Problemi Climatizzatore

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
trinakriae
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/09/2020, 11:16

Problemi Climatizzatore

Messaggio da trinakriae »

Salve a tutti,

sono proprietario di una T-Roc 1.6 TDI Style. Ho notato un problema nel climatizzatore, quando ho la temperatura impostata su un valore e poi premo il tasto OFF per spegnerlo, cessa la ventilazione ma l'aria che esce dalla bocchette continua a mantenere la temperatura impostata prima dello spegnimento invece della temperatura senza climatizzazione. All'inizio credevo succedesse solo con l'aria calda ma apparentemente succede anche con quella fredda.
Oggi sono andato in un centro service Volkswagen e il capo officina mi ha spiegato con nonchalance che è normale e funziona così, non è un difetto e mi ha suggerito di chiudere le bocchette o miscelare la temperatura prima di spegnere il climatizzatore. Io credo che se non un difetto specifico della mia autovettura, sia in ogni caso un difetto di design e trovo che le soluzioni proposte siano delle pezze.
Qualcun altro lamenta questo tipo di problema?
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Problemi Climatizzatore

Messaggio da Tiziano »

Il problema e che non sai usare il climatronic se leggi nel forum se ne parla da una vita.
trinakriae
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/09/2020, 11:16

Re: Problemi Climatizzatore

Messaggio da trinakriae »

Ciao e grazie per la risposta. Avrei dovuto cercare meglio effettivamente, ho trovato questo thread viewtopic.php?t=605.
La soluzione che viene data è:

Spegni l’aria condizionata e lascia attiva solo la ventola, imposta la temperatura su LO e poi premi OFF. Uscira comunque aria dalle bocchette ma non più calda .

Siamo sicuri che sia io a non saper utilizzare il Climatronic? Ci sono un bel po’ di utenti che si lamentano dello stesso problema, quindi o abbiamo un difetto di design o l’usabilità del sistema è insufficiente.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Problemi Climatizzatore

Messaggio da Tiziano »

La domanda e : perché lo dovete spegnere?
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Problemi Climatizzatore

Messaggio da benmussi »

Altra domanda è : perché vi create falsi problemi?
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Problemi Climatizzatore

Messaggio da Tiziano »

benmussi ha scritto: 16/03/2022, 23:14 Altra domanda è : perché vi create falsi problemi?
Vero, oltretutto il nostro e uno dei migliori impianti in questa categoria di prezzo, sino a qualche anno fa lo si trovava solo su auto di categoria superiore. Capisco anche che venendo da auto di 10 anni fa ci si può trovare “spiazzati” ma definirlo un difetto di design o di progettazione
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Problemi Climatizzatore

Messaggio da Ennio56 »

Salve a tutti! Io sono uno di quelli che, provenendo da auto "vecchia" è abituato a caldo/freddo e basta e non vi nascondo che (mea culpa) non ho sfruttato quasi per niente il climatronic non essendoci "abituato"... Devo dare atto e merito a Tiziano, Benmussi, GC9 e gli altri di avermi fatto aprire gli occhi su questo optional. Stamattina, dopo aver impostato il flusso aria su "piuma" l'ho acceso (modalità Auto), ho impostato la temperatura e ho fatto un giro... Il flusso d'aria è delicato, non fa rumore e, come afferma Tiziano, il consumo in più di carburante (in l/h) è quasi pari a zero. Lo terrò sempre attivo cosa che, se non ho capito male, fa anche bene all'impianto causa necessità di lubrificazione...
Grazie ragazzi, vi siete guadagnati lo stipendio! :lol:
Se avete altri consigli non esitate... :clap:
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Problemi Climatizzatore

Messaggio da Tiziano »

Ciao Ennio, lo scopo del forum e questo, nonostante negli ultimi 20 anni, avendo una ditta, ho avuto modo di cambiare 7 auto e di vedere l’evoluzione che hanno avuto, ho imparato cose nuove qui anche io, e tante ne devo ancora imparare. Ad esempio tutto quello che riguarda le modifiche con obd11 per me e arabo.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Problemi Climatizzatore

Messaggio da Ennio56 »

Obd11 è, per me, arabo scritto in cinese... Fortunatamente la cosa non mi attrae minimamente e, quindi, non mi crea nessun problema... :whistle:
Buona serata!
Rispondi