Lane Assist My2021

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Ennio56 »

benmussi ha scritto: 03/03/2021, 20:12
Ennio56 ha scritto:
benmussi ha scritto: 03/03/2021, 17:40 Lo so bene caro Ennio56.. Lo so bene.
Spero di sbagliarmi Benmussi, ma la tua risposta mi induce a sospettare che ti sia successo qualcosa a causa di qualche imbecille...
No anzi... Credo che siano molto utili e li utilizzo sempre. Mi hanno salvato invece da alcune situazioni di mia distrazione.
Sono solo un po' contrario alle attivazioni indiscriminate se possono compromettere le configurazioni originali. Immagine
Perfettamente d'accordo...
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da MCDJ90 »

Giaboz ha scritto: 03/03/2021, 0:22
MCDJ90 ha scritto: 02/03/2021, 18:39 Invece in un altro caso ho fatto la prova a fare una curva (a doppia corsia per senso di marcia per motivo di sicurezza), e vedere fino a quando riusciva a mantenere la corsia senza perderla (quando si disattiva il line assist), il tutto solo tenendo giusto due dita sullo sterzo in modo da non fargli resistenza ma avere comunque la prontezza di riflessi in caso di necessità.
In questo caso notato che ad esempio se affronto la curva a velocità che l’auto, per forza centrifuga o per non sufficiente correzione dello sterzo perde le strisce, in quel caso avverto una leggera vibrazione, come se fosse un avviso, ma solo se perde le strisce senza che si accorge che stai guidando tu, se invece la fai uscire tu dalle strisce non vibra.
Ottimo riscontro, grazie. E' la stessa cosa che ho letto in un forum spagnolo su OBD11 riguardo al funzionamento della codifica della vibrazione con Lane Assist:

Funcionamiento:
Tendremos en el menú de ajustes de asistentes a la conducción 2 nuevas opciones en el apartado Lane Assist:

Vibración: activación / desactivación
Intensidad vibrac.: 3 opciones. Baja, media y alta.

El sistema de Vibración del Volante para el Lane Assist no se activa si tu voluntariamente fuerzas el volante para sobrepasar una linea.
Si, sin forzar el volante,... el coche sobrepasa una linea porque no puede mantener la trazada (por ejemplo en una curva y a cierta velocidad), el volante emite una vibración a modo de aviso.
Sono contento che il riscontro sia stato utile, non avevo letto quella notizia in spagnolo, ma è proprio quello che ho notato io durante la prova.
Aggiungo però che secondo me la vibrazione è di serie, la codifica abilita solo la visualizzazione nel menù (infatti il valore di default è MEDIO).
Per avviso acustico, si forse era meglio della vibrazione, perché diciamo che se arriva a perdere le strisce senza riconoscere che abbiamo le mani sul volante, non percepiamo nemmeno la vibrazione del volante stesso.
Però di contro, te lo immagini un cicalino che suona ogni volta che si disattiva il lane assist?? Potrebbe diventare snervante a lungo andare, dovrebbe davvero avvertire SOLO in quella particolare condizione dove non riconosce nessuna attività manuale sullo sterzo.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da GC9 »

Bè sì, parliamo di grandi Case, chiaro che dovrebbero fare una cosa fatta bene (e infatti dovrebbero implementarlo). Ma come il sistema avverte che non ci sono le mani e dopo 30” manda l’avviso acustico e visivo, allo stesso modo potrebbe fare quando non avverte le mani e perde le strisce. Chiaramente ribadisco che gli ADAS sono un ausilio alla guida, un di più, NON una sostituzione del pilota, e a mio modo di vedere dovrebbero essere di serie su tutte per aumentare la sicurezza di tutti (così come limitare la velocità max perché realisticamente a cosa servono delle schegge che vanno oltre i 180/200 km/h con le nostre strade?).
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da benmussi »


GC9 ha scritto:Bè sì, parliamo di grandi Case, chiaro che dovrebbero fare una cosa fatta bene (e infatti dovrebbero implementarlo). Ma come il sistema avverte che non ci sono le mani e dopo 30” manda l’avviso acustico e visivo, allo stesso modo potrebbe fare quando non avverte le mani e perde le strisce. Chiaramente ribadisco che gli ADAS sono un ausilio alla guida, un di più, NON una sostituzione del pilota, e a mio modo di vedere dovrebbero essere di serie su tutte per aumentare la sicurezza di tutti (così come limitare la velocità max perché realisticamente a cosa servono delle schegge che vanno oltre i 180/200 km/h con le nostre strade?).
Sai quanti avvisi sonori con le nostre strade e sopratutto le condizioni delle relative strisce ?
Sono comunque scelte...

Jojito
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/04/2019, 8:27

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Jojito »

Io trovo che il lane assist sia quasi perfetto, l'unica cosa fastidiosa e secondo me pericolosa, probabilmente difficilmente risolvibile, è il comportamento del lane assist in presenza delle linee gialle di lavori stradali ormai passati, la macchina tende a confondersi con le linee bianche, quindi può capitare che nel bel mezzo di un rettilineo la macchina viri seguendo le vecchie linee, probabilmente subito dopo si corregge, ma sta il fatto che più di una volta ho rischiato l infarto...
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da MCDJ90 »

Ottima osservazione, è un “problema” che ho notato anche io! In un rettilineo dove ci stava un restringimento di carreggiata per frana, avevano ormai fatto le strisce gialle.
Una volta ripristinata la carreggiata, la prima volta che ci ripassai (è uno dei rettilinei dove ho fatto varie prove all’inizio, proprio perché c'è molta visibilità ed in inverno non è trafficata), l’auto mi porto a cavallo della striscia centrale perché seguiva le strisce gialle del restringimento! In quel momento mi prese quasi un colpo perché non mi aspettavo facesse così, però una volta capito, c’è poco da fare e bisogna SEMPRE stare attenti.
Non ci si può affidare completamente ad un assistente alla guida.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da GC9 »

benmussi ha scritto: 05/03/2021, 10:43
GC9 ha scritto:Bè sì, parliamo di grandi Case, chiaro che dovrebbero fare una cosa fatta bene (e infatti dovrebbero implementarlo). Ma come il sistema avverte che non ci sono le mani e dopo 30” manda l’avviso acustico e visivo, allo stesso modo potrebbe fare quando non avverte le mani e perde le strisce. Chiaramente ribadisco che gli ADAS sono un ausilio alla guida, un di più, NON una sostituzione del pilota, e a mio modo di vedere dovrebbero essere di serie su tutte per aumentare la sicurezza di tutti (così come limitare la velocità max perché realisticamente a cosa servono delle schegge che vanno oltre i 180/200 km/h con le nostre strade?).
Sai quanti avvisi sonori con le nostre strade e sopratutto le condizioni delle relative strisce ?
Sono comunque scelte...
Scusate il ‘lane assist’ si attiva dai 65km/h (a meno che non si ha il traffic jam con cambio automatico ed è un altro discorso). Secondo me al di sotto di tale velocità sulle nostre strade non ha molto senso (infatti ad es il gruppo VW in Germania ha altre funzioni attive), però francamente sopra tale velocità vuol dire 9/10 andare in statale o autostrada (perché se uno sfora i limiti mi auguro lo faccia con strada deserta e guidando lui e non lasciando fare all’auto altrimenti è un criminale). Che poi sia a doppio senso con limite a 70 o doppia corsia con limite 90/110 km/h sono situazioni nelle quali c’è un abbozzo di strada ben delimitata. D’altronde è l’unico contesto reale potendosi permettere un minimo rilassamento e di togliere talvolta le mani (per me ha senso in abbinata con l’ACC sennò perde qualcosa). In una strada iper trafficata e con linee poco chiare o lavori e confusione non sono ancora validi. Però su statali a scorrimento veloce o autostrada è un ottimo sistema e a quel punto dovrebbe avvisare quando non avverte le mani sul volante e perde le strisce (comunque stiamo portando avanti un lavoro di perfezionamento e dovrebbe entrare in funzione per tutti i sistemi questa opzione).
NASA
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/07/2018, 20:40

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da NASA »

Salve a tutti.. purtroppo contribuirò a diffondere i dubbi... io posseggo una my21 (prodotta inizio marzo 2021) ed ho tutti gli adas che potevo mettere (anche appunto il blindspot).. poi ho il DSG... ma la voce nel mio non compare 🥲
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Ennio56 »

Scusami NASA ma ho perso un pò il filo... Quale voce?
NASA
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/07/2018, 20:40

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da NASA »

La voce "guida corsia adattiva"
Rispondi