FRENATA AUTOMATICA

Discussioni su problemi T-Roc
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da GC9 »

angelosegato ha scritto: 14/03/2021, 16:27
GC9 ha scritto: 10/03/2021, 21:39
Tiziano ha scritto: 10/03/2021, 16:55 forse puoi aiutarmi a capire, io nel frontale ho 4 “sensori”più uno sul bordo del paraurti dx e uno sul sx. Nella parte posteriore stessa cosa. Quanti di questi sono sensori parcheggio e quanti radar, premetto sono tutti identici, cambia solo il colore a seconda di dove sono posizionati. Io pensavo fossero la stessa cosa e che cambiassero comportamento a seconda dell’utilizzo ( parcheggio o rilevamento ostacoli con intervento).
Quelli che vedi sono i 4 sensori di parcheggio anteriori e posteriori (che hanno tutti in Italia) più i due sensori per lato per la funzione di parcheggio assistita (optional). Oltre a questi c’è il radar anteriore nascosto nell’emblema VW (che hanno tutti in Italia) e due radar posteriori nascosti negli angoli del paraurti (che io con la Style del 2018 ho di serie...se poi hanno fatto modifiche nei MY successivi non so) che frenano automaticamente l’auto quando rilevano un ostacolo in retromarcia e con il Blind Spot (optional) attivano anche la vibrazione al volante.
I due radar posteriori sono quelli che rilevano il sorpasso a sx o dx ovvero rivelano una vettura nell'angolo cieco dei retrovisori; questi provocano l'accensione del segnale giallo sugli specchietti e se ti avvicini al limite della corsia il volante vibra; anche se hai la freccia inserita e quindi il sistema di mantenimento in corsia ti manterrebbe al centro. Questi non frenano la vettura.
I sensori di parcheggio anteriori e posteriori, frenano la vettura fino ad arrestarla a circa 30 cm dall'ostacolo da una velocità di 15 Km/h
Il radar anteriore rallenta la vettura utilizzando i freni post. per mantenere la distanza dalle vetture che precedono; ulteriormente prima segnala con la spia rossa l'approssimarsi di un ostacolo fermo, poi esegue una frenata d'emergenza arrestando il veicolo a 2 m dall'ostacolo.
L'intervento del radar è regolabile: consiglio una posizione intermedia.
Questa è la configurazione del mio T Roc 2019
Ma tu queste info dove le hai prese? 😅

Forse hanno scritto o tradotto male se l’hai letto da qualche parte. Ti posso assicurare che su tutte le auto testate per lo sviluppo degli ADAS (almeno 200 negli ultimi 2 anni) le funzioni sono diverse.
I sensori di parcheggio e quelli del parcheggio assistito (ad es non presenti su T-Cross) sono ad ultrasuoni mentre i radar nascosti agli angoli del paraurti posteriore utilizzano onde radar (a breve raggio i posteriori, mentre è a lungo raggio il radar anteriore) e sono questi due a fermare la vettura (ripeto, questi due radar sono agli angoli, non a caso si parla di frenata in uscita da parcheggio e non di frenata posteriore!) (e sono i radar utilizzati anche per il Blind Spot, infatti ad es l’Audi A1 non ha il Blind Spot neanche a richiesta e non ha questa funzione, altre che lo hanno come optional come l’A3 o la Q3 ce l’hanno anche quando il Blind Spot non viene acquistato perché comunque sono presenti i radar ed era lo stesso per la mia T-Roc del 2018 e penso sia così per tutte) quando c’è un ostacolo agli angoli mentre si procede in retromarcia (è proprio quello di cui parlavo e che succede a me quando esco dalla villa).
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da benmussi »

Informazioni giuste con forse alcune imprecisioni lievi dovuto agli allestimenti diversi.

Consiglio però di non uscire allegramente dai parcheggi in retro e lasciare il tempo al blind spot di dare gli avvisi sonori e visivi di assistenza in uscita.
La frenata avviene sempre ma...


Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da Tiziano »

Mercoledi sono andato in conce per vedere una audi a 1 e visto che il venditore era molto disponibile ho chiesto un po di cose. Mi ha detto che la frenata in retro e data dai due sensori laterali (quelli nelle finte prese aria) che tramite un software fungono da radar, e che non vi sono radar non visibili nel paraurti, anche perche non funzionerebbero (come il frontale quando e sporco). Poi mi sono andato a rileggere un po di vecchie pagine e ho trovato qualche riscontro. Io non sono del mestiere e quindi non posso dire con sicurezza come funziona, rimango curioso. viewtopic.php?p=7031#p7031
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da angelosegato »

GC9 ha scritto: 15/03/2021, 1:20
angelosegato ha scritto: 14/03/2021, 16:27
GC9 ha scritto: 10/03/2021, 21:39

Quelli che vedi sono i 4 sensori di parcheggio anteriori e posteriori (che hanno tutti in Italia) più i due sensori per lato per la funzione di parcheggio assistita (optional). Oltre a questi c’è il radar anteriore nascosto nell’emblema VW (che hanno tutti in Italia) e due radar posteriori nascosti negli angoli del paraurti (che io con la Style del 2018 ho di serie...se poi hanno fatto modifiche nei MY successivi non so) che frenano automaticamente l’auto quando rilevano un ostacolo in retromarcia e con il Blind Spot (optional) attivano anche la vibrazione al volante.
I due radar posteriori sono quelli che rilevano il sorpasso a sx o dx ovvero rivelano una vettura nell'angolo cieco dei retrovisori; questi provocano l'accensione del segnale giallo sugli specchietti e se ti avvicini al limite della corsia il volante vibra; anche se hai la freccia inserita e quindi il sistema di mantenimento in corsia ti manterrebbe al centro. Questi non frenano la vettura.
I sensori di parcheggio anteriori e posteriori, frenano la vettura fino ad arrestarla a circa 30 cm dall'ostacolo da una velocità di 15 Km/h
Il radar anteriore rallenta la vettura utilizzando i freni post. per mantenere la distanza dalle vetture che precedono; ulteriormente prima segnala con la spia rossa l'approssimarsi di un ostacolo fermo, poi esegue una frenata d'emergenza arrestando il veicolo a 2 m dall'ostacolo.
L'intervento del radar è regolabile: consiglio una posizione intermedia.
Questa è la configurazione del mio T Roc 2019
Ma tu queste info dove le hai prese? 😅

Forse hanno scritto o tradotto male se l’hai letto da qualche parte. Ti posso assicurare che su tutte le auto testate per lo sviluppo degli ADAS (almeno 200 negli ultimi 2 anni) le funzioni sono diverse.
I sensori di parcheggio e quelli del parcheggio assistito (ad es non presenti su T-Cross) sono ad ultrasuoni mentre i radar nascosti agli angoli del paraurti posteriore utilizzano onde radar (a breve raggio i posteriori, mentre è a lungo raggio il radar anteriore) e sono questi due a fermare la vettura (ripeto, questi due radar sono agli angoli, non a caso si parla di frenata in uscita da parcheggio e non di frenata posteriore!) (e sono i radar utilizzati anche per il Blind Spot, infatti ad es l’Audi A1 non ha il Blind Spot neanche a richiesta e non ha questa funzione, altre che lo hanno come optional come l’A3 o la Q3 ce l’hanno anche quando il Blind Spot non viene acquistato perché comunque sono presenti i radar ed era lo stesso per la mia T-Roc del 2018 e penso sia così per tutte) quando c’è un ostacolo agli angoli mentre si procede in retromarcia (è proprio quello di cui parlavo e che succede a me quando esco dalla villa).
Andiamo con ordine perchè la faccenda è complessa.
Le info di cui sopra mi sono state date dall'assistenza VW perchè sono stato tamponato in marcia in colonna - racconto brevemente:
le auto che mi precedevano erano ad una decina di metri, ho iniziato a frenare e a 2 m mi si è accesa la spia rossa e subito dopo una frenata d'emergenza che mi ha arrestato a 1.5m dal veicolo che mi precedeva. Contemporaneamente alla mia frenata il veicolo che mi seguiva mi ha tamponato. Ho pensato che la frenata d'emergenza a 2m dal veicolo che mi precedeva fosse stata azionata da quello che mi seguiva.
Per questo motivo ho interpellato l'assistenza VW che ha escluso la mia ipotesi in quanto sia sensori che radar posteriori sono attivati solo con la retro inserita e macchina in movimento (arretra)
Più volte mi è capitato che un intrigo in garage mi fermasse in retro e così pure ho testato in marcia avanti.
Per riverificare quanto da te sostenuto ho rifatto delle prove sul vialetto di casa; purtroppo per qualche motivo mi funziona l'arresto d'emergenza con accensione della lampada rossa solo un ostacolo al centro e dx posteriore, mentre post sx e anteriore non mi funzionano più. Quindi devo portare la vettura in concessionario per sistemare la cosa.
Rimando quindi a quando avrò la vettura riparata.
Mentre ci può stare che siano i due radar posteriori a fermare la vettura in caso di ostacolo posteriore, come sicuramente son loro ad avvisarmi che ci sono movimenti, auto che sopraggiungono anche a 50m in post. Tuttavia essendo il radar anteriore unico, posizionato al centro e con un cono stretto per tirare fino a 100m senza sbordare sulle corsie adiacenti, a fermare la vettura contro un ostacolo ache compare a 30 cm sullo spigolo anteriore SX o SX.
Non capisco poi la frase: "non a caso si parla di frenata in uscita da parcheggio e non di frenata posteriore!"
La risposta più avanti
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da GC9 »

Io sono entrato a far parte di questo progetto di sviluppo ADAS (iniziato a marzo 2019) ad ottobre 2019 (ma chiaramente ho avuto accesso anche a prove precedenti).
Come voi stessi avrete notato, molto spesso chi lavora in concessionaria non è aggiornatissimo (e qui parliamo di tematiche nuove facilmente fraintendibili soprattutto quando ci sono cose che si vedono e altre no) e sono certo che l’Audi A1 non ha il Blind Spot nè tantomeno la frenata automatica in retro in uscita da parcheggio (si dice così perché copre principalmente gli angoli (mentre il radar anteriore a lungo raggio copre la parte frontale)).

Ad oggi il funzionamento è quello che ho descritto e ci tengo a precisare ancora una volta che parliamo sempre di aiuti alla guida, non c’è ancora niente davvero in grado di sostituire il pilota al 100% e sarà così ancora per un bel po’.
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da angelosegato »

GC9 ha scritto: 16/03/2021, 0:24 Io sono entrato a far parte di questo progetto di sviluppo ADAS (iniziato a marzo 2019) ad ottobre 2019 (ma chiaramente ho avuto accesso anche a prove precedenti).
Come voi stessi avrete notato, molto spesso chi lavora in concessionaria non è aggiornatissimo (e qui parliamo di tematiche nuove facilmente fraintendibili soprattutto quando ci sono cose che si vedono e altre no) e sono certo che l’Audi A1 non ha il Blind Spot nè tantomeno la frenata automatica in retro in uscita da parcheggio (si dice così perché copre principalmente gli angoli (mentre il radar anteriore a lungo raggio copre la parte frontale)).

Ad oggi il funzionamento è quello che ho descritto e ci tengo a precisare ancora una volta che parliamo sempre di aiuti alla guida, non c’è ancora niente davvero in grado di sostituire il pilota al 100% e sarà così ancora per un bel po’.
Bene! ora mi è chiara la tua affermazione circa l'uscita dal parcheggio (in retro)
rimane da capire il funzionamento in caso di ostacolo sugli spigoli frontali, fuori portata del radar anteriore.

Assolutamente d'accordo sul pilota; però il mio caso dove l'urto di fronte mi è stato evitato , mentre chi mi seguiva mi ha tamponato, dimostra la validità del dispositivo.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da benmussi »

Rileggendo questa e altre discussioni trovo siano chiare le varie dinamiche di funzionameno e attivazione.
Grazie a tutti.

angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da angelosegato »

Ho ritirato l'auto dall'officina ed ho chiesto lumi sul funzionamento dei vari sensori che producono la fermata del veicolo:
I sensori di parcheggio ed i radar sono integrati ed agiscono in sinergia a seconda della loro portata e della velocità del veicolo per azionare gli avvertimenti luminosi e sonori e per l'intervento dei freni.
esempi: Auto con front assist, cambio DSG, sensori di park, cinture allacciate
a velocità inferiori ai 10 Km/h un oggetto nella traiettoria del veicolo: il veicolo si arresta a 10-15 cm se il piede non è sul freno si accende la spia di frenata e segnala area di manovra occupata; dopo due secondi il veicolo si rimette in movimento.
a velocità tra 5 e 65 Km/h ostacoli in movimento nella stessa direzione o pedoni che attraversano la strada: il veicolo preavverte con la spia rossa, avvertimento perentorio e quindi frenata con arresto del veicolo a 1-3 m dall'ostacolo quindi fuori portata dei sensori di parcheggio.

Ho verificato sul vialetto di casa la parte relativa alle manovre di parcheggio; la parte del controllo della distanza e dell'anticollisione l'ho provata già più volte; spero di non aver mai esperienza del pedone che attraversa....

fonti: assistenza VW e manuale originale
Avatar utente
archipietro
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/03/2023, 13:05
Località: Roma

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da archipietro »

Oggi ho voluto fare un po’ di prove per capire se e come entra in funzione la frenata automatica di emergenza per evitare pedoni o ciclisti.
Lungo la rampa del garage ho posizionato uno scatolone vuoto di cartone simulando la presenza di un bambino di circa 6/8 anni.
Mi sono allontanato dalla sagoma e innestando la prima (cambio manuale) sono andato incontro all’ostacolo a circa 16 km/h.
Ostacolo centrato in pieno!
La T Roc ha ucciso quel povero e incolpevole bambino di cartone e se non frenavo io l’auto si sarebbe poi spatafasciata contro il muro di fondo del garage 10 metri dopo!
Non mi è parso un gran bel risultato!
Che funzioni solo con pedoni adulti?
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Archipietro! Riporto due mie esperienze, una "volontaria" (già postata) e l'altra no...
Ho provato anch'io, nel garage dove posteggio, a verificare il frontassist; Foglione di polistirolo, 7-8 Km/h, in folle e occhi chiusi :lol: ... l'auto ha inchiodato fermandosi a pochi cm dall'ostacolo.
Per strada, in città... Due corsie separate, al centro, da stretto "marciapiede" con aperture per favorire l'attraversamento pedonale... Da una di queste un bambino in bici deve attraversare... Lui mi vede e si ferma, io capisco che mi ha visto e continuo (velocità molto moderata), l'auto inchioda con relativo mezzo infarto da parte mia. Il pedone non era di fronte all'auto e si era fermato. Evidentemente il sistema ha ritenuto la situazione a rischio ed ha agito, forse anche perché io non ho dato segnali di voler frenare o rallentare ma, credetemi, non era proprio il caso...
In altre due o tre situazioni mi ha evitato tamponamenti nel traffico causa leggera distrazione (ma a Napoli dovresti avere 4 paia di occhi)... :lol:
Insomma, la cosa funziona e mi fa piacere ma, forse, ragiona troppo a modo suo...(?).
Un caro saluto!
Rispondi