Lane Assist My2021

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
renatosettimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/10/2019, 8:03

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da renatosettimo »

Cmq ho l'auto da una settimana 2000 Td DSG mib 3 modello 2021 anche ame il lane assistant funziona in modo anomalo va da dex a sx non in modo cosi' accentuato come nel video ma se la lascio andare a dx prima che sterzi il volante in modo autonomo andrei contro il guard rail...
Troc dal 24/02/2021 2000TD Advanced 150cv Executive pack mib3 gancio di traino, portellone elett. nav. 8-)
renatosettimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/10/2019, 8:03

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da renatosettimo »

... dimenticavo, non ho la dicitura "Guida corsia adattiva"...
Troc dal 24/02/2021 2000TD Advanced 150cv Executive pack mib3 gancio di traino, portellone elett. nav. 8-)
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Ennio56 »

renatosettimo ha scritto: 01/03/2021, 17:45 ... dimenticavo, non ho la dicitura "Guida corsia adattiva"...
Sembra il paese di Pulcinella... Boh!
Tyler-Vix
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/11/2019, 10:59
Località: Albenga

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Tyler-Vix »

Potrebbero aver pasticciato con qualche centralina prima di montarle sulle vetture o aver montato centraline per altri mercati. So che a seconda del paese ci sono funzioni diverse
Nuovo T-Roc R Line. Ex T-Roc 1.5 Advanced
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da GC9 »

Tyler-Vix ha scritto: 01/03/2021, 20:38 Potrebbero aver pasticciato con qualche centralina prima di montarle sulle vetture o aver montato centraline per altri mercati. So che a seconda del paese ci sono funzioni diverse
In realtà fino alla MY2020 era un’opzione presente a tutti OEM la Guida Adattiva ed era comunque attivabile anche l’opzione ‘vibrazione’ tramite OBDII. E pare che su alcune MY2021 sia presente la vibrazione mentre la Guida Adattiva può comunque essere attivata tramite OBDII quindi in questo caso vuol dire che non dipende tanto dalla componentistica quanto dalle attivazioni di fabbrica. Semmai a questo punto il vero mistero è il perché ad alcuni c’è la vibrazione e ad altri la Guida Adattiva su queste MY2021. A rigor di logica verrebbe da dire che hanno deciso di differenziare e togliere la Guida Adattiva come equipaggiamento base di serie riservandolo solo a chi acquista i pacchetti più ricchi sugli ADAS...
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Giaboz »

GC9 ha scritto: 02/03/2021, 0:45
Tyler-Vix ha scritto: 01/03/2021, 20:38 Potrebbero aver pasticciato con qualche centralina prima di montarle sulle vetture o aver montato centraline per altri mercati. So che a seconda del paese ci sono funzioni diverse
In realtà fino alla MY2020 era un’opzione presente a tutti OEM la Guida Adattiva ed era comunque attivabile anche l’opzione ‘vibrazione’ tramite OBDII. E pare che su alcune MY2021 sia presente la vibrazione mentre la Guida Adattiva può comunque essere attivata tramite OBDII quindi in questo caso vuol dire che non dipende tanto dalla componentistica quanto dalle attivazioni di fabbrica. Semmai a questo punto il vero mistero è il perché ad alcuni c’è la vibrazione e ad altri la Guida Adattiva su queste MY2021. A rigor di logica verrebbe da dire che hanno deciso di differenziare e togliere la Guida Adattiva come equipaggiamento base di serie riservandolo solo a chi acquista i pacchetti più ricchi sugli ADAS...
Mi scuso se è già stato detto, ma la vibrazione è quasi certamente collegata alla presenza del Blind Corner assist. Ho una MY2020 con voce "guida adattiva" e blind corner (Safety Pack compreso Traffic Jam Assist). Il volante vibra anche senza vetture in sorpasso ma solo in rari casi, senza una logica diretta con il lane assist (o almeno non l'ho ancora capito).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da GC9 »

Giaboz ha scritto: 02/03/2021, 1:21
GC9 ha scritto: 02/03/2021, 0:45
Tyler-Vix ha scritto: 01/03/2021, 20:38 Potrebbero aver pasticciato con qualche centralina prima di montarle sulle vetture o aver montato centraline per altri mercati. So che a seconda del paese ci sono funzioni diverse
In realtà fino alla MY2020 era un’opzione presente a tutti OEM la Guida Adattiva ed era comunque attivabile anche l’opzione ‘vibrazione’ tramite OBDII. E pare che su alcune MY2021 sia presente la vibrazione mentre la Guida Adattiva può comunque essere attivata tramite OBDII quindi in questo caso vuol dire che non dipende tanto dalla componentistica quanto dalle attivazioni di fabbrica. Semmai a questo punto il vero mistero è il perché ad alcuni c’è la vibrazione e ad altri la Guida Adattiva su queste MY2021. A rigor di logica verrebbe da dire che hanno deciso di differenziare e togliere la Guida Adattiva come equipaggiamento base di serie riservandolo solo a chi acquista i pacchetti più ricchi sugli ADAS...
Mi scuso se è già stato detto, ma la vibrazione è quasi certamente collegata alla presenza del Blind Corner assist. Ho una MY2020 con voce "guida adattiva" e blind corner (Safety Pack compreso Traffic Jam Assist). Il volante vibra anche senza vetture in sorpasso ma solo in rari casi, senza una logica diretta con il lane assist (o almeno non l'ho ancora capito).
Ah ok. Così già ha più senso, per lo meno fino alla MY2020. Grazie
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da MCDJ90 »

Salve ragazzi, provo a dire quello che ho capito io sulla mia MY2019, da premettere che ho anche il blind spot detection (che comporta una vibrazione consistente nel casi si prova ad invadere la corsia di fianco com veicolo che sopraggiunge da dietro, li si fa sentire parecchio), ma a mio parere non centra con quella voce vibrazione, io avevo provato ad attivarla e far uscire anche il menù per selezionare l’intensità, che non era comparso, ma poi ho letto che forse bisogna guidare prima e dopo compare anche il menù, comunque ho ripristinato i valori come stoc, e di serie ho la guida corsia adattiva.

In condizioni normali, se si prova a cambiare corsia senza mettere la freccia, il volante tende a farci rimanere in corsia fino a quando non lo “Forziamo”, ma non vibra.

Invece in un altro caso ho fatto la prova a fare una curva (a doppia corsia per senso di marcia per motivo di sicurezza), e vedere fino a quando riusciva a mantenere la corsia senza perderla (quando si disattiva il line assist), il tutto solo tenendo giusto due dita sullo sterzo in modo da non fargli resistenza ma avere comunque la prontezza di riflessi in caso di necessità.
In questo caso notato che ad esempio se affronto la curva a velocità che l’auto, per forza centrifuga o per non sufficiente correzione dello sterzo perde le strisce, in quel caso avverto una leggera vibrazione, come se fosse un avviso, ma solo se perde le strisce senza che si accorge che stai guidando tu, se invece la fai uscire tu dalle strisce non vibra.

Poi l’ho provato solo due volte nella stessa giornata proprio per capire cosa facesse quando si disattiva il line assist da solo, mi è sembrato di percepire questo, lo condivido con voi per vedere se trovate un riscontro.

Sul perché abbiano cambiato impostazioni su alcune auto MY2021 invece non ho proprio idea, potrebbe essere che come sostenete, abbiamo aggiunto l’opzione in qualche pacchetto aggiuntivo.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da GC9 »

MCDJ90 ha scritto: 02/03/2021, 18:39 Salve ragazzi, provo a dire quello che ho capito io sulla mia MY2019, da premettere che ho anche il blind spot detection (che comporta una vibrazione consistente nel casi si prova ad invadere la corsia di fianco com veicolo che sopraggiunge da dietro, li si fa sentire parecchio), ma a mio parere non centra con quella voce vibrazione, io avevo provato ad attivarla e far uscire anche il menù per selezionare l’intensità, che non era comparso, ma poi ho letto che forse bisogna guidare prima e dopo compare anche il menù, comunque ho ripristinato i valori come stoc, e di serie ho la guida corsia adattiva.

In condizioni normali, se si prova a cambiare corsia senza mettere la freccia, il volante tende a farci rimanere in corsia fino a quando non lo “Forziamo”, ma non vibra.

Invece in un altro caso ho fatto la prova a fare una curva (a doppia corsia per senso di marcia per motivo di sicurezza), e vedere fino a quando riusciva a mantenere la corsia senza perderla (quando si disattiva il line assist), il tutto solo tenendo giusto due dita sullo sterzo in modo da non fargli resistenza ma avere comunque la prontezza di riflessi in caso di necessità.
In questo caso notato che ad esempio se affronto la curva a velocità che l’auto, per forza centrifuga o per non sufficiente correzione dello sterzo perde le strisce, in quel caso avverto una leggera vibrazione, come se fosse un avviso, ma solo se perde le strisce senza che si accorge che stai guidando tu, se invece la fai uscire tu dalle strisce non vibra.

Poi l’ho provato solo due volte nella stessa giornata proprio per capire cosa facesse quando si disattiva il line assist da solo, mi è sembrato di percepire questo, lo condivido con voi per vedere se trovate un riscontro.

Sul perché abbiano cambiato impostazioni su alcune auto MY2021 invece non ho proprio idea, potrebbe essere che come sostenete, abbiamo aggiunto l’opzione in qualche pacchetto aggiuntivo.
Grazie per il tuo riscontro.
In realtà, come anche scritto in precedenza, credo che avrebbero potuto mettere un avviso quando l’auto ‘non sente le mani’ e perde le linee perché a me è capitato anche di far delle prove (strada deserta, curvone a 90°a dx, auto che non riesce a percorrere la curva e tende ad andar dritta andando nella corsia di sorpasso) e non ho mai avvertito niente...per curiosità riproverò nei prossimi giorni e vi dirò.
Attendiamo comunque anche altre esperienze.
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da VITTORIO »

dopo aver letto i vari post, ho attivato sulla mia T-Roc ott.2019 l'opzione "guida corsia adattiva", prima avevo attivato solo il "line assist" .
La centratura della corsia ora è perfetta, prima invece si avvicinava alla linea di mezzeria oppure a quella di bordo carreggiata e ne manteneva sempre la stessa distanza anche in caso di curva.
Con la centratura della corsia, ho riscontrato che non essendoci la necessità di correggere la traiettoria e di conseguenza non intervenendo per un tot periodo sul volante, spesso mi compare la scritta "ora guidi il conducente" sapete se è possibile escludere o perlomeno prolungarne il tempo prima di ricevere questo avviso? grazie
Rispondi