Livello carburante non si aggiorna

Discussioni su problemi T-Roc
MP32
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/03/2022, 10:53

Livello carburante non si aggiorna

Messaggio da MP32 »

Ciao a tutti,
ho appena preso la nuova T-ROC 2022, modello life benzia 1.0

Appena esco dalla concessionaria faccio un pò di benzina e le tacchette cosi come i km di autonomia si aggiornano regolarmente.
Nei giorni successivi, man mano che faccio strada gli indicatori si aggiornano regolarmente

Qualche giorno fa faccio il pieno e la macchina segna 580km di autonomia e le tacchette sono al massimo. Dopo vari km oltre un centinaio mi segna ancora 580 km e le tacche sono sempre tutte. Come mai? Vi è successo anche a voi?

Grazie
M
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Livello carburante non si aggiorna

Messaggio da Ennio56 »

MP32 ha scritto: 08/08/2022, 13:04 Ciao a tutti,
ho appena preso la nuova T-ROC 2022, modello life benzia 1.0

Appena esco dalla concessionaria faccio un pò di benzina e le tacchette cosi come i km di autonomia si aggiornano regolarmente.
Nei giorni successivi, man mano che faccio strada gli indicatori si aggiornano regolarmente

Qualche giorno fa faccio il pieno e la macchina segna 580km di autonomia e le tacchette sono al massimo. Dopo vari km oltre un centinaio mi segna ancora 580 km e le tacche sono sempre tutte. Come mai? Vi è successo anche a voi?

Grazie
M
Ciao MP32! Argomento già trattato (cerca "livello carburante"); Quando si fa il pieno, specialmente se a "raso", ci vogliono un pò di km prima che le tacche scendano... Deve passare l'ubriacatura... :lol: :lol:
Un caro saluto!
MP32
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/03/2022, 10:53

Re: Livello carburante non si aggiorna

Messaggio da MP32 »

Grazie Ennio,
vediamo allora se tra qualche km inizia a cambiare.. è normale avere 580KM di autonomia con un pieno? nel forum leggevo qualcosa di più.
Jojo
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/04/2022, 14:56

Re: Livello carburante non si aggiorna

Messaggio da Jojo »

A me al momento me ne da 680 (stesso motore tuo).
Considera che è una stima basata sui consumi che hai fatto, quindi direi che ci sta dato che ce l’hai da poco quindi non ha uno storico corposo su cui basarsi.
T-Roc Style 2022 1.0 TSI, Ravenna Blue metallizzato con tetto Deep Black perlato, interni Grigio-Nero-Silver, Cerchi in lega "Johannesburg" 7 J x 17" Black con superficie diamantata, ruotino di scorta, vetri oscurati e rear view
MP32
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/03/2022, 10:53

Re: Livello carburante non si aggiorna

Messaggio da MP32 »

Ciao,
dopo un po’ di km le tacche iniziano a diminuire e i km di autonomia pure. La stranezza è che l’autonomia diminuisce in decine di km 🤣🤣
390, 380, 370, 360 normale ?
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Livello carburante non si aggiorna

Messaggio da Ennio56 »

MP32 ha scritto: 13/08/2022, 15:12 Ciao,
dopo un po’ di km le tacche iniziano a diminuire e i km di autonomia pure. La stranezza è che l’autonomia diminuisce in decine di km 🤣🤣
390, 380, 370, 360 normale ?
Credo di sì, ma non formalizzarti troppo tanto sono teorici... :auto-layrubbe
MP32
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/03/2022, 10:53

Re: Livello carburante non si aggiorna

Messaggio da MP32 »

Ma daiii.. veramente è così? 30k quasi di auto e ha questa tecnologia? Sicuro che sia normale?
A voi come funziona questo indicatore?
M.
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Livello carburante non si aggiorna

Messaggio da Giuliano »

La macchina sa quanto carburante hai nel serbatoio ma non può conoscere quanto consumerai in futuro perché questo dipende da come e da dove userai l'auto.

Per ipotizzare i consumi futuri l'auto utilizza qualche algoritmo che certamente si basa anche sul consumo medio dell'ultimo periodo (forse ultimi 50/100 km?)

I consumi però possono essere molto variabili:

8 km/litro (bloccato ai semafori/colonna nel traffico cittadino)
10 km/litro (salita in montagna)
16 km/litro (in autostrada, ... se non vai troppo veloce)
20 km/litro (strada extraurbana 70/90 km/h in pianura con poco traffico)
30 km/litro (discesa in montagna)
....

Quindi la stima può essere "sballata" anche di parecchio (ma comunque viene ricalcolata ogni pochi minuti)

Diversamente se fai sempre lo stesso percorso (tipo: casa-lavoro-casa) con circa le stesse condizioni di traffico la previsione dei consumi futuri sarà corretta e quindi la stima dei km di autonomia sarà perfetta.

Ti riporto quanto mi è successo qualche giorno fa.

Parto da fondo valle (non guardo i km residui), raggiungo in circa 40 km, quasi tutta in salita una località turistica a 1400m di quota.
All'arrivo sul cruscotto mi viene segnalato che sono in riserva (75 km residui, consumo calcolato dalla partenza 10 km/litro).
Al ritorno, 40 km quasi tutti in discesa, ovviamente, mi segnala ancora 70 km residui, consumo calcolato dalla partenza 30 km/litro.

Mi pare non ci sia nulla di strano visto che l'auto non può sapere cosa farai in futuro ...

Un cordiale saluto a tutti.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Livello carburante non si aggiorna

Messaggio da Tiziano »

Ho letto che con la versione nuova verra dato in dotazione anche una “palla di vetro” per avere calcoli più precisi🤣🤣🤣🤣
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Livello carburante non si aggiorna

Messaggio da Giuliano »

Urca,
sai per caso se funziona anche per prevedere Quotazione titoli, Numeri del Lotto, nel qual caso vendo la mia e la ordino IMMEDIATAMENTE :D :D :D
Rispondi