problema ABS

Discussioni su problemi T-Roc
stefanos
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/03/2019, 14:40

problema ABS

Messaggio da stefanos »

buonasera. stasera ho riscontrato un problema appena ho acceso la mia t-roc 1000 del 2019.
mi si sono accesi diversi allarmi che dicevano di portare l'auto dal concessionari. gli allarmi prevedevano un'errore all'ABS con la disattivazione dei vari sensori di parcheggio , del freno auto hold e del controllo stabilita'.
a detta di un mio amico meccanico dovrebbe trattarsi di un problema ABS e da portarla in assistenza . anche perche' ho percorso 29000 km tutti su strada normale e relativamente in pianura quindi dovrebbe trattarsi di un guasto a qualche sensore della centralina.
volevo sapere se era gia' capitato a qualcuno di voi e se e' stato costretto a cambiare la costosissima centralina.
grazie.
Daniele Brunello
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/03/2021, 22:17

Re: problema ABS

Messaggio da Daniele Brunello »

Ciao, mio personale parere, se sei ancora in garanzia sei in una botte di ferro, altrimenti sono dolori.
Molte volte sono piccole fesserie che mandano in tilt i sistemi, le centraline difficilmente si guastano in tenera età, ma tutto è possibile.
Prima cosa fai una diagnosi e seconda controlla la batteria quella si che può creare scompensi alle centraline.
Buona serata
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: problema ABS

Messaggio da Giaboz »

stefanos ha scritto: 16/03/2022, 19:17 buonasera. stasera ho riscontrato un problema appena ho acceso la mia t-roc 1000 del 2019.
mi si sono accesi diversi allarmi che dicevano di portare l'auto dal concessionari. gli allarmi prevedevano un'errore all'ABS con la disattivazione dei vari sensori di parcheggio , del freno auto hold e del controllo stabilita'.
a detta di un mio amico meccanico dovrebbe trattarsi di un problema ABS e da portarla in assistenza . anche perche' ho percorso 29000 km tutti su strada normale e relativamente in pianura quindi dovrebbe trattarsi di un guasto a qualche sensore della centralina.
volevo sapere se era gia' capitato a qualcuno di voi e se e' stato costretto a cambiare la costosissima centralina.
grazie.
La batteria è carica? Spesso questi errori capitano quando la batteria è alla frutta...
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
stefanos
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/03/2019, 14:40

Re: problema ABS

Messaggio da stefanos »

purtroppo e' fuori garanzia da un'anno preciso.perche' del febbraio del 2019.
per la batteria non c'avevo pensato ...
sinceramente tutto e' cominciato circa un paio di mesi fa' quando mi arrivo' un messaggio che si sarebbe disattivato auto hold ma non mi aveva dato altri avvisi e problemi particolari anche perche' non e' che ne faccio uso visto che abito in pianura...altra cosa che mi e' successa e' che circa un 15 giorni fa' facendo un parcheggio a ridosso di un'altra auto parcheggiata non mi funzionava il sensore di parcheggio anteriore mentre quello posteriore si. ho spento e riacceso la macchina e ha ricominciato a funzionare.
sinceramente sono molto preoccupato anche perche' indagando un po' sui prezzi lo scherzo si aggirerebbe intorno ai 1500 euro e per il periodo mi sembra un vero salasso.
scusate ma per vedere se e' la batteria la posso collegare ai cavi di un'altra macchina ? (logicamente in moto ).
vi ringrazio . vi terro' aggiornati per ulteriori novita'.
stefanos
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/03/2019, 14:40

Re: problema ABS

Messaggio da stefanos »

allora fatto controllo batteria collegando un booster di un'autofficina e la batteria va' bene.ho dato un'occhiata all'info display della macchina e mi da' rosso su anomalia freni e per il resto, abs, front assistant auto hold e stabilita' veicolo tutto arancione.
domani la portero' da un'autofficina fidata e mi faro' fare dei controlli sui vari sensori e impostazioni varie per venire a capo di dove potrebbe essere il problema. in caso di esito negativo la portero' all'assistenza wolkswagen e sentiro' loro.
purtroppo questa assistenza dista da casa mia circa 20km e non mi sento piu' di tanto sicuro a guidarla fino la'.
Daniele Brunello
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/03/2021, 22:17

Re: problema ABS

Messaggio da Daniele Brunello »

Ciao,
Scusa se insisto, devi fare una diagnosi! Non basta solo quello che dice info display .
Dalla diagnosi capisci da dove arriva il problema, in VW farebbero così.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: problema ABS

Messaggio da Tiziano »

Se hai un problema ai freni ci sta che ti segnala anche il resto perché sono collegate, come dice Daniele fai la diagnostica e vai sul sicuro
stefanos
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/03/2019, 14:40

Re: problema ABS

Messaggio da stefanos »

scusate avete ragione.
la diagnosi collegando il pc alla porta obd dava errore U0230?? ..(e' quello che sono riuscito a sbirciare ma non sono tanto sicuro ) e dava una serie di anomalie tra cui quella dell'ABS. il meccanico ha provato a resettarle ma non si resettavano.
domani la porto da questo mio amico meccanico , peraltro dispone di un'officina moderna e attrezzata ,per fargli fare una serie di controlli ai vari sensori e all'impianto frenante in generale...vediamo se riusciamo ad arrivare a qualcosa di certo.
sinceramente sono molto preoccupato...la t-roc va' molto bene e sono contento dell'acquisto ma questo problema sta' minando la fiducia che riponevo in questo marchio.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: problema ABS

Messaggio da Ennio56 »

Dai Stefano, speriamo sia una sciocchezza... Magari un fusibile... Ci sono amici del Club che sono impazziti per poi scoprire che era quello...
Un caro saluto e auguri!
stefanos
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/03/2019, 14:40

Re: problema ABS

Messaggio da stefanos »

ok ...grazie per gli auguri .
l'unica cosa e' che ho fatto un gran giro per il web e non ho trovato nessuno che postava questo tipo di problema specialmente con questa macchina. il che mi fa' pensare o che sia un problema di poco conto o che sono l'unico ad averlo avuto.
Rispondi