme spia rossa che chiede di frenare.
Forse l'ostacolo è troppo basso? Non saprei proprio...
Mi aiutate a capire?
Grazie e saluti!
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Prova front assist

Messaggio da Giuliano »

Forse sto per dire una sciocchezza ma se il front assist usa un sensore radar la scatola di cartone può non essere rilevata,
magari potresti rifare il test con un foglio di alluminio/domopack sopra/dentro il cartone.

Se invece usa un sistema ottico/ultrasuoni non saprei il cartone doveva "vederlo" e frenare.

Sotto una certa velocità (molto bassa) però non frena.

Come ho già scritto in questo forum a me si è attivato il front assist uscendo da un garage
sotterraneo riconoscendo come ostacolo con una rampa particolarmente ripida.
Ovviamente a bassa velocità mi ha lasciato uscire senza frenare :D

Ciao e buona giornata (non fare danni alla macchina :D )
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Prova front assist

Messaggio da Ennio56 »

Giuliano ha scritto: 24/02/2021, 14:53 Forse sto per dire una sciocchezza ma se il front assist usa un sensore radar la scatola di cartone può non essere rilevata,
magari potresti rifare il test con un foglio di alluminio/domopack sopra/dentro il cartone.

Se invece usa un sistema ottico/ultrasuoni non saprei il cartone doveva "vederlo" e frenare.

Sotto una certa velocità (molto bassa) però non frena.

Come ho già scritto in questo forum a me si è attivato il front assist uscendo da un garage
sotterraneo riconoscendo come ostacolo con una rampa particolarmente ripida.
Ovviamente a bassa velocità mi ha lasciato uscire senza frenare :D

Ciao e buona giornata (non fare danni alla macchina :D )
Grazie Giuliano ma il cartone funziona (è stato provato da altri). Probabile che non fossi abbastanza veloce ma in garage non ho molto spazio e non vorrei "incocciare" qualcuno...
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Prova front assist

Messaggio da benmussi »

Ennio56 ha scritto:
Giuliano ha scritto: 24/02/2021, 14:53 Forse sto per dire una sciocchezza ma se il front assist usa un sensore radar la scatola di cartone può non essere rilevata,
magari potresti rifare il test con un foglio di alluminio/domopack sopra/dentro il cartone.

Se invece usa un sistema ottico/ultrasuoni non saprei il cartone doveva "vederlo" e frenare.

Sotto una certa velocità (molto bassa) però non frena.

Come ho già scritto in questo forum a me si è attivato il front assist uscendo da un garage
sotterraneo riconoscendo come ostacolo con una rampa particolarmente ripida.
Ovviamente a bassa velocità mi ha lasciato uscire senza frenare :D

Ciao e buona giornata (non fare danni alla macchina :D )
Grazie Giuliano ma il cartone funziona (è stato provato da altri). Probabile che non fossi abbastanza veloce ma in garage non ho molto spazio e non vorrei "incocciare" qualcuno...
Lascerei perdere questi sistemi di diagnosi fai da te.
Assolutamente.
I parametri di attivazione sono molto più complessi.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Prova front assist

Messaggio da Ennio56 »

benmussi ha scritto: 24/02/2021, 16:48
Ennio56 ha scritto:
Giuliano ha scritto: 24/02/2021, 14:53 Forse sto per dire una sciocchezza ma se il front assist usa un sensore radar la scatola di cartone può non essere rilevata,
magari potresti rifare il test con un foglio di alluminio/domopack sopra/dentro il cartone.

Se invece usa un sistema ottico/ultrasuoni non saprei il cartone doveva "vederlo" e frenare.

Sotto una certa velocità (molto bassa) però non frena.

Come ho già scritto in questo forum a me si è attivato il front assist uscendo da un garage
sotterraneo riconoscendo come ostacolo con una rampa particolarmente ripida.
Ovviamente a bassa velocità mi ha lasciato uscire senza frenare :D

Ciao e buona giornata (non fare danni alla macchina :D )
Grazie Giuliano ma il cartone funziona (è stato provato da altri). Probabile che non fossi abbastanza veloce ma in garage non ho molto spazio e non vorrei "incocciare" qualcuno...
Lascerei perdere questi sistemi di diagnosi fai da te.
Assolutamente.
I parametri di attivazione sono molto più complessi.
Ciao Benmussi! Hai lanciato il sasso nello stagno...Ma come si fa a sapere se funziona?
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Prova front assist

Messaggio da Tiziano »

Ciao io ho fatto diverse prove appena preso l’auto. Con dei fogli di polistirolo spesso 3 cm ho realizzato un pannello da 2 mt per 1,5 di altezza, ho tirato una fune tra due pilastri nel capannone e l’ho appeso. Ho iniziato a passo d’uomo e riuscivo ad appoggiarmi, aumentando la velocità senza toccare il freno partiva l’inchiodata, a bassa velocità e con il piede sul freno non interviene perché hai il controllo e ti limiterebbe nelle manovre in spazzi stretti, tutte le volte si fermava a una quarantina di cm. Poi ho preso un pannello da 50cm con uno scatolone alla base per avere un po di stabilita e ho simulato un pedone che attraversa e anche li si è fermata, non ha provato a velocita superiori a 70kmh per motivi di spazio. Ho avuto modo di apprezzarlo un paio di volte in strada perche mi ha evitato due incidenti, una in retro uscendo da un parcheggio con un furgone a dx che mi impediva la visuale e uno che arrivava da dx passando vicino alle auto parcheggiate e una volta in una rotonda dove il tipo che mi precedeva ha inchiodato per dare la precedenza a dx. Quando entra in funzione inchioda di brutto, io pensavo di avete sbattuto.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Prova front assist

Messaggio da Ennio56 »

Tiziano ha scritto: 24/02/2021, 18:21 Ciao io ho fatto diverse prove appena preso l’auto. Con dei fogli di polistirolo spesso 3 cm ho realizzato un pannello da 2 mt per 1,5 di altezza, ho tirato una fune tra due pilastri nel capannone e l’ho appeso. Ho iniziato a passo d’uomo e riuscivo ad appoggiarmi, aumentando la velocità senza toccare il freno partiva l’inchiodata, a bassa velocità e con il piede sul freno non interviene perché hai il controllo e ti limiterebbe nelle manovre in spazzi stretti, tutte le volte si fermava a una quarantina di cm. Poi ho preso un pannello da 50cm con uno scatolone alla base per avere un po di stabilita e ho simulato un pedone che attraversa e anche li si è fermata, non ha provato a velocita superiori a 70kmh per motivi di spazio. Ho avuto modo di apprezzarlo un paio di volte in strada perche mi ha evitato due incidenti, una in retro uscendo da un parcheggio con un furgone a dx che mi impediva la visuale e uno che arrivava da dx passando vicino alle auto parcheggiate e una volta in una rotonda dove il tipo che mi precedeva ha inchiodato per dare la precedenza a dx. Quando entra in funzione inchioda di brutto, io pensavo di avete sbattuto.
Grazie!
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Prova front assist

Messaggio da benmussi »

Ennio56 ha scritto:
benmussi ha scritto: 24/02/2021, 16:48
Ennio56 ha scritto: Grazie Giuliano ma il cartone funziona (è stato provato da altri). Probabile che non fossi abbastanza veloce ma in garage non ho molto spazio e non vorrei "incocciare" qualcuno...
Lascerei perdere questi sistemi di diagnosi fai da te.
Assolutamente.
I parametri di attivazione sono molto più complessi.
Ciao Benmussi! Hai lanciato il sasso nello stagno...Ma come si fa a sapere se funziona?
Devi fidarti della diagnostica di sistema che è continua. Se qualcosa non funzionasse verrebbe segnalato a display.
Poi puoi fare tutte le prove che altri hanno fatto ma non è detto che siano sempre efficaci. Pare leggendo qui che qualcuno c'è riuscito... Immagine
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Prova front assist

Messaggio da Ennio56 »

benmussi ha scritto: 24/02/2021, 20:18
Ennio56 ha scritto:
benmussi ha scritto: 24/02/2021, 16:48 Lascerei perdere questi sistemi di diagnosi fai da te.
Assolutamente.
I parametri di attivazione sono molto più complessi.
Ciao Benmussi! Hai lanciato il sasso nello stagno...Ma come si fa a sapere se funziona?
Devi fidarti della diagnostica di sistema che è continua. Se qualcosa non funzionasse verrebbe segnalato a display.
Poi puoi fare tutte le prove che altri hanno fatto ma non è detto che siano sempre efficaci. Pare leggendo qui che qualcuno c'è riuscito... Immagine
Su questo hai ragione! Magari proverò ancora ma tenendo presente quello che dici e, quindi, senza patemi...
Simone.
Messaggi: 88
Iscritto il: 07/02/2021, 23:36

Re: Prova front assist

Messaggio da Simone. »

Funziona anche con cambio manuale? Io fino ad ora non ho mai avuto frenate, solo la spia rossa. Ma con cambio manuale come si fa se non si preme la frizione in tempo?
Rispondi