Regime minimo motore alto

Discussioni su problemi T-Roc
mircose
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/11/2018, 12:54
Località: Veneto

Regime minimo motore alto

Messaggio da mircose »

Ho una T-ROC 1.0 Benzina da 3 anni e da un mese si è sballato il minimo motore e la segnalazione della marcia inserita. Il numero di giri mino è sempre stato a 1200 ora è passato a 1400, inoltre la marcia consigliata nel display non è la stessa che avevo all'acquisto (suggerisce la 4° a 60Km/h). In concessionaria hanno fatto la diagnostica e mi hanno detto che è tutto nella norma ma la cosa non mi convince. A voi cosa risulta?

Immagine

Immagine
T-Roc 1.0 TSI Stile pure white/black
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: Regime minimo motore alto

Messaggio da trerep »

mai visto un minimo cosi alto
Avatar utente
Guido
Messaggi: 1021
Iscritto il: 25/11/2018, 15:03

Re: Regime minimo motore alto

Messaggio da Guido »

Il mio millino , 3 anni come il tuo , ad avviamento concluso , ha sempre avuto il minimo a 900/1000 giri
T-Roc 1.0 TSI Advanced-MY2019
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Regime minimo motore alto

Messaggio da Ennio56 »

Guido ha scritto: 18/05/2022, 14:21 Il mio millino , 3 anni come il tuo , ad avviamento concluso , ha sempre avuto il minimo a 900/1000 giri
Buongiorno a tutti! Anche la mia, mai superati i 900; inoltre a 60 km/h mi chiede la 6^ non la 4^. E' chiaro che si è "starato" qualcosa (lasciatemi passare il termine da "ignorante"). Mircose se, quando ti chiede la 4^, inserisci la 6^ cosa succede?
E cambia officina... Non è possibile che sia "tutto nella norma"! :angry-argument:
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Regime minimo motore alto

Messaggio da kekko1974 »

mircose ha scritto: 18/05/2022, 12:40 Ho una T-ROC 1.0 Benzina da 3 anni e da un mese si è sballato il minimo motore e la segnalazione della marcia inserita. Il numero di giri mino è sempre stato a 1200 ora è passato a 1400, inoltre la marcia consigliata nel display non è la stessa che avevo all'acquisto (suggerisce la 4° a 60Km/h). In concessionaria hanno fatto la diagnostica e mi hanno detto che è tutto nella norma ma la cosa non mi convince. A voi cosa risulta?

Immagine

Immagine
stai parlando del minimo all'accensione della vettura o dopo qualche km?
yanki
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/02/2021, 20:06
Località: roma

Re: Regime minimo motore alto

Messaggio da yanki »

A'llacenzione e' sempre alto intorno ai 1500,ma dopo circa 20 secondi scende a 800 giri la mia 1,5 benzina my 2021 lo fa a volte anche a motore caldo basta che l'auto sta ferma 3-4 ore lo fa e poi scende, inizialmente ero preoccupato non capivo il perche'.poi in conce fatte dovute verifiche e' caratteristico di queste versioni .Comunque la macchina va bene.
T-ROC 1,5 ADVANCE 150 CV MANUALE BENZINA BIANCA.EX: FIAT 500: GIULIETTA ALFA ROMEO:GOLF 2 -4-5:JETTA:TIGUAN 2000TDI.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Regime minimo motore alto

Messaggio da Ennio56 »

yanki ha scritto: 18/05/2022, 20:51 A'llacenzione e' sempre alto intorno ai 1500,ma dopo circa 20 secondi scende a 800 giri la mia 1,5 benzina my 2021 lo fa a volte anche a motore caldo basta che l'auto sta ferma 3-4 ore lo fa e poi scende, inizialmente ero preoccupato non capivo il perche'.poi in conce fatte dovute verifiche e' caratteristico di queste versioni .Comunque la macchina va bene.
Lo fa anche la mia (1.0)... Come se ripartisse dopo una lunga sosta e avesse bisogno di scaldarsi...
Premettendo che aspetto sempre che vada a regime normale, volevo chiedere se partendo subito (quindi con regime accelerato) comporta qualcosa.
Kekko, hai fatto una saggia domanda... Siamo tutti partiti dal presupposto che il motore del ns amico fosse già a regime e che i 1200 giri fossero quelli a caldo, ma non è stato specificato! :confusion-shrug:
mircose
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/11/2018, 12:54
Località: Veneto

Re: Regime minimo motore alto

Messaggio da mircose »

Specifico che appena acquistata a freddo il numero di giri era di 1400 e dopo alcuni secondi scendeva a 1200. A motore caldo il minimo è sempre stato a 1200 e lo ritenevo accettabile come anche la gestione delle marce. Da un mese a questa parte è invece sempre a 1400 sia a motore freddo che caldo e l'indicazione delle marce è chiaramente sballato, infatti mi dice di inserire la prima a 20Km/h, il che sarebbe abbastanza difficile. Ribadisco: per il conce è tutto regolare, ma da quello che sento non è proprio così.
T-Roc 1.0 TSI Stile pure white/black
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Regime minimo motore alto

Messaggio da Ennio56 »

Ciao mircose! Ovvio che non è così... E' talmente lampante che c'è qualcosa che non va che anche il meno onesto dei conce avrebbe dovuto ammetterlo...
Ripeto, vai da qualcun altro e poi fagli una recensione da brivido, oppure minaccialo di sputt****lo sui social se non ti risolve il problema...
Per quanto riguarda la causa non saprei proprio, ma mi sembra che sia impazzito qualche componente della centralina che gestisce la cosa...
Comunque mi sento di dire che anche i 1200 giri di minimo da nuova erano esagerati... Generalmente essi non superano i 1000...
Tienici informati!
Un caro saluto!
mircose
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/11/2018, 12:54
Località: Veneto

Re: Regime minimo motore alto

Messaggio da mircose »

Come da voi suggerito mi sono rivolto ad un altro service (mai stato prima). Ho spiegato il problema al capo meccanico che dopo pochi minuti di diagnostica mi dice che il FAP è parzialmente intasato. Ebbene sì, anche il benzina ha il FAP! Mi dice che è il primo caso che gli capita e si informerà su cosa fare. Dopo un'oretta mi riconsegna la macchina dicendomi che ha avviato la procedura automatica di rigenerazione del filtro e tutto è perfettamente funzionante, numero di giri al minimo 1000 e info marcie corretto. Costo ZERO! Competenza e professionalità mai vista prima. Da oggi hanno un cliente in più!
T-Roc 1.0 TSI Stile pure white/black
Rispondi