FRENATA AUTOMATICA

Discussioni su problemi T-Roc
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da Tiziano »

archipietro ha scritto: 02/04/2023, 18:49 Oggi ho voluto fare un po’ di prove per capire se e come entra in funzione la frenata automatica di emergenza per evitare pedoni o ciclisti.
Lungo la rampa del garage ho posizionato uno scatolone vuoto di cartone simulando la presenza di un bambino di circa 6/8 anni.
Mi sono allontanato dalla sagoma e innestando la prima (cambio manuale) sono andato incontro all’ostacolo a circa 16 km/h.
Ostacolo centrato in pieno!
La T Roc ha ucciso quel povero e incolpevole bambino di cartone e se non frenavo io l’auto si sarebbe poi spatafasciata contro il muro di fondo del garage 10 metri dopo!
Non mi è parso un gran bel risultato!
Che funzioni solo con pedoni adulti?
Una curiosità,avevi la cintura allacciata?
Avatar utente
archipietro
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/03/2023, 13:05
Località: Roma

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da archipietro »

Tiziano ha scritto: 02/04/2023, 21:52 Una curiosità,avevi la cintura allacciata?
Yesss!
Avatar utente
archipietro
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/03/2023, 13:05
Località: Roma

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da archipietro »

Ennio56 ha scritto: 02/04/2023, 21:16 Ciao Archipietro! Riporto due mie esperienze, una "volontaria" (già postata) e l'altra no...
Ho provato anch'io, nel garage dove posteggio, a verificare il frontassist; Foglione di polistirolo, 7-8 Km/h, in folle e occhi chiusi :lol: ... l'auto ha inchiodato fermandosi a pochi cm dall'ostacolo.
Per strada, in città... Due corsie separate, al centro, da stretto "marciapiede" con aperture per favorire l'attraversamento pedonale... Da una di queste un bambino in bici deve attraversare... Lui mi vede e si ferma, io capisco che mi ha visto e continuo (velocità molto moderata), l'auto inchioda con relativo mezzo infarto da parte mia. Il pedone non era di fronte all'auto e si era fermato. Evidentemente il sistema ha ritenuto la situazione a rischio ed ha agito, forse anche perché io non ho dato segnali di voler frenare o rallentare ma, credetemi, non era proprio il caso...
In altre due o tre situazioni mi ha evitato tamponamenti nel traffico causa leggera distrazione (ma a Napoli dovresti avere 4 paia di occhi)... :lol:
Insomma, la cosa funziona e mi fa piacere ma, forse, ragiona troppo a modo suo...(?).
Un caro saluto!
Grazie Ennio.
Vediamo se in futuro avrò modo di “sperimentare” ancora…
Buona serata
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: FRENATA AUTOMATICA

Messaggio da angelosegato »

Confermo in pieno:
sul vialetto di casa, sia in marcia avanti che in retro, sia centrale che laterale, prima suona ed accende il segnale rosso in centro, poi inchioda di brutto prima di centrare un cartone 30x30x30.
Uscendo dal vialetto se non mi accorgo del pedone a 2 m in movimento, suona e inchioda: se il pedone è fermo sull'angolo morto inchioda a 30 cm.
Ho travolto ostacoli in retro se avevo il piede sul freno e comunque suonava a distesa...
Rispondi