FRENATA AUTOMATICA

Discussioni su problemi T-Roc
giodes
Messaggi: 158
Iscritto il: 24/11/2020, 14:48

FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da giodes »

SALVE RAGAZZI UN GRANDE SALUTO A TUTTI.
VORREI IL VOSTRO AIUTO PER UN DILEMMA CHE E' SORTO IN SEGUITO AD UN SINISTRO OCCORSOMI OGGI.
POSSEGGO UNA FIAT SEDICI ( IN ATTESA DI RITIRARE LA T ROC ACQUISTATA....) CHE HA IL GROSSO DIFETTO CHE DAL POSTO GUIDA, PER COLPA DEI DUE MONTANTI A SINISTRA, TI DEVI SPORGERE AVANTI E INDIETRO PER VEDERE SE SOPRAGGIUNGONO ALTRI VEICOLI, PERCHE' ALTRIMENTI COME NEL MIO CASO HO TAMPONATO UNA FIAT 600 CHE ERA ENTRATA PRIMA DI ME IN UNA ROTONDA E PRATICAMENTE ERA INVISIBILE, COL SOLE DI FACCIA POI NON VI DICO....
ORBENE LA FIAT ERA GIA' A META' ROTONDA QUANDO IO SONO PARTITO E CON LA PARTE ANTERIORE SINISTRA L'HO SPERONATA AD ALTEZZA RUOTA NELLA SUA PARTE ANTERIORE DESTRA. IL DANNO, OVVIAMENTE VI E' STATO SOLO PER LA CARROZZERIA, I DUE PARAFANGHI E PER FORTUNA NESSUNO SI E' FATTO MALE ANCHE PERCHE' IO PRESUMO CHE PARTENDO AL MASSIMO ANDAVO A 15 O FORSE MENO KM ALL'ORA.
BENE NON STO A DILUNGARMI OLTREMODO E VENGO AL PROBLEMA: -SECONDO VOI CON LA T ROC CHE HA SU QUEL SISTEMA CHE FRENA IN AUTOMATICO SI SAREBBE POTUTO EVITARE QUESTO SINISTRO?
POI: QUESTO E' UN SISTEMA CHE GUARDA SOLO DAVANTI LA MACCHINA O COPRE ANCHE UN ANGOLO MAGGIORE?
GRAZIE DI CUORE A TUTTI E A PRESTO
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da Ennio56 »

giodes ha scritto: 05/03/2021, 17:20 SALVE RAGAZZI UN GRANDE SALUTO A TUTTI.
VORREI IL VOSTRO AIUTO PER UN DILEMMA CHE E' SORTO IN SEGUITO AD UN SINISTRO OCCORSOMI OGGI.
POSSEGGO UNA FIAT SEDICI ( IN ATTESA DI RITIRARE LA T ROC ACQUISTATA....) CHE HA IL GROSSO DIFETTO CHE DAL POSTO GUIDA, PER COLPA DEI DUE MONTANTI A SINISTRA, TI DEVI SPORGERE AVANTI E INDIETRO PER VEDERE SE SOPRAGGIUNGONO ALTRI VEICOLI, PERCHE' ALTRIMENTI COME NEL MIO CASO HO TAMPONATO UNA FIAT 600 CHE ERA ENTRATA PRIMA DI ME IN UNA ROTONDA E PRATICAMENTE ERA INVISIBILE, COL SOLE DI FACCIA POI NON VI DICO....
ORBENE LA FIAT ERA GIA' A META' ROTONDA QUANDO IO SONO PARTITO E CON LA PARTE ANTERIORE SINISTRA L'HO SPERONATA AD ALTEZZA RUOTA NELLA SUA PARTE ANTERIORE DESTRA. IL DANNO, OVVIAMENTE VI E' STATO SOLO PER LA CARROZZERIA, I DUE PARAFANGHI E PER FORTUNA NESSUNO SI E' FATTO MALE ANCHE PERCHE' IO PRESUMO CHE PARTENDO AL MASSIMO ANDAVO A 15 O FORSE MENO KM ALL'ORA.
BENE NON STO A DILUNGARMI OLTREMODO E VENGO AL PROBLEMA: -SECONDO VOI CON LA T ROC CHE HA SU QUEL SISTEMA CHE FRENA IN AUTOMATICO SI SAREBBE POTUTO EVITARE QUESTO SINISTRO?
POI: QUESTO E' UN SISTEMA CHE GUARDA SOLO DAVANTI LA MACCHINA O COPRE ANCHE UN ANGOLO MAGGIORE?
GRAZIE DI CUORE A TUTTI E A PRESTO
Ciao Giodes! In pratica, sinceramente, non lo so... Guardando qualche video esplicativo VW su Youtube (a fumetti...), si vede che il raggio "radar" è conico (ovviamente?) e questo farebbe pensare che becca anche qualcosa non proprio di fronte al muso... Le mie, però, sono solo illazioni; non ho esperienze dirette... Speriamo in qualcuno che abbia sperimentato la cosa evitando un incidente.
Un caro saluto.
Musa1977
Messaggi: 93
Iscritto il: 25/11/2020, 16:23
Località: VERONA

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da Musa1977 »

Salve...
Le volte che mi ha avvisato era sempre in casi dove l'ostacolo era proprio davanti...
Leggendo anche le istruzioni, si parla sempre di "vista frontale"...
Come per tutti gli altri ADAS nel libretto ci sono, ben evidenziate in arancione, moltissime attenzioni a cui far caso per questi sistemi.
Molti limiti e casi dove non ci si deve fidare dei sistemi stessi, regola che comunque vw ripete ogni 3*2 nel libretto.. e
cmq regola da seguire, per mia esperienza, gli ADAS possono aiutare, ma il conducente e la sua attenzione restano insostituibili!!! ;)
VW T-Roc 2.0 Tdi DSG 4 Motion - Advanced
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da angelosegato »

A quanto ho capito, l'altra vettura proveniva, percorrendo la rotatoria, dalla tua sinistra e quindi era fuori dalla portata del radar e quindi la frenata di emergenza non sarebbe intervenuta.
Così pure nel caso di sorpasso a sinistra o a destra, avendo il controllo del lato cieco, avresti sentito la vibrazione dello sterzo ma non ti avrebbe impedito di tagliare la strada a chi ti sta sorpassando.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da Tiziano »

Visto che la mia frena anche in retro, penso che più del radar entrino in gioco i sensori, e avendo il parcheggio automatico ho anche due sensori in più per lato, difatti mi rileva gli ostacoli tutto intorno. Non so se frena anche per un ostacolo al lato perche non ho avuto modo di provare, ma se usa la stessa logica dovrebbe
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da GC9 »

Tiziano ha scritto: 09/03/2021, 12:50 Visto che la mia frena anche in retro, penso che più del radar entrino in gioco i sensori, e avendo il parcheggio automatico ho anche due sensori in più per lato, difatti mi rileva gli ostacoli tutto intorno. Non so se frena anche per un ostacolo al lato perche non ho avuto modo di provare, ma se usa la stessa logica dovrebbe
No no, non sono i sensori di parcheggio, ci sono due radar nei due angoli del paraurti posteriore. E penso sia di serie su tutte (o almeno era così in origine) perchè la mia li ha e quando esco dalla villa un po’ troppo allegro in retro puntualmente inchioda da sola...

Quanto alla dinamica, premesso che sono con l’iPhone e ho fatto molta fatica a capir il maiuscolo...ma per come l’ho intesa non ci sarebbe stato modo di evitare l’impatto.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da Tiziano »

forse puoi aiutarmi a capire, io nel frontale ho 4 “sensori”più uno sul bordo del paraurti dx e uno sul sx. Nella parte posteriore stessa cosa. Quanti di questi sono sensori parcheggio e quanti radar, premetto sono tutti identici, cambia solo il colore a seconda di dove sono posizionati. Io pensavo fossero la stessa cosa e che cambiassero comportamento a seconda dell’utilizzo ( parcheggio o rilevamento ostacoli con intervento).
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da GC9 »

Tiziano ha scritto: 10/03/2021, 16:55 forse puoi aiutarmi a capire, io nel frontale ho 4 “sensori”più uno sul bordo del paraurti dx e uno sul sx. Nella parte posteriore stessa cosa. Quanti di questi sono sensori parcheggio e quanti radar, premetto sono tutti identici, cambia solo il colore a seconda di dove sono posizionati. Io pensavo fossero la stessa cosa e che cambiassero comportamento a seconda dell’utilizzo ( parcheggio o rilevamento ostacoli con intervento).
Quelli che vedi sono i 4 sensori di parcheggio anteriori e posteriori (che hanno tutti in Italia) più i due sensori per lato per la funzione di parcheggio assistita (optional). Oltre a questi c’è il radar anteriore nascosto nell’emblema VW (che hanno tutti in Italia) e due radar posteriori nascosti negli angoli del paraurti (che io con la Style del 2018 ho di serie...se poi hanno fatto modifiche nei MY successivi non so) che frenano automaticamente l’auto quando rilevano un ostacolo in retromarcia e con il Blind Spot (optional) attivano anche la vibrazione al volante.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da Tiziano »

GC9 ha scritto: 10/03/2021, 21:39
Tiziano ha scritto: 10/03/2021, 16:55 forse puoi aiutarmi a capire, io nel frontale ho 4 “sensori”più uno sul bordo del paraurti dx e uno sul sx. Nella parte posteriore stessa cosa. Quanti di questi sono sensori parcheggio e quanti radar, premetto sono tutti identici, cambia solo il colore a seconda di dove sono posizionati. Io pensavo fossero la stessa cosa e che cambiassero comportamento a seconda dell’utilizzo ( parcheggio o rilevamento ostacoli con intervento).
Quelli che vedi sono i 4 sensori di parcheggio anteriori e posteriori (che hanno tutti in Italia) più i due sensori per lato per la funzione di parcheggio assistita (optional). Oltre a questi c’è il radar anteriore nascosto nell’emblema VW (che hanno tutti in Italia) e due radar posteriori nascosti negli angoli del paraurti (che io con la Style del 2018 ho di serie...se poi hanno fatto modifiche nei MY successivi non so) che frenano automaticamente l’auto quando rilevano un ostacolo in retromarcia e con il Blind Spot (optional) attivano anche la vibrazione al volante.
Ok ora e più chiaro, anche la mia e 2018 non sapevo dell’esistenza dei radar nascosti, davo per scontato che fossero due dei quattro e che avessero più funzioni.
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da angelosegato »

GC9 ha scritto: 10/03/2021, 21:39
Tiziano ha scritto: 10/03/2021, 16:55 forse puoi aiutarmi a capire, io nel frontale ho 4 “sensori”più uno sul bordo del paraurti dx e uno sul sx. Nella parte posteriore stessa cosa. Quanti di questi sono sensori parcheggio e quanti radar, premetto sono tutti identici, cambia solo il colore a seconda di dove sono posizionati. Io pensavo fossero la stessa cosa e che cambiassero comportamento a seconda dell’utilizzo ( parcheggio o rilevamento ostacoli con intervento).
Quelli che vedi sono i 4 sensori di parcheggio anteriori e posteriori (che hanno tutti in Italia) più i due sensori per lato per la funzione di parcheggio assistita (optional). Oltre a questi c’è il radar anteriore nascosto nell’emblema VW (che hanno tutti in Italia) e due radar posteriori nascosti negli angoli del paraurti (che io con la Style del 2018 ho di serie...se poi hanno fatto modifiche nei MY successivi non so) che frenano automaticamente l’auto quando rilevano un ostacolo in retromarcia e con il Blind Spot (optional) attivano anche la vibrazione al volante.
I due radar posteriori sono quelli che rilevano il sorpasso a sx o dx ovvero rivelano una vettura nell'angolo cieco dei retrovisori; questi provocano l'accensione del segnale giallo sugli specchietti e se ti avvicini al limite della corsia il volante vibra; anche se hai la freccia inserita e quindi il sistema di mantenimento in corsia ti manterrebbe al centro. Questi non frenano la vettura.
I sensori di parcheggio anteriori e posteriori, frenano la vettura fino ad arrestarla a circa 30 cm dall'ostacolo da una velocità di 15 Km/h
Il radar anteriore rallenta la vettura utilizzando i freni post. per mantenere la distanza dalle vetture che precedono; ulteriormente prima segnala con la spia rossa l'approssimarsi di un ostacolo fermo, poi esegue una frenata d'emergenza arrestando il veicolo a 2 m dall'ostacolo.
L'intervento del radar è regolabile: consiglio una posizione intermedia.
Questa è la configurazione del mio T Roc 2019
Rispondi