Stop & go altalenante e Raffreddamento

Discussioni su problemi T-Roc
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Stop & go altalenante e Raffreddamento

Messaggio da Giaboz »

Ennio56 ha scritto: 17/04/2023, 17:48
Ruddu ha scritto: 17/04/2023, 11:34 Portato l'auto a fare il tagliando in un centro VW: 500 e passa bombe volate :?

Ho fatto presente che la funziona start & stop si attiva 1 volta su 10 ma mi dicono che non ci sono anomalie, lo spegnimento ad auto in folle e' alimentato dalla batteria (che e' perfettamente carica) e si attiva se ci sono le condizioni energetiche... in pratica dunque secondo loro e' normale che non si attivi con i fari di posizione e il bluetooth inseriti (quindi con il condizionatore spento che a mio avviso e' quello che consuma piu' batteria) :o :o :o

A voi ulteriori commenti... personalmente da un'auto full optionals di questa fascia di prezzo non mi aspettavo simili anomalie, peraltro giustificate dal rivenditore VW, come non mi aspettavo un sistema di condizionamento aria cosi' scarso e inadeguato...
Ciao Ruddu! Ritorno sull'argomento avendo compreso che Stop&go o Start&stop sono (forse) nomi diversi dati alla stessa cosa... Vabbè, pecca mia...
A me funziona regolarmente anche con anabbaglianti accesi e clima attivato. Premetto che lo disattivo sempre, è una cosa che non amo molto, ma, quando me ne dimentico, alla prima fermata degna di questo nome (semaforo, in primis) l'auto si spegne, anche appena uscito dal garage (ma faccio sempre riscaldare il motore per benino).
Un caro saluto!
Ciao Ennio, solo una precisazione:

Start&Stop - spegnimento motore e riaccensione automatica
Stop&Go - funzione del DSG con ACC che ferma l'auto (con eventuale S&S) quando si avvicina a quella che la precede e la fa ripartire quando si allontana.

Buona giornata
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Stop & go altalenante e Raffreddamento

Messaggio da Ennio56 »

Come sempre, grazie Giaboz! E' che si è passati dal parlare di Stop&Go a Start&Stop nella stessa discussione e quindi pensavo, contrariamente a quanto scritto in precedenza, che fossero due modi di chiamare la stessa funzione... Troppo per il mio neurone...! :lol:
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Stop & go altalenante e Raffreddamento

Messaggio da Giaboz »

Ennio56 ha scritto: 19/04/2023, 15:47 Come sempre, grazie Giaboz! E' che si è passati dal parlare di Stop&Go a Start&Stop nella stessa discussione e quindi pensavo, contrariamente a quanto scritto in precedenza, che fossero due modi di chiamare la stessa funzione... Troppo per il mio neurone...! :lol:
:lol:
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Ruddu
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Re: Stop & go altalenante e Raffreddamento

Messaggio da Ruddu »

Ennio56 ha scritto: 17/04/2023, 17:48
Ruddu ha scritto: 17/04/2023, 11:34 Portato l'auto a fare il tagliando in un centro VW: 500 e passa bombe volate :?

Ho fatto presente che la funziona start & stop si attiva 1 volta su 10 ma mi dicono che non ci sono anomalie, lo spegnimento ad auto in folle e' alimentato dalla batteria (che e' perfettamente carica) e si attiva se ci sono le condizioni energetiche... in pratica dunque secondo loro e' normale che non si attivi con i fari di posizione e il bluetooth inseriti (quindi con il condizionatore spento che a mio avviso e' quello che consuma piu' batteria) :o :o :o

A voi ulteriori commenti... personalmente da un'auto full optionals di questa fascia di prezzo non mi aspettavo simili anomalie, peraltro giustificate dal rivenditore VW, come non mi aspettavo un sistema di condizionamento aria cosi' scarso e inadeguato...
Ciao Ruddu! Ritorno sull'argomento avendo compreso che Stop&go o Start&stop sono (forse) nomi diversi dati alla stessa cosa... Vabbè, pecca mia...
A me funziona regolarmente anche con anabbaglianti accesi e clima attivato. Premetto che lo disattivo sempre, è una cosa che non amo molto, ma, quando me ne dimentico, alla prima fermata degna di questo nome (semaforo, in primis) l'auto si spegne, anche appena uscito dal garage (ma faccio sempre riscaldare il motore per benino).
Un caro saluto!
Mea culpa per il titolo erroneo, ho tentato di modificarlo ma non mi e' possibile... se c'e' qualche mod che puo' cambiarlo lo ringrazio :)

Grazie mille del chiarimento Ennio, a questo punto e' evidente che sia un difetto della mia auto a cui il centro convenzionato non vuole o non puo' rimediare... Tra l'altro l'auto era ancora in garanzia (scaduta una quindicina di giorni dopo il tagliando) per cui ho il forte sospetto che il centro possa avermi fornito info non veritiere per evitare una spesa alla casa madre ma se cosi' fosse e' stata una grossa scorrettezza nei confronti di un cliente che tra l'altro aveva pure sganciato una somma non certo irrilevante!
Questa e' la prima VW che prendo ma le premesse sono queste.. :evil:

A dirla tutta non mi interessa granche' la funzione di S&S ma ci tengo ad avere l'auto in ordine e soprattutto mi inalbera l'essere stato perculato, per di piu' da un centro ufficiale per cui adesso 1) faro' una bella telefonata al rivenditore disonesto e 2) inoltrero' un reclamo ai piani alti, anzi se qualcuno ha un recapito VW mail o tel a cui fare riferimento lo ringrazio anticipatamente :!:
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Stop & go altalenante e Raffreddamento

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Ruddu! Figurati! Ma l'auto si è sempre comportata così? Magari (ma sparo alla cieca) ha una taratura "diversa" che lo fa funzionare "una tantum"...
Ti direi di non spendere soldi su questa cosa (ma ti capisco, anche a me piace tenere l'auto al meglio) ma prova ad andare in un'altra officina anche non VW visto che la garanzia è scaduta e vedi cosa ti dicono... Potrebbe essere una sciocchezza da pochi € (pochi in senso relativo, ovviamente...) e allora potresti farla sistemare... Ti confermo che a me funziona anche con gli anabbaglianti accesi perché quando mi dimentico di staccarlo e torno in garage, terminata la manovra di parcheggio (ho i fari su AUTO, quindi sempre accesi là sotto) si spegne facendomi prendere un colpo ogni volta...
Dovevano porre la questione al contrario..."Se lo voglio lo attivo"... e non viceversa!
Per l'indirizzo a cui inoltrare il reclamo non posso aiutarti, ma alcuni iscritti al forum lo hanno fatto e magari possono darti una diritta...
Un caro saluto e tienici aggiornati in caso di sviluppi!
Ruddu
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Re: Stop & go altalenante e Raffreddamento

Messaggio da Ruddu »

Grazie Ennio ma mi sta sorgendo un dubbio: l'auto l'ho acquistata in questa filiale VW alcuni mesi fa, era un usato con 30.000 km tenuto molto bene, anzi a dirla tutta sembrava nuova, a parte qualche striscetto sul volante e una piccola scrostatura di vernice. Il sospetto è che il precedente proprietario, che aveva fatto il primo tagliando in un centro non VW, avesse fatto inibire lo s&s e per questo da quando ce l'ho non ha quasi mai funzionato.. Probabilmente il centro VW che me l'ha venduta non lo sapeva e successivamente ha taciuto la cosa nonostante avessi fatto loro presente il mancato funzionamento...
Comunque approfondirò la cosa :think:
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Stop & go altalenante e Raffreddamento

Messaggio da Ennio56 »

Ruddu ha scritto: 22/04/2023, 13:15 Grazie Ennio ma mi sta sorgendo un dubbio: l'auto l'ho acquistata in questa filiale VW alcuni mesi fa, era un usato con 30.000 km tenuto molto bene, anzi a dirla tutta sembrava nuova, a parte qualche striscetto sul volante e una piccola scrostatura di vernice. Il sospetto è che il precedente proprietario, che aveva fatto il primo tagliando in un centro non VW, avesse fatto inibire lo s&s e per questo da quando ce l'ho non ha quasi mai funzionato.. Probabilmente il centro VW che me l'ha venduta non lo sapeva e successivamente ha taciuto la cosa nonostante avessi fatto loro presente il mancato funzionamento...
Comunque approfondirò la cosa :think:
Potrebbe essere... Però non dovrebbe mai funzionare, a meno di regolazioni centralina delle quali non ho la minima idea. Una diagnosi dovrebbe permettere di verificare interventi "non ufficiali"... Facci sapere!
fabry8080
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/09/2022, 11:11

Re: Stop & go altalenante e Raffreddamento

Messaggio da fabry8080 »

Salve, volevo chiederle se sia normale che lo sterzo diventa duro quando si attiva lo start e stop. Cioè mi succede che quando freno e la macchina mi si spegne con lo start e stop lo sterzo diventa durissimo finché nn riaccendo la macchina spinge di la frizione. Grazie
JuSteph93
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2023, 22:37

Re: Stop & go altalenante e Raffreddamento

Messaggio da JuSteph93 »

Per lo stop&go, con cambio manuale io ho notato questo:

Si attiva fermando la macchina, mettendo in folle (a macchina ferma si attiva da solo, non serve il freno se sei in pianura. Se dovesse esserci dislivello, frenando fino all'arresto, si attiva da solo il freno a mano).

Per la riaccensione, ci sono due modalità:

1- Premendo la frizione
2- Si riattiva da sola anche senza premere la frizione quando i sensori di parcheggio NON rilevano macchine davanti (infatti se si attiva lo stop&go in uno spiazzo vuoto, la macchina si riaccende subito. In quel caso o si spegne la macchina direttamente o si disattiva lo stop&go)
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Stop & go altalenante e Raffreddamento

Messaggio da Tiziano »

Lo START&STOP entra in funzione solo se l’auto rispetta determinate situazioni, quando non entra in funzione andando nel menu auto - stato del veicolo e cliccando su start&stop ti dice perche non e in funzione ( motore non in temperatura clima acceso e temperatura non raggiunta alto assorbimento di corrente ecc.) diversamente togliendo la marcia e alzando la frizione si inserisce. Per riaccendere basta schiacciare la frizione, muovere leggermente lo sterzo, o se hai l’ACC inserito il radar ti segnala l’auto davanti con la distanza minima da tenere, quando l’auto davanti riparte ed esce dalla distanza impostata la tua di riaccende. Se non hai nessuno davanti si inserisce lo stesso, e per riaccendere o frizione o sterzo
Rispondi