DISTANZE

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
giodes
Messaggi: 158
Iscritto il: 24/11/2020, 14:48

DISTANZE

Messaggio da giodes »

Cari ragazzi un salutone a tutti.
la macchina devo dirvelo va che è una meraviglia. Purtroppo però facendo in media 3 km al giorno, 1,5 per andare a lavorare e 1,5 per tornare a casa ho spesso e sovente la ventola accesae puzza di bruciato, immagino sia quella cosa del FAP; appena potrò farò un bel giretto magari in superstrada o autostrada per farla spurgare un pò. Ma veniamo a noi, non è per questo che Vi scrivo ma per sapere una volta per tutte da uno di Voi: "Come devo settare il rilevamento pedoni e ciclisti e a quale velocità?"
Sul libretto di istruzioni c'è, direte Voi, ebbene, sarò scemo ma non capisco "grande"-"molto grande"-"piccola"-"molto piccola" ecc...ecc...
Grazie in anticipo
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: DISTANZE

Messaggio da Ennio56 »

giodes ha scritto: 16/04/2021, 14:33 Cari ragazzi un salutone a tutti.
la macchina devo dirvelo va che è una meraviglia. Purtroppo però facendo in media 3 km al giorno, 1,5 per andare a lavorare e 1,5 per tornare a casa ho spesso e sovente la ventola accesae puzza di bruciato, immagino sia quella cosa del FAP; appena potrò farò un bel giretto magari in superstrada o autostrada per farla spurgare un pò. Ma veniamo a noi, non è per questo che Vi scrivo ma per sapere una volta per tutte da uno di Voi: "Come devo settare il rilevamento pedoni e ciclisti e a quale velocità?"
Sul libretto di istruzioni c'è, direte Voi, ebbene, sarò scemo ma non capisco "grande"-"molto grande"-"piccola"-"molto piccola" ecc...ecc...
Grazie in anticipo
Ciao giodes, per il FAP non ti so dire, non ne capisco, ma mi sembra strano che si accenda la ventola su un percorso così breve (anche se c'è traffico)... Hai controllato il livello del liquido di raffreddamento?
Per pedoni e ciclisti devi avere il front-assist attivato, il resto è automatico. Puoi vedere il libretto istruzioni alla pag. 164 e seguenti, ti dà tutte le indicazioni e spiegazioni del caso...
giodes
Messaggi: 158
Iscritto il: 24/11/2020, 14:48

Re: DISTANZE

Messaggio da giodes »

Grazie Ennio ci vado a leggere.
La macchina comunque ha appena fatto 1000km e mi sembra strano che il liquido sia basso.....comunue ci andrò a vdere pure quello, grazie ancora.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: DISTANZE

Messaggio da Ennio56 »

giodes ha scritto: 16/04/2021, 15:27 Grazie Ennio ci vado a leggere.
La macchina comunque ha appena fatto 1000km e mi sembra strano che il liquido sia basso.....comunue ci andrò a vdere pure quello, grazie ancora.
Infatti ma, come detto, non mi spiego l'accensione della ventola che si attiva quando la temperatura supera un certo grado... Potrebbe essere il livello basso che non raffredda a sufficienza... Se così fosse devi controllare che non ci siano perdite (pozzette sul pavimento in corrispondenza del radiatore o, comunque, del vano motore). A volte capita che ne mettano poco per errore, insomma, potrebbero essere svariate cause.
Se tutto è ok come livelli parlane con il conce prima che succedano danni...
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: DISTANZE

Messaggio da Ennio56 »

Scusami... Comunque dovrebbero accendersi delle spie, sia per il FAP che per la temperatura/livello liquido...
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: DISTANZE

Messaggio da VITTORIO »

giodes ha scritto: 16/04/2021, 14:33 Cari ragazzi un salutone a tutti.
la macchina devo dirvelo va che è una meraviglia. Purtroppo però facendo in media 3 km al giorno, 1,5 per andare a lavorare e 1,5 per tornare a casa ho spesso e sovente la ventola accesae puzza di bruciato, immagino sia quella cosa del FAP; appena potrò farò un bel giretto magari in superstrada o autostrada per farla spurgare un pò. Ma veniamo a noi, non è per questo che Vi scrivo ma per sapere una volta per tutte da uno di Voi: "Come devo settare il rilevamento pedoni e ciclisti e a quale velocità?"
Sul libretto di istruzioni c'è, direte Voi, ebbene, sarò scemo ma non capisco "grande"-"molto grande"-"piccola"-"molto piccola" ecc...ecc...
Grazie in anticipo
ciao, la puzza di bruciato, con così pochi km è normale, lo faceva anche la mia, quando si surriscalda il motore o freni molto spesso lo avverti maggiormente, poiché evaporano le lacche protettive oppure possono essere i lubrificanti rimasti dalla produzione e messi per preservare i vari componenti.
Per la ventola solitamente è la rigenerazione del fap, facendo poca strada non riesce a fare la rigenerazione, ogni tanto devi fare qualche km in superstrada ed avere almeno la metà del serbatoio altrimenti non riesce a completarlo, fai così e va a posto.
Sulla rigenerazione del fap c'è che dice che occorre fare, con motore già bello caldo qualche km a marcia bassa con giri superiori a 2000 altri invece che sostengono che è sufficiente fare una decina di km a velocità di 90 o piu' km/h per risolvere il problema, io faccio un po' e un po', se altri fanno in altro modo e lo vogliono condividere ben venga.
fatasco
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/12/2020, 23:12

Re: DISTANZE

Messaggio da fatasco »

Se parliamo di diesel, quando la ventola rimane accesa e i giri motore sono a 1000 (di solito sono a 800) vuol dire che l'auto aveva iniziato una rigenerazione del fap e che, spegnendo l'auto, è stata interrotta. Alla ripresa dell'auto è sufficiente fare un tragitto di almeno 10 minuti (dopo aver raggiunto la temperatura di marcia di circa 90 gradi, quindi in totale almeno 15/20 minuti) e la rigenerazione viene completata. Attenzione, se si continua a girare senza rigenerare (1,5 km non sono sicuramente sufficienti) si accenderà una spia che avvertirà di effettuarte la rigenerazione (quindi un tragitto di almeno 15/2o minuti). Se ancora non si effettuerà la rigenerazione la spia diventerà rossa e l'auto potrebbe bloccarsi e quindi si deve andare in officina per una rigenerazione forzata...
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: DISTANZE

Messaggio da Ennio56 »

fatasco ha scritto: 16/04/2021, 19:22 Se parliamo di diesel, quando la ventola rimane accesa e i giri motore sono a 1000 (di solito sono a 800) vuol dire che l'auto aveva iniziato una rigenerazione del fap e che, spegnendo l'auto, è stata interrotta. Alla ripresa dell'auto è sufficiente fare un tragitto di almeno 10 minuti (dopo aver raggiunto la temperatura di marcia di circa 90 gradi, quindi in totale almeno 15/20 minuti) e la rigenerazione viene completata. Attenzione, se si continua a girare senza rigenerare (1,5 km non sono sicuramente sufficienti) si accenderà una spia che avvertirà di effettuarte la rigenerazione (quindi un tragitto di almeno 15/2o minuti). Se ancora non si effettuerà la rigenerazione la spia diventerà rossa e l'auto potrebbe bloccarsi e quindi si deve andare in officina per una rigenerazione forzata...
Mi rendo conto di aver scritto, in buona fede, delle castronerie... Ora mi è chiaro il discorso anche se vorrei poter stimare (come intensità) l'odore di bruciato. Sulla mia (1.0 style) l'ho percepito solo un paio di volte e nemmeno tanto intenso...
Un saluto circolare!
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: DISTANZE

Messaggio da benmussi »

giodes ha scritto:Cari ragazzi un salutone a tutti.
la macchina devo dirvelo va che è una meraviglia. Purtroppo però facendo in media 3 km al giorno, 1,5 per andare a lavorare e 1,5 per tornare a casa ho spesso e sovente la ventola accesae puzza di bruciato, immagino sia quella cosa del FAP; appena potrò farò un bel giretto magari in superstrada o autostrada per farla spurgare un pò. Ma veniamo a noi, non è per questo che Vi scrivo ma per sapere una volta per tutte da uno di Voi: "Come devo settare il rilevamento pedoni e ciclisti e a quale velocità?"
Sul libretto di istruzioni c'è, direte Voi, ebbene, sarò scemo ma non capisco "grande"-"molto grande"-"piccola"-"molto piccola" ecc...ecc...
Grazie in anticipo
Non devi settare nulla. Sono parametri non settabili.
La rigenerazione, inoltre, se fai quei chilometri giornalieri sarà sempre interrotta.
Se la tua poi non è diesel, non è rigenerazione FAP ma semplice odore di cerature di assemblaggio che si scaldano.... spariranno a breve.



Rispondi