Pedale acceleratore troppo basso

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
ContinoBricchio93
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/03/2021, 11:44

Pedale acceleratore troppo basso

Messaggio da ContinoBricchio93 »

Salve ragazzi ho comprato una T-Roc da circa una settimana. Auto davvero fantastica! Ho però un problema ergonomico secondo me dovuto all'acceleratore posto troppo in basso rispetto al freno. Premetto che sono alto 1.90 e vengo da una Mito. In sostanza, nonostante abbia provato davvero ogni tipo di postura alla guida continuo a avvertire un dolore al ginocchio destro nella parte interna. Mi sembra dovuto al movimento del piede che faccio quando passo dell'acceleratore al freno e viceversa. Essendo l'acceleratore molto più basso rispetto al freno il movimento è ampio e, forse data la mia altezza, comporta una torsione non corretta dei legamenti del ginocchio. Sono abituato a fare perno col tallone ma anche muovendomi diversamente non cambia molto. Vorrei sapere se anche qualcun'altro di voi ha il mio stesso problema e come lo ha risolto.

Grazie
Stefano
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: Pedale acceleratore troppo basso

Messaggio da VITTORIO »

ContinoBricchio93 ha scritto: 28/03/2021, 11:53 Salve ragazzi ho comprato una T-Roc da circa una settimana. Auto davvero fantastica! Ho però un problema ergonomico secondo me dovuto all'acceleratore posto troppo in basso rispetto al freno. Premetto che sono alto 1.90 e vengo da una Mito. In sostanza, nonostante abbia provato davvero ogni tipo di postura alla guida continuo a avvertire un dolore al ginocchio destro nella parte interna. Mi sembra dovuto al movimento del piede che faccio quando passo dell'acceleratore al freno e viceversa. Essendo l'acceleratore molto più basso rispetto al freno il movimento è ampio e, forse data la mia altezza, comporta una torsione non corretta dei legamenti del ginocchio. Sono abituato a fare perno col tallone ma anche muovendomi diversamente non cambia molto. Vorrei sapere se anche qualcun'altro di voi ha il mio stesso problema e come lo ha risolto.

Grazie
Stefano
ciao Stefano,
avevo notato anch'io questo dislivello tra pedale acceleratore e freno, il tacco e punta è di difficile attuazione, pur avendo il 45 di piede devo sollevarlo per poter frenare.
Mi verrebbe di consigliarti di portare indietro il sedile il più possibile abbassandone la seduta, così facendo potresti allungare al max le gambe, ma sicuramente avrai già provato.
Obiettivamente tutte le auto che ho avuto (tranne una) montavano una pedaliera simile, solo che utilizzando la frizione, veniva naturale sollevare il piede sx e così si faceva altrettanto con il dx, ora invece con un piede solo l'ideale era poter utilizzare tacco e punta......magari la cosa è voluta, boh.
ps) sempre meglio della Alfa Giardinetta, pedale acceleratore e freno vicinissimi, dovevo mettere delle scarpe da ginnastica strette, altrimenti acceleravo e frenavo nello stesso tempo.
Adesso ne sparo una grossa, ma non è possibile regolare la corsa del pedale del freno e abbassarlo leggermente?
ContinoBricchio93
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/03/2021, 11:44

Re: Pedale acceleratore troppo basso

Messaggio da ContinoBricchio93 »

Grazie per la risposta, da una rapida occhiata sembra che non sia possibile modificare la corsa del freno. (Forse un meccanico può farlo non so, glie la dovrei portare). Comunque leggendo su internet vedo che molte persone lamentano questa scelta di costruzione (di VW e tanti altri brand) con il pedale dell'acceleratore ribassato rispetto agli altri, tutti perchè non riescono a guidare con il "tacco-punta". Anche io praticamente da ieri ho modificato il mio stile di guida e il ginocchio mi sta decisamente ringraziando. Per cui credo che dovrò abituarmi a sollevare il piede per passare da un pedale all'altro anche se trovo il movimento molto più lento e scomodo. Spero proprio di riuscire ad abituarmi in fretta perchè è l'unico neo di una macchina che davvero mi sta facendo innamorare.
brbi
Messaggi: 134
Iscritto il: 19/09/2019, 7:35

Re: Pedale acceleratore troppo basso

Messaggio da brbi »

VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: Pedale acceleratore troppo basso

Messaggio da VITTORIO »

grazie per il msg, azz...c'è una soluzione "quasi" per tutto, ottimo, magari Stefano apprezzerà.
Per me va bene così ormai ci ho preso ....."il piede"
ciao
ContinoBricchio93
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/03/2021, 11:44

Re: Pedale acceleratore troppo basso

Messaggio da ContinoBricchio93 »

Bellissimo! Grazie tante! se mi dovesse rimanere una cosa indigesta a lungo termine saprò cosa fare.
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Pedale acceleratore troppo basso

Messaggio da angelosegato »

ContinoBricchio93 ha scritto: 30/03/2021, 18:27 Bellissimo! Grazie tante! se mi dovesse rimanere una cosa indigesta a lungo termine saprò cosa fare.
Una volta quando una persona era troppo piccola per arrivare ai pedali, la si consigliava di mettere dei tappi di legno ai pedali :lol: :lol: :lol:
suggerirlo a un ragazzone da 1.90m mi sembra comico.
che poi lui non lo dice, ma per guidare la Mito aveva tolto il sedile davanti e sedeva comodamente dietro! :D :D :D

scusami la facezia, ma è successo anche a me quando guidavo la 128 Fiat di papà; tolsi il pedale dell'acceleratore e lo piegai un po' dato che era fatto di un tondino d'acciaio da 6mm!
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Pedale acceleratore troppo basso

Messaggio da Ennio56 »

angelosegato ha scritto: 31/03/2021, 18:31
ContinoBricchio93 ha scritto: 30/03/2021, 18:27 Bellissimo! Grazie tante! se mi dovesse rimanere una cosa indigesta a lungo termine saprò cosa fare.
Una volta quando una persona era troppo piccola per arrivare ai pedali, la si consigliava di mettere dei tappi di legno ai pedali :lol: :lol: :lol:
suggerirlo a un ragazzone da 1.90m mi sembra comico.
che poi lui non lo dice, ma per guidare la Mito aveva tolto il sedile davanti e sedeva comodamente dietro! :D :D :D

scusami la facezia, ma è successo anche a me quando guidavo la 128 Fiat di papà; tolsi il pedale dell'acceleratore e lo piegai un po' dato che era fatto di un tondino d'acciaio da 6mm!
Beh, mai scandaloso quanto un taxi (Fiat 600 multipla) preso secoli fa da mio padre che accelerava tirando uno spago...
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Pedale acceleratore troppo basso

Messaggio da angelosegato »

Ennio56 ha scritto: 31/03/2021, 18:50
angelosegato ha scritto: 31/03/2021, 18:31
ContinoBricchio93 ha scritto: 30/03/2021, 18:27 Bellissimo! Grazie tante! se mi dovesse rimanere una cosa indigesta a lungo termine saprò cosa fare.
Una volta quando una persona era troppo piccola per arrivare ai pedali, la si consigliava di mettere dei tappi di legno ai pedali :lol: :lol: :lol:
suggerirlo a un ragazzone da 1.90m mi sembra comico.
che poi lui non lo dice, ma per guidare la Mito aveva tolto il sedile davanti e sedeva comodamente dietro! :D :D :D

scusami la facezia, ma è successo anche a me quando guidavo la 128 Fiat di papà; tolsi il pedale dell'acceleratore e lo piegai un po' dato che era fatto di un tondino d'acciaio da 6mm!
Beh, mai scandaloso quanto un taxi (Fiat 600 multipla) preso secoli fa da mio padre che accelerava tirando uno spago...
Ho imparato a guidare sulla 600 multipla, detta il gobbo!! mi sembra però che lo spago che dici tu tirasse lo starter, come sulla 500, mentre l'acceleratore a pedale tirava un onesto cavo in guaina da bicicletta!
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Pedale acceleratore troppo basso

Messaggio da Ennio56 »

angelosegato ha scritto: 31/03/2021, 18:55
Ennio56 ha scritto: 31/03/2021, 18:50
angelosegato ha scritto: 31/03/2021, 18:31

Una volta quando una persona era troppo piccola per arrivare ai pedali, la si consigliava di mettere dei tappi di legno ai pedali :lol: :lol: :lol:
suggerirlo a un ragazzone da 1.90m mi sembra comico.
che poi lui non lo dice, ma per guidare la Mito aveva tolto il sedile davanti e sedeva comodamente dietro! :D :D :D

scusami la facezia, ma è successo anche a me quando guidavo la 128 Fiat di papà; tolsi il pedale dell'acceleratore e lo piegai un po' dato che era fatto di un tondino d'acciaio da 6mm!
Beh, mai scandaloso quanto un taxi (Fiat 600 multipla) preso secoli fa da mio padre che accelerava tirando uno spago...
Ho imparato a guidare sulla 600 multipla, detta il gobbo!! mi sembra però che lo spago che dici tu tirasse lo starter, come sulla 500, mentre l'acceleratore a pedale tirava un onesto cavo in guaina da bicicletta!
Io ero troppo piccino, ma papà mi ha sempre raccontato che l'autista, durante la guida, accelerava tirando uno spago... Non posso proprio dire altro...
Rispondi