rumore metallico a 1500 giri

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
TRsan
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/05/2022, 16:06

rumore metallico a 1500 giri

Messaggio da TRsan »

Salve. Ho letto che alcuni di voi lamentano un rumoro analogo a quello che sento io, ma non ho notizie circa eventuali soluzioni. La mia t roc benzina 1.5 tsi 150cv ha percorso appena 5000 km ed è pienamente nel periodo di garanzia; quando ho il finestrino guida aperto sento un rumore metallico provenire dal vano motore in presenza di carico sul motore che si può manifestare cercando di prendere velocità con numero di giri basso (da 1300 a 1800 giri indicativamente) oppure cambiando dalla prima alla seconda e alla terza. Il rumore per la verità permane anche aumentando il numero di giri del motore, ma viene parzialmente coperto dalla maggiore rumorosità del motore e cambia aumentando la frequenza del rumore stesso. Portata la macchina in officina, sembrerebbe che sia (così asseriscono i meccanici) una caratteristica "negativa" del cambio, il quale però non presenta comunque problemi di funzionalità; a detta loro non è previsto alcun richiamo al momento e dato che la rumorosità non è sintomo di difetto ma solo di penalizzazione "livello di confort percepito" non è ipotizzabile un intervento in garanzia. Mi hanno invitato a tenere sotto controllo la rumorosità e se dovesse aumentare ulteriormente cercheranno di far valutare il fatto direttamente da un perito della casa madre.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: rumore metallico a 1500 giri

Messaggio da Ennio56 »

Personalmente queste risposte dei conce mi fanno impazzire! L'altra classica è :" E' normale, non si preoccupi!"
Quindi l'auto può vibrare, cigolare, dire anche le parolacce... se non inficia la sicurezza è tutto ok! Bah!
Non sono un tecnico e non so cosa possa provocare il rumore che senti, ma non potrebbe essere qualcosa di non fissato bene che vibra in accelerazione?
Un caro saluto!
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: rumore metallico a 1500 giri

Messaggio da Tiziano »

Ennio56 ha scritto: 14/05/2022, 18:13 Personalmente queste risposte dei conce mi fanno impazzire! L'altra classica è :" E' normale, non si preoccupi!"
Quindi l'auto può vibrare, cigolare, dire anche le parolacce... se non inficia la sicurezza è tutto ok! Bah!
Non sono un tecnico e non so cosa possa provocare il rumore che senti, ma non potrebbe essere qualcosa di non fissato bene che vibra in accelerazione?
Un caro saluto!
Ciao la mia aveva un rumore simile sl minimo e a giri bassi, era un sensore anticollisione che a causa di un bullone lento vibrava sulla staffa di supporto. Era una cosa banale ma per trovarlo hanno dovuto smontate paraurti mascherina passa ruota interno, io lo sentivo nel vano motore anche se poi era verso l’esterno, avvitato con frena filetti e risolto. I problemi ci possono essere, risolverli dipende solo da chi ti trovi davanti in conce, c’è chi ti liquida con un “ e normale” e chi si presta per accontentarti
petrowall
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/10/2022, 10:45

Re: rumore metallico a 1500 giri

Messaggio da petrowall »

Ciao a tutti,

Riscontro lo stesso problema che avete descritto.

L’autovettura è stata acquistata in Lussemburgo ed ispezionata in Italia durante le vacanze estive.

Al sud Italia, mi hanno detto che è normale. Il cambio rientrava tra quelli che richiedevano un intervento ma che tuttavia non ha risolto il problema.

Di ritorno in Lussemburgo, l’auto è stata ispezionata a Ferrara, dove mi hanno confermato che c’è qualcosa di strano e che bisognava smontarla. Tuttavia, sono stato costretto a ritornare in Lussemburgo dove è stata ispezionata due volte.

Morale della favola: è un cigolio metallico che è fatto anche da altre sue autovetture con stesso motore e a loro parere la garanzia copre la riparazione MA non sanno se sia un problema o se normale non:

1) avendo individuato la causa
2) non avendo ricevuto altri reclami

Ho intenzione di mandare un reclamo formale alla casa madre in Germania nonché alla concessionaria in Lussemburgo al fine di formaliZare il problema.

Vediamo cosa succede.

È scandaloso che si senta un rumore così per un’autovettura acquistata 1 anno fa per EUR 34.000

In ogni caso, si accettano consigli e disponibilità di scambio di pareri.

P.S: su internet si parlava di un problema di iniezione risolto in una concessionaria a Palermo, a cui ho telefonato, ma non mi sono stati d’aiuto, avendo bisogno di ispezionare la macchina.
Rispondi