Poca reattività TSI 1.0 in piano

Discussioni su problemi T-Roc
MatteoBat
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/08/2021, 15:35

Poca reattività TSI 1.0 in piano

Messaggio da MatteoBat »

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum. Possiedo ormai da 2 mesi un T-Roc 1.0 TSI MY21 110CV ed ho fatto circa 1400 km (lo so, sono veramente pochi in due mesi ma mi sono mosso poco).

Ho notato un problema che mi affligge e disturba sempre più: la reattività della macchina è davvero bassa. Mi spiego meglio, quando sto andando a velocità costante intorno ai 50-60 con giri intorno ed anche sopra i 2000 giri in piano e premo il pedale, non noto alcuna spinta dalla macchina. Per questo motivo spingo più affondo il pedale e devo aspettare circa 1-2 secondi perchè la macchina accellerri. Nel momento di accellerazione la macchina risulta rapida nel prendere velocità ed i cavalli si sentono tutti. Il problema rimane che premendo leggermente il pedale, quasi nulla accade e se lo premo affondo devo aspettare almeno un secondo buono prima che la macchina inizi ad accellerare.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto?
PS: non ho il selettore del profilo di guida (DPS), possibile dipenda da questo?

Grazie a tutti!
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1497
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Poca reattività TSI 1.0 in piano

Messaggio da Yoda »

piano o salita poco cambia ;)

viewtopic.php?f=10&t=4193
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
MatteoBat
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/08/2021, 15:35

Re: Poca reattività TSI 1.0 in piano

Messaggio da MatteoBat »

Yoda ha scritto: 12/08/2021, 17:14 piano o salita poco cambia ;)

viewtopic.php?f=10&t=4193
Ciao, ho dimenticato di specificarlo ma ho guardato tutti i post inerenti precedenti. Pensavo dipendesse dalla salita.
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1497
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Poca reattività TSI 1.0 in piano

Messaggio da Yoda »

beh, sicuramente in salita la cosa non migliora, ma il "problema" è stato segnalato anche per il 1.5
e anche nei forum Golf è stata notato questo ritardo dicono, dovuto a un settaggio del software.
e il millino ha anche una rapporto peso/coppia che non l'aiuta molto.
io ho avuto il 1.0 su Polo (110) e Up GTI (116) e la "reattività" era nettamente superiore (velocissima nella UP che però pesava 990 kg.),
quindi credo che sia una questione di mappe a seconda del modello.
di sicuro sotto i 2000/2500 giri a riprendere è un po lenta, che si accentua col peso del TRoc ;)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Poca reattività TSI 1.0 in piano

Messaggio da Ennio56 »

MatteoBat ha scritto: 12/08/2021, 17:17
Yoda ha scritto: 12/08/2021, 17:14 piano o salita poco cambia ;)

viewtopic.php?f=10&t=4193
Ciao, ho dimenticato di specificarlo ma ho guardato tutti i post inerenti precedenti. Pensavo dipendesse dalla salita.
Ciao Matteo! Avrai sicuramente letto il mio ultimo post e, se scavi, ne trovi altri; È vero, l'auto è poco reattiva e la cosa mi stava facendo "impazzire"... Purtroppo è così e me lo hanno confermato non solo gli amici del forum a cui, sinceramente, devo molto. Ci dobbiamo abituare... Comunque, come hai letto, in salita tienila allegra e vedrai che va! In piano...uno scalo di marcia e via! Dai che è una gran macchina! Oggi mi sono arrampicato sul Vesuvio con due passeggeri ed è andata una meraviglia!
Un caro saluto e aggiornaci!
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Poca reattività TSI 1.0 in piano

Messaggio da GC9 »

Leggendo i pareri di chi ha guidato lo stesso motore su altre auto mi viene sempre più il dubbio che con l’aggiornamento o downgrade a 110cv abbiano modificato e accentuato ancor di più la risposta in modo pacioso (spero per preservare i consumi). Anche leggendo il forum i commenti del 116cv sono quasi tutti positivi. La cosa invece cambia per la risposta del 110cv. La coppia è la stessa, la differenza di cavalli minima, seppur conviene sempre averne di più, ma il dubbio di qualche modifica c’è. Ad ogni modo come già scritto e riscritto, la mia per la cavalleria e la stazza è molto allegra, dovessi indicare un limite lo troverei nella velocità di punta, non certo nella reattività. Però va detto che ho il DPS e so esattamente come guidarla in base a cosa voglio. In sport è molto reattiva e da’ tutto subito (più adatta tra i tornanti), in normal la risposta è più corposa, ma sempre reattiva (complessivamente la più adatta su strada), in eco è paciosa e rispecchia la descrizione del post di apertura…insomma è come se la 110cv fosse stata settata in eco…
MatteoBat
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/08/2021, 15:35

Re: Poca reattività TSI 1.0 in piano

Messaggio da MatteoBat »

Grazie a tutti per le risposte!
Senza DPS allora non esistono soluzioni al ‘problema’ giusto?
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Poca reattività TSI 1.0 in piano

Messaggio da Ennio56 »

MatteoBat ha scritto: 21/08/2021, 17:20 Grazie a tutti per le risposte!
Senza DPS allora non esistono soluzioni al ‘problema’ giusto?
Direi di no...Poi magari, scaduta la garanzia, un ritocchino alla centralina...chissà... :auto-layrubber:
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Poca reattività TSI 1.0 in piano

Messaggio da angelosegato »

TSI = motore turbocompresso
il ritardo è dovuto all'inerzia della turbina e si chiama turbo lag.
Con la mappatura tieni la turbina sempre in tiro e quindi il turbo lag si attenua.
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Poca reattività TSI 1.0 in piano

Messaggio da Ennio56 »

angelosegato ha scritto: 24/08/2021, 11:00 TSI = motore turbocompresso
il ritardo è dovuto all'inerzia della turbina e si chiama turbo lag.
Con la mappatura tieni la turbina sempre in tiro e quindi il turbo lag si attenua.
Grazie Angelo! Sperando di non dire cavolate chiedo se la turbina "sempre in tiro" può creare problemi... Ovviamente mappando non al limite...
Rispondi