Problema rumore avantreno T-Roc

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Armi94
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/05/2022, 11:20

Problema rumore avantreno T-Roc

Messaggio da Armi94 »

Buongiorno a tutti. :)
Mi chiamo Armando e sono di Cremona.
Premetto dicendo che la mia auto è come una figlia per me e ne ho una cura maniacale, anche se sembro essere perseguitato dalla sfortuna. :think: :think:
La mia è una T-Roc advanced 2.0 4 motion del 2018 e ha 110 mila km.
Fino a questa estate tutto bene, poi è stata vittima della nuvola di fantozzi e si è presa una grandinata colossale prima (a luglio) e coinvolta in un incidente abbastanza pesante dopo (dicembre).
Fortunatamente ero assicurato nel primo caso e nel secondo non ero dalla parte del torto. :banana-angel:
Per farla breve, dopo averci speso quasi 50 mila euro ( non di tasca mia) per rimetterla a nuovo due volte, stavolta il mio problema è il seguente: mentre guido su strade sconnesse/buche leggere o anche strade semplicemente “ondulate” che fanno vibrare la vettura, si sente un fischietto provenire dalla ruota anteriore sinistra. Tengo a precisare che il rumore si sente sempre quando per un motivo o per l altro l’automobile si “sbilancia”. :confusion-shrug:
All’inizio pensavo fossero i freni, ho fatto cambiare le pastiglie e tutto ma il rumore è rimasto.
Le mie altre ipotesi vertono sulle sospensioni o sulla ruota che mentre gira, quando ci sono delle vibrazioni, potrebbe toccare da qualche parte.
Ho provato anche a “sballottare” la T-Roc da fermo, ma in quel caso non fa alcun rumore.
Sono già andato anche in concessionaria… mi hanno chiesto 60 euro per il check dicendomi che l auto non ha nulla.
Ultima cosa, il rumore non si è palesato subito dopo l’incidente di dicembre, per cui dubito ne sia una conseguenza diretta, anche perché hanno sostituito tutti i pezzi, mettendo componenti originali.
Ho letto altri thread con altri tipo di rumori e video ma non sembrano essere lo stesso problema.
Eventualmente più tardi posso anche allegare un video in cui si sente la macchina fischiettare allegramente.
PS: se qualcuno è della zona Brescia/Cremona/Piacenza e conosce un meccanico affidabile e con tanta pazienza, vi chiedo gentilmente di farmelo sapere.
Buona giornata a tutti e grazie :D
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Problema rumore avantreno T-Roc

Messaggio da angelosegato »

Alcune domande:
il tono del fischio cambia al cambiare della velocità di rotazione della ruota, o cambia al variare dei giri motore?
Con la sostituzione delle pastiglie hai cambiato anche i dischi?
Di solito il collaudatore VW ha buon orecchio : dovresti portargli il suono, perchè se lo ha già sentito ti trova l'origine.
auguri
Armi94
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/05/2022, 11:20

Re: Problema rumore avantreno T-Roc

Messaggio da Armi94 »

Grazie per la risposta.
Ho fatto un breve video per far capire di che rumore si tratta.
I dischi non sono stati cambiati.
Come si vede nel video sembra più qualcosa che sfrega nel momento in cui la strada non è messa bene.
Se prendo le buche singole il rumore non si sente, si sente di più se prendo un dosso.
Sembra quasi che sia legato a quando le ruote vengono spinge verso l’alto.
So di essere poco chiaro e poco tecnico, ma onestamente non so più a chi appellarmi.
Questo è il link: https://youtube.com/shorts/pRizjgRnGXQ?feature=share
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Problema rumore avantreno T-Roc

Messaggio da angelosegato »

Ho sentito il video ed ho estratto il file audio, ma non sono riuscito a "sentire" suoni anomali come lo strisciamento delle pastiglie nuove sui bordi dei dischi vecchi; o toni puri e ripetitivi.
Certo che se ti hanno ricostruito l'avantreno a seguito di un incidente, può esserci un problema di geometria delle sospensioni che in certe condizioni fanno collidere o sfregare due parti, come un qualche componente mal fissato e in una AWD ce ne sono a bizzeffe di parti in movimento.
Purtroppo non è una situazione facile da riprodurre e comprendere.
mi spiace ma non sono in grado di aiutarti.
ciao
Rispondi