Lane Assist My2021

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Holden75
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/02/2021, 10:40

Lane Assist My2021

Messaggio da Holden75 »

Il video del gruppo VAG Italy sembra mettere in luce un funzionamento anomalo del lane assist sui modelli 2021 di VW

https://youtu.be/j7SlSP9u1dY

Avete testato questa situazione?
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da VITTORIO »

ciao, non vorrei dire una castroneria, ma anche la mia che è dell'ottobre 2019 non tiene la carreggiata centrale ma tende ad avvicinarsi alle righe laterali e poi corregge la traiettoria.
Domani riprovo ma credo di non sbagliare.
Questo della centratura invece mi sembra di aver letto da qualche parte che dovrebbe trattarsi di un dispositivo di un livello più avanzato rispetto a quello montato su T-Roc e ora opzionabile per la Tiguan.....se ho detto una c........ scusate.
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Giuliano »

A luglio 2019 (macchina immatricolata fine aprile 2019) ho scritto questo post:

La funzionalità "Line Assist", normalmente la tengo disabilitata per i seguenti motivi:

- mi disturba che il volante si muova "da solo" per piccole correzioni ...
- guido spesso su strade tortuose (abito in montagna) e a volte "voglio" tagliare le righe (traffico e visibilità permettendo).

- in alcuni casi si manifesta un leggero effetto "pendolo" ovvero la macchina invece di rimanere al centro delle due linee si avvicina alternativamente alla riga di destra poi a quella di sinistra mantenendo ovviamente la corsia ma con un percorso ad "S", è un effetto appena percettibile ma mi disturba

Lo attivo quando devo fare viaggi lunghi e stancanti, per motivi di sicurezza in questo caso lo ritengo molto utile.

Un saluto a tutti
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da benmussi »

Holden75 ha scritto:Il video del gruppo VAG Italy sembra mettere in luce un funzionamento anomalo del lane assist sui modelli 2021 di VW

https://youtu.be/j7SlSP9u1dY

Avete testato questa situazione?
Lascerei stare le scontate conclusioni di VAG Italy... Il comportamento è normale e a mio parere deve essere così.


Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Ennio56 »

benmussi ha scritto: 25/02/2021, 8:43
Holden75 ha scritto:Il video del gruppo VAG Italy sembra mettere in luce un funzionamento anomalo del lane assist sui modelli 2021 di VW

https://youtu.be/j7SlSP9u1dY

Avete testato questa situazione?
Lascerei stare le scontate conclusioni di VAG Italy... Il comportamento è normale e a mio parere deve essere così.
L'ho provata stamattina in tangenziale e tutto questo sbandamento non l'ho notato...Leggere correzioni forse si ma non certamente da voltastomaco.
Poi, se me lo permettete, non è che uno lascia guidare l'auto toccando lo sterzo ad ogni avviso (quello si che snerva...)...Il lane assist è per "correggere" comportamenti anomali del guidatore ed evitare eventuali guai. Io ho imparato a mettere la freccia SEMPRE...
Questi aggeggi possono anche dare i numeri...Stamattina Android non accettava il collegamento wireless e ho dovuto usare il cavetto; poi, tornando, ho spento e riacceso tutto ed ha funzionato perfettamente...e, toccando ferro, l'orologio non si è più resettato.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Tiziano »

In autostrada su lunghi percorsi e comodissimo tu basta che tieni il volante con una mano per evitare gli avvisi, ma le curve te le imposta tutte lui e tu per sicurezza hai sempre il controllo sul volante, dopo 5 ore di guida e una “benedizione”.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da benmussi »

È vero..

Avete provato a vedere cosa succede se si ignorano tutti gli avvisi di riprendere il controllo del volante? Provate per credere ma attenti a non aver nessuno dietro!
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Ennio56 »

:handgestures-thumbupleft: :handgestures-thumbupleft:
Tiziano ha scritto: 25/02/2021, 12:42 In autostrada su lunghi percorsi e comodissimo tu basta che tieni il volante con una mano per evitare gli avvisi, ma le curve te le imposta tutte lui e tu per sicurezza hai sempre il controllo sul volante, dopo 5 ore di guida e una “benedizione”.
:handgestures-thumbupleft: :handgestures-thumbupleft: :handgestures-thumbupleft:
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da MCDJ90 »

benmussi ha scritto: 25/02/2021, 13:17 È vero..

Avete provato a vedere cosa succede se si ignorano tutti gli avvisi di riprendere il controllo del volante? Provate per credere ma attenti a non aver nessuno dietro! Immagine
Ciao, io sono riuscito solo ad arrivare alla frenata di avviso (cavolo che inchiodata che molla, così se il guidatore si è addormentato lo sveglia), ho sentto che in seguito dovrebbe rallentare fino a fermarsi completamente, ma non sono riuscito a completare tutto il ciclo, non c’erano le condizioni per provare in sicurezza, vi vuole molta strada e nessuno in giro.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da GC9 »

La domanda è un’altra, voi avete la voce ‘Guida corsia adattiva’ selezionabile tra le opzioni del Lane Assist sul display centrale?

Sulla mia del 2018 c’è, sulle altre?

Perché nel video si riferiscono a quella che pare non sia più presente sulle MY2021 come la Tiguan della prova. Senza quella spunta l’auto non ‘memorizza’ lo stile di guida e tende a fare l’effetto ping pong. Però con la voce selezionata, l’auto tende ad imparare come guidiamo quindi se solitamente stiamo al centro tenderà a stare così mentre se prediligiamo una riga tenderà verso quella. Chiaramente come abbiamo sempre detto è un sistema di ausilio, è un di più. Non può sostituire il pilota e non può andare oltre i limiti fisici (se c’è un curvone stretto e lo si prende troppo allegri tenderà a perdere le linee), però complessivamente è uno dei migliori sul mercato (e ho avuto modo di provarne tanti per vari studi e miglioramenti). A mio avviso la grande pecca è che quando perde le linee a parte cambiare il colore dell’icona da verde a giallo non fa nulla e invece sarebbe stato fondamentale avere un suono che avvertisse il guidatore.
Rispondi