CIGOLIO A FREDDO

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Alberto Giuliani
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/11/2018, 21:45

CIGOLIO A FREDDO

Messaggio da Alberto Giuliani »

Con l'abbassarsi delle temperature, ho iniziato a sentire un cigolio piuttosto forte all'accensione del motore. Ho un 1.6 tdi advanced. Pochi giorni fa, in occasione del tagliando, ho fatto notare la cosa, ma mi hanno detto che è normale che la cinghia dei servizi a freddo lo possa fare. Infatti dopo un pò di km a motore caldo, il rumore si attenua, ma non scompare del tutto. La mia T-Roc ha tre anni, ma questo cigolio ha iniziato solo questo inverno. Chiedo se a qualcuno di voi, che abbia lo stesso motore, è capitata la stessa cosa. Grazie a tutti
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1493
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: CIGOLIO A FREDDO

Messaggio da Yoda »

Direi che la risposta è plausibile, nel senso che la gomma delle cinghie nel tempo si indurisce
e "lucida" provocando rumorini da contatto, specie d'inverno.
se sparisce dopo poco forse è proprio così.
se non sei convinto senti un'altra officina VW.
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Alberto Giuliani
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/11/2018, 21:45

Re: CIGOLIO A FREDDO

Messaggio da Alberto Giuliani »

Yoda ha scritto: 30/01/2022, 9:35 Direi che la risposta è plausibile, nel senso che la gomma delle cinghie nel tempo si indurisce
e "lucida" provocando rumorini da contatto, specie d'inverno.
se sparisce dopo poco forse è proprio così.
se non sei convinto senti un'altra officina VW.
Grazie Yoda, probabilmente è come dici tu, penso anch'io così, anche perché il motore ha già più di 80 mila km. È che quando sento dei "rumorini" poi mi fisso e penso sempre al peggio.
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1493
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: CIGOLIO A FREDDO

Messaggio da Yoda »

Alberto Giuliani ha scritto: 30/01/2022, 17:34...anche perché il motore ha già più di 80 mila km...
:D allora per la cinghia potrebbe anche essere un rumorino... "giustificabile!
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Alberto Giuliani
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/11/2018, 21:45

Re: CIGOLIO A FREDDO

Messaggio da Alberto Giuliani »

Yoda ha scritto: 30/01/2022, 18:07
Alberto Giuliani ha scritto: 30/01/2022, 17:34...anche perché il motore ha già più di 80 mila km...
:D allora per la cinghia potrebbe anche essere un rumorino... "giustificabile!
Spero che regga ancora per tanti km. Per la cinghia di distribuzione VW da una durata di 200 mila km o 10 anni, chissà per quella dei servizi quali sono i tempi.
Avatar utente
Pierpa
Messaggi: 71
Iscritto il: 24/09/2018, 16:35

Re: CIGOLIO A FREDDO

Messaggio da Pierpa »

Ho sostituito la cinghia servizi dopo 100k ed ora dopo altri 80k
ha iniziato di nuovo a sentirsi quel fastidioso cinguettio a freddo. E’ ora che spendo altri 10 euro di cinghia!
Tsi 1.0 pure white con pacchetto tecno, luci led e interni pelle vienna!
Nonchè Impianto gpl e gancio traino.
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: CIGOLIO A FREDDO

Messaggio da MCDJ90 »

Buongiorno a tutti.
Anche a me sta succedendo di nuovo che a freddo appena messo in moto, sento un rumore come un cuscinetto asciutto per intenderci, poi tende a diminuire quasi subito oppure sparisce se tocco l’acceleratore.
Mi era capitato un paio di volte anche l’anno scorso, adesso in un mese lo ha fatto due volte, ma sempre dopo lunghi periodi di sosta.
La mia auto ha già superato i quattro anni ed é scaduta la garanzia, ma comunque dorme al coperto in garage, ed ha solo 28000km, purtroppo mi sono reso conto che per quanto vuoi spendere e comprare auto nuove, non sono immuni da rumori vari, poi criticano così tanto le fiat!
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Rispondi