Cambio DSG 7 DQ200

Discussioni su problemi T-Roc
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da GB ego sum »

Alecrb ha scritto: 02/08/2021, 19:25 Di che anno è la tua?
Maggio 2019
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da benmussi »

Pare di capire che comunque il cambio a secco se trattato bene può durare parecchio.
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da micpie »

benmussi ha scritto: 03/08/2021, 9:32 Pare di capire che comunque il cambio a secco se trattato bene può durare parecchio.
esatto... ci son persone che con il cambio manuale bruciano la frizione dopo pochi mesi....
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da GB ego sum »

benmussi ha scritto: 03/08/2021, 9:32 Pare di capire che comunque il cambio a secco se trattato bene può durare parecchio.
Veramente pare di capire il contrario: una frizione moderna deve durare quanto l’auto. In una vecchia Clio di 270.000 la frizione era ancora perfetta. Nella mia Civic con 180.000 km del 2007 usata a fondo (ripeto, io i motori li spremo) idem.
Se il Q200 durerà altrettanto allora è un buon progetto, se sarà confermato che a 50.000 km le frizioni saranno da rifare, allora è un progetto-bidone.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da benmussi »

Non esageriamo.
Sarebbe come dire che tutte le Q2 1.6 tdi che lo montano sono bidoni. Nessuna dura solo 50 mila chilometri.
Inoltre VW Audi riconosce estensioni di garanzia gratuite o parziali su alcuni componenti importanti, fino a cinque anni.
Senza contare che i problemi di olio in cui erano immersi i componenti della meccatronica sono stati risolti cambiando materiali e liquidi.
È solo nato male ma è migliorato notevolmente nel tempo. Io lo ri-comprerei senza dubbio.

Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da GB ego sum »

benmussi ha scritto: 04/08/2021, 8:58 Non esageriamo.
Sarebbe come dire che tutte le Q2 1.6 tdi che lo montano sono bidoni. Nessuna dura solo 50 mila chilometri.
Inoltre VW Audi riconosce estensioni di garanzia gratuite o parziali su alcuni componenti importanti, fino a cinque anni.
Senza contare che i problemi di olio in cui erano immersi i componenti della meccatronica sono stati risolti cambiando materiali e liquidi.
È solo nato male ma è migliorato notevolmente nel tempo. Io lo ri-comprerei senza dubbio.
Leggi bene.
Non ho scritto che È un progetto bidone, ma che lo sarebbe se le frizioni avessero davvero una durata di 50.000 - 60.000 km a prescindere dall’uso intensivo in montagna.
Sulle frizioni di questo cambio (ripeto stiamo parlando del Q200), comunque, la VW non prevede alcuna estensione di garanzia.
Per quanto mi riguarda, in ogni caso, sarebbe un problema loro.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da benmussi »


GB ego sum ha scritto:
benmussi ha scritto: 04/08/2021, 8:58 Non esageriamo.
Sarebbe come dire che tutte le Q2 1.6 tdi che lo montano sono bidoni. Nessuna dura solo 50 mila chilometri.
Inoltre VW Audi riconosce estensioni di garanzia gratuite o parziali su alcuni componenti importanti, fino a cinque anni.
Senza contare che i problemi di olio in cui erano immersi i componenti della meccatronica sono stati risolti cambiando materiali e liquidi.
È solo nato male ma è migliorato notevolmente nel tempo. Io lo ri-comprerei senza dubbio.
Leggi bene.
Non ho scritto che È un progetto bidone, ma che lo sarebbe se le frizioni avessero davvero una durata di 50.000 - 60.000 km a prescindere dall’uso intensivo in montagna.
Sulle frizioni di questo cambio (ripeto stiamo parlando del Q200), comunque, la VW non prevede alcuna estensione di garanzia.
Per quanto mi riguarda, in ogni caso, sarebbe un problema loro.
Troppi "sarebbe" e troppe situazioni ipotetiche.
Di fatto il cambio non può durare quei pochi chilometri e qualsiasi progetto è chiaramente un bidone se dura quei chilometri.

Evidentemente poi vedo che non tutti sono a conoscenza che il gruppo volkswagen audi, riconosce,una percentuale di garanzia in funzione degli anni trascorsi oltre i due anni di legge (per esperienza personale sostituita in passato la distribuzione passata in garanzia al 50% dopo tre anni su Audi della mia fidanzata).

Se poi al limite paghi stai certo che l'estensione di garanzia esiste totalmente almeno fino a cinque anni /150mila km (tranne che si tratti di normale usura).... è una cosa che faccio sempre nelle auto del gruppo VW che acquisto.. Va bene fidarsi ma fino ad un certo punto.






andryrm
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/05/2021, 16:52

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da andryrm »

Provo a dire la mia sul cambio DSG da ex possessore di audi A1 e ora di T-Roc.l. Faccio una piccola premessa: auto sempre tagliandata e oggetto di richiamo proprio per l’olio del cambio. Arrivato a 160mila KM una mattina prendo la macchina e non entra la retromarcia. Entrano solo le marce dispari. Portata dal mio meccanico di fiducia (la macchina è del 2013), mi mette in contatto con officina autorizzata Audi e mi sparano 5900€. Bisognava cambiare tutto. Faccio alcune ricerche su internet e trovo un meccanico che mi cambia meccatronica e frizioni a 1800€. Neanche ho fatto in tempo a dirgli che macchina avevo che già aveva capito che era un’audi con il DSG. Per me questa è una delle cose che mi fa perdere completamente la fiducia nel marchio. 160mila KM in 8 anni sono tanti è vero, ma la mia vecchia e onesta fiat bravo prima di lasciarmi ne ha fatti oltre 330mila. Avere una rottura cosí seria su un componente che dovrebbe essere il punto di forza del marchio è davvero imbarazzante secondo me. Ora avendo preso la t-roc con il PVV non mi preoccupo, ma se non ci fosse stato, dubito che avrei preso un’altra macchina del gruppo VW. Secondo me, il concetto del DSG è innovativo e corretto, ma ha sicuramente dei difetti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da benmussi »

Perfettamente d'accordo.
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Cambio DSG 7 DQ200

Messaggio da angelosegato »

andryrm ha scritto: 05/08/2021, 23:36 Provo a dire la mia sul cambio DSG da ex possessore di audi A1 e ora di T-Roc.l. Faccio una piccola premessa: auto sempre tagliandata e oggetto di richiamo proprio per l’olio del cambio. Arrivato a 160mila KM una mattina prendo la macchina e non entra la retromarcia. Entrano solo le marce dispari. Portata dal mio meccanico di fiducia (la macchina è del 2013), mi mette in contatto con officina autorizzata Audi e mi sparano 5900€. Bisognava cambiare tutto. Faccio alcune ricerche su internet e trovo un meccanico che mi cambia meccatronica e frizioni a 1800€. Neanche ho fatto in tempo a dirgli che macchina avevo che già aveva capito che era un’audi con il DSG. Per me questa è una delle cose che mi fa perdere completamente la fiducia nel marchio. 160mila KM in 8 anni sono tanti è vero, ma la mia vecchia e onesta fiat bravo prima di lasciarmi ne ha fatti oltre 330mila. Avere una rottura cosí seria su un componente che dovrebbe essere il punto di forza del marchio è davvero imbarazzante secondo me. Ora avendo preso la t-roc con il PVV non mi preoccupo, ma se non ci fosse stato, dubito che avrei preso un’altra macchina del gruppo VW. Secondo me, il concetto del DSG è innovativo e corretto, ma ha sicuramente dei difetti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusate l'intromissione, avendo bazzicato nei componenti dei cambi auto per tutta la mia vita professionale, dico anche io la mia:
I primi cambi di produzione US erano a convertitore di coppia, lenti ed ingordi di coppia; poi vennero i cambi a variazione continua, dove solo Audi ha avuto una buona riuscita con un cambio messo a punto a Monaco, 35 anni fa ed allora dimensionato per 200Nm; ora arriva a 350 Nm sempre con frizioni multidisco in bagno; poi arrivarono i cambi robotizzati, con i componenti dei cambi tradizionali, semplicemente automatizzati nei movimenti da cilindri idraulici. La furbata è arrivata coi DSG perchè permettono cambi rapidi di rapporto soprattutto per un uso sportivo ed inoltre una gestione intelligente del cambio che si adatta allo stile di guida.
I primi DSG avevano frizioni idrauliche multidisco, che se da una parte sono molto affidabili e robuste, dall'altra sono estremamente complesse e costose da produrre; ovvero le frizioni sono in grado di sopportare grossi incrementi di coppia, vedi il caso del multitronic Audi, ma per converso la moltitudine di componenti idraulici e meccanici sono delicati e richiedono cura nei cambi d'olio e nella pulizia.
Arriviamo alle frizioni a secco: il piede umano bistratta la frizione a seconda dell'umore del pilota e delle condizioni di guida, mentre la meccatronica di comando delle stesse frizioni risponde ad un preciso programma previsto dal costruttore, per cui la frizione non pattina mai, non si surriscalda e quindi di sicuro meno usura.
Se una frizione cede dopo pochi Km, vuol dire che c'è stato un malfunzionamento del sistema e quindi, soprattutto se si fa l'estensione di garanzia VW deve intervenire.
Nella mia esperienza con Audi ho visto interventi su pompe iniezione, ben oltre la scadenza della garanzia ed in quella occasione, siccome sembrava che quelle pompe fossero dei "bidoni" lanciai una ricerca nel forum per capire quanti episodi del genere si stessero verificando: risultato qualche ppm: un valore statisticamente marginale, guardacaso vicino ai valori di difettosità ammessi per i componenti che fornivo ad Audi BMW, VW.
Rispondi