Lane Assist My2021

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Giaboz »

MCDJ90 ha scritto: 02/03/2021, 18:39 Invece in un altro caso ho fatto la prova a fare una curva (a doppia corsia per senso di marcia per motivo di sicurezza), e vedere fino a quando riusciva a mantenere la corsia senza perderla (quando si disattiva il line assist), il tutto solo tenendo giusto due dita sullo sterzo in modo da non fargli resistenza ma avere comunque la prontezza di riflessi in caso di necessità.
In questo caso notato che ad esempio se affronto la curva a velocità che l’auto, per forza centrifuga o per non sufficiente correzione dello sterzo perde le strisce, in quel caso avverto una leggera vibrazione, come se fosse un avviso, ma solo se perde le strisce senza che si accorge che stai guidando tu, se invece la fai uscire tu dalle strisce non vibra.
Ottimo riscontro, grazie. E' la stessa cosa che ho letto in un forum spagnolo su OBD11 riguardo al funzionamento della codifica della vibrazione con Lane Assist:

Funcionamiento:
Tendremos en el menú de ajustes de asistentes a la conducción 2 nuevas opciones en el apartado Lane Assist:

Vibración: activación / desactivación
Intensidad vibrac.: 3 opciones. Baja, media y alta.

El sistema de Vibración del Volante para el Lane Assist no se activa si tu voluntariamente fuerzas el volante para sobrepasar una linea.
Si, sin forzar el volante,... el coche sobrepasa una linea porque no puede mantener la trazada (por ejemplo en una curva y a cierta velocidad), el volante emite una vibración a modo de aviso.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Giaboz »

VITTORIO ha scritto: 02/03/2021, 21:37 dopo aver letto i vari post, ho attivato sulla mia T-Roc ott.2019 l'opzione "guida corsia adattiva", prima avevo attivato solo il "line assist" .
La centratura della corsia ora è perfetta, prima invece si avvicinava alla linea di mezzeria oppure a quella di bordo carreggiata e ne manteneva sempre la stessa distanza anche in caso di curva.
Con la centratura della corsia, ho riscontrato che non essendoci la necessità di correggere la traiettoria e di conseguenza non intervenendo per un tot periodo sul volante, spesso mi compare la scritta "ora guidi il conducente" sapete se è possibile escludere o perlomeno prolungarne il tempo prima di ricevere questo avviso? grazie
Purtroppo no. Nel menu non è presente alcuna voce e nemmeno con OBD11 si riesce a prolungare l'intervallo di avviso. Per ingannare il sensore dello sterzo (che nella nostra non è capacitivo) esiste solo una soluzione, che sconsiglio fortemente perché molto pericolosa. La trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=hI9wrMpxmP0.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
renatosettimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/10/2019, 8:03

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da renatosettimo »

Ciao, difatti l'opzione "guida corsia adattiva" sulle mod. 2021 non c'è (almeno sulla mia è cosi')...
Troc dal 24/02/2021 2000TD Advanced 150cv Executive pack mib3 gancio di traino, portellone elett. nav. 8-)
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da benmussi »

Giaboz ha scritto:
VITTORIO ha scritto: 02/03/2021, 21:37 dopo aver letto i vari post, ho attivato sulla mia T-Roc ott.2019 l'opzione "guida corsia adattiva", prima avevo attivato solo il "line assist" .
La centratura della corsia ora è perfetta, prima invece si avvicinava alla linea di mezzeria oppure a quella di bordo carreggiata e ne manteneva sempre la stessa distanza anche in caso di curva.
Con la centratura della corsia, ho riscontrato che non essendoci la necessità di correggere la traiettoria e di conseguenza non intervenendo per un tot periodo sul volante, spesso mi compare la scritta "ora guidi il conducente" sapete se è possibile escludere o perlomeno prolungarne il tempo prima di ricevere questo avviso? grazie
Purtroppo no. Nel menu non è presente alcuna voce e nemmeno con OBD11 si riesce a prolungare l'intervallo di avviso. Per ingannare il sensore dello sterzo (che nella nostra non è capacitivo) esiste solo una soluzione, che sconsiglio fortemente perché molto pericolosa. La trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=hI9wrMpxmP0.
Non so cosa contenga il video che hai postato... So solo che mi pare sia vietato dalla legge modificare o eliminare l'avviso degli ADAS.
Ultima modifica di benmussi il 03/03/2021, 9:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da benmussi »

VITTORIO ha scritto:dopo aver letto i vari post, ho attivato sulla mia T-Roc ott.2019 l'opzione "guida corsia adattiva", prima avevo attivato solo il "line assist" .
La centratura della corsia ora è perfetta, prima invece si avvicinava alla linea di mezzeria oppure a quella di bordo carreggiata e ne manteneva sempre la stessa distanza anche in caso di curva.
Con la centratura della corsia, ho riscontrato che non essendoci la necessità di correggere la traiettoria e di conseguenza non intervenendo per un tot periodo sul volante, spesso mi compare la scritta "ora guidi il conducente" sapete se è possibile escludere o perlomeno prolungarne il tempo prima di ricevere questo avviso? grazie
Non è possibile e si rischia di andate contro la legge e le norme sui livelli degli ADAS.
Holden75
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/02/2021, 10:40

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Holden75 »

renatosettimo ha scritto: 03/03/2021, 8:30 Ciao, difatti l'opzione "guida corsia adattiva" sulle mod. 2021 non c'è (almeno sulla mia è cosi')...
Confermo.
E non escludo che sia voluto per motivi di sicurezza.
La "guida adattiva" è così "soft" e confortevole che può indurre il conducente ad usarla più frequentemente mentre il lane assist così come è adesso corregge eventuali errori/distrazioni ma comunque induce il guidatore a gestire l'auto per evitare l'effetto zig zag

Chiaramente queste sono solo considerazioni personali
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da VITTORIO »

Giaboz ha scritto: 03/03/2021, 0:30
VITTORIO ha scritto: 02/03/2021, 21:37 dopo aver letto i vari post, ho attivato sulla mia T-Roc ott.2019 l'opzione "guida corsia adattiva", prima avevo attivato solo il "line assist" .
La centratura della corsia ora è perfetta, prima invece si avvicinava alla linea di mezzeria oppure a quella di bordo carreggiata e ne manteneva sempre la stessa distanza anche in caso di curva.
Con la centratura della corsia, ho riscontrato che non essendoci la necessità di correggere la traiettoria e di conseguenza non intervenendo per un tot periodo sul volante, spesso mi compare la scritta "ora guidi il conducente" sapete se è possibile escludere o perlomeno prolungarne il tempo prima di ricevere questo avviso? grazie
Purtroppo no. Nel menu non è presente alcuna voce e nemmeno con OBD11 si riesce a prolungare l'intervallo di avviso. Per ingannare il sensore dello sterzo (che nella nostra non è capacitivo) esiste solo una soluzione, che sconsiglio fortemente perché molto pericolosa. La trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=hI9wrMpxmP0.
hahahaha le inventano proprio tutte, no non sono a questi livelli, però ingegnoso anche se concordo che è assai pericoloso. Grazie cmq.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Tiziano »

La guida autonoma con bottiglia ci mancava, gia dobbiamo convivere con chi in auto fa tutto tranne guidare ( cellulare, messaggi, trucco, giornale, l’altro giorno avevo davanti uno con in una mano una sigaretta e nell’altra il cell. e non aveva tre braccia) se si dovessero verificare incidenti a causa degli assistenti alla guida sicuramente inizierebbero a disattivarli.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da benmussi »

VITTORIO ha scritto:
Giaboz ha scritto: 03/03/2021, 0:30
VITTORIO ha scritto: 02/03/2021, 21:37 dopo aver letto i vari post, ho attivato sulla mia T-Roc ott.2019 l'opzione "guida corsia adattiva", prima avevo attivato solo il "line assist" .
La centratura della corsia ora è perfetta, prima invece si avvicinava alla linea di mezzeria oppure a quella di bordo carreggiata e ne manteneva sempre la stessa distanza anche in caso di curva.
Con la centratura della corsia, ho riscontrato che non essendoci la necessità di correggere la traiettoria e di conseguenza non intervenendo per un tot periodo sul volante, spesso mi compare la scritta "ora guidi il conducente" sapete se è possibile escludere o perlomeno prolungarne il tempo prima di ricevere questo avviso? grazie
Purtroppo no. Nel menu non è presente alcuna voce e nemmeno con OBD11 si riesce a prolungare l'intervallo di avviso. Per ingannare il sensore dello sterzo (che nella nostra non è capacitivo) esiste solo una soluzione, che sconsiglio fortemente perché molto pericolosa. La trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=hI9wrMpxmP0.
hahahaha le inventano proprio tutte, no non sono a questi livelli, però ingegnoso anche se concordo che è assai pericoloso. Grazie cmq.
Ahahah?. Ingegnoso?... Le inventano priorio tutte?...
Meno male che concordi sulla pericolosità Immagine
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Lane Assist My2021

Messaggio da Ennio56 »

renatosettimo ha scritto: 03/03/2021, 8:30 Ciao, difatti l'opzione "guida corsia adattiva" sulle mod. 2021 non c'è (almeno sulla mia è cosi')...
Salve a tutti! Ripeto e ripeterò all'infinito se occorre che sulla mia 2021 l'opzione "guida corsia adattiva" c'è... Manca la vibrazione e non mi dispiace!
Probabilmente è come capita...
Rispondi