Rumore in accelerazione a bassi giri

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
tommy82fi
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2022, 18:48

Rumore in accelerazione a bassi giri

Messaggio da tommy82fi »

Buonasera,
Ho una nuova t-roc rline 2022 2.0 tdi da una settimana. Da ieri ho notato che quando accellero a bassi giri si avverte un rumore proveniente penso dal motore. Si avverte soprattutto quando la macchina è al minimo fino a scomparire ad alti giri. Naturalmente a finestrino aperto si amplifica il tutto. Cosa potrebbe essere? Grazie a chi risponderà.
SPIRITO66
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/05/2022, 12:05

Re: Rumore in accelerazione a bassi giri

Messaggio da SPIRITO66 »

potrebbe essere una fascetta allentata( nel tuo caso mai tirata) sotto il motore, la mia che ho appena comprato di 3 anni con 12000 km praticamente nuova lo faceva lo sentivo appena accesa quando i giri calavano, mi hanno detto che può capitare una tirata e via!....
TRsan
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/05/2022, 16:06

Re: Rumore in accelerazione a bassi giri

Messaggio da TRsan »

Salve. Ho letto che alcuni di voi lamentano un rumoro analogo a quello che sento io, ma non ho notizie circa eventuali soluzioni. La mia t roc benzina 1.5 tsi 150cv ha percorso appena 5000 km ed è pienamente nel periodo di garanzia; quando ho il finestrino guida aperto sento un rumore metallico provenire dal vano motore in presenza di carico sul motore che si può manifestare cercando di prendere velocità con numero di giri basso (da 1300 a 1800 giri indicativamente) oppure cambiando dalla prima alla seconda e alla terza. Il rumore per la verità permane anche aumentando il numero di giri del motore, ma viene parzialmente coperto dalla maggiore rumorosità del motore e cambia aumentando la frequenza del rumore stesso. Portata la macchina in officina, sembrerebbe che sia (così asseriscono i meccanici) una caratteristica "negativa" del cambio, il quale però non presenta comunque problemi di funzionalità; a detta loro non è previsto alcun richiamo al momento e dato che la rumorosità non è sintomo di difetto ma solo di penalizzazione "livello di confort percepito" non è ipotizzabile un intervento in garanzia. Mi hanno invitato a tenere sotto controllo la rumorosità e se dovesse aumentare ulteriormente cercheranno di far valutare il fatto direttamente da un perito della casa madre.
tommy82fi
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2022, 18:48

Re: Rumore in accelerazione a bassi giri

Messaggio da tommy82fi »

Purtroppo mi sa che hai ragione. Anch'io avevo pensato al cambio. Io l'ho portata in officina e mi hanno detto che era un sassolino che erano entrato nel disco dei freni e che dopo averla lavata e soffiata non lo faceva più. Invece il tempo di scaldarsi il motore e il rumore si ripresenta. E ora come facciamo che anche se è in garanzia non fanno niente? Ha solo 5000 km anche la mia.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Rumore in accelerazione a bassi giri

Messaggio da Ennio56 »

Ciao a tutti!
Primo : Provate, come ha fatto mircose, a cambiare service...
Secondo : Minacciate di fargli causa (un'auto nuova non deve fare questi "scherzi").
tommy82fi
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2022, 18:48

Re: Rumore in accelerazione a bassi giri

Messaggio da tommy82fi »

Ho fatto come hai detto. Riportata al solito service dopo aver minacciato causa. Me l'hanno riguardata e il capo officina mi ha detto che quel rumore è un normale rumore di trascinamento del cambio. A questo punto gli ho detto che nelle altre macchine che ho avuto non ho mai avvertito niente di simile e lui mi ha risposto che non tutte i modelli hanno lo stesso tipo di cambio. Mi voleva fare provare un altra t roc,ma non ce ne era neanche una 2000 diesel in concessionaria. A questo punto mi sa che devo tenerla così con questo rumore. Volevo provare qualche additivo per il cambio,ma la cosa mi sembra troppo complicata e poi non ne sono tanto convinto di risolvere il problema.
Rispondi