Poca reattività TSI 1.0 in piano

Discussioni su problemi T-Roc
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Poca reattività TSI 1.0 in piano

Messaggio da angelosegato »

Ennio56 ha scritto: 24/08/2021, 11:49
Grazie Angelo! Sperando di non dire cavolate chiedo se la turbina "sempre in tiro" può creare problemi... Ovviamente mappando non al limite...
La rimappatura consiste nel ridisegnare la curva di erogazione della coppia di un motore, cambmigliore briosità iandone la pendenza, il valore massimo etc.
Questo per adattare la risposta della vettura ai gusti di guida di ognuno. La mappatura originale è il migliore compromesso tra prestazioni, consumi ed usure per l'utente medio. migliori prestazioni si traducono in maggiori consumi ed usure, oltre al costo diretto.
La rimappatura su un motore benzina da 1000 cc ti darà sicuramente una migliore briosità di guida, al costo di maggiori consumi sempre perchè tieni conto che i cavalli quando ci sono bevono sempre anche se non li usi.
Si chiama SUV ma è nella accezione americana del termine, non certo in quella europea di auto sportiva.
Ho anche io un 1.5 ma per divertirmi in montagna usavo un A5 TDI rimappata a 200 CV
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Poca reattività TSI 1.0 in piano

Messaggio da Ennio56 »

angelosegato ha scritto: 24/08/2021, 15:19
Ennio56 ha scritto: 24/08/2021, 11:49
Grazie Angelo! Sperando di non dire cavolate chiedo se la turbina "sempre in tiro" può creare problemi... Ovviamente mappando non al limite...
La rimappatura consiste nel ridisegnare la curva di erogazione della coppia di un motore, cambmigliore briosità iandone la pendenza, il valore massimo etc.
Questo per adattare la risposta della vettura ai gusti di guida di ognuno. La mappatura originale è il migliore compromesso tra prestazioni, consumi ed usure per l'utente medio. migliori prestazioni si traducono in maggiori consumi ed usure, oltre al costo diretto.
La rimappatura su un motore benzina da 1000 cc ti darà sicuramente una migliore briosità di guida, al costo di maggiori consumi sempre perchè tieni conto che i cavalli quando ci sono bevono sempre anche se non li usi.
Si chiama SUV ma è nella accezione americana del termine, non certo in quella europea di auto sportiva.
Ho anche io un 1.5 ma per divertirmi in montagna usavo un A5 TDI rimappata a 200 CV
Grazie!! :auto-layrubber:
Rispondi