Tergicristalli lasciano aloni

Discussioni su problemi T-Roc
ikarn15
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/09/2022, 17:51

Tergicristalli lasciano aloni

Messaggio da ikarn15 »

Salve a tutti, ho comprato un T-Roc full optional quando uscì nel 2018 (o 2019?), ed ho bene o male avuto sempre questo problema. Ogni volta che piove, o che c'è umido vivendo nella bassa modenese, appena attivo i tergi rimangono tantissimi aloni sul parabrezza, principalmente dove passa il tergi di sinistra. Ho provato ad andare in concessionaria e mi hanno cambiato i tergicristalli, per un po' andava bene ma poi si è ripresentato, allora ho comprato un paio di tergi più Seri della Bosch ma il problema c'è sempre per cui escludo che siano quelli. Purtroppo non riesco a fare una foto degli aloni ma oggi pomeriggio dopo un po' di pioggia si vede chiaramente la differenza sul parabrezza dove passa il sinistro ed il destro. Dove passa il destro le gocce scivolano giù, dove passa il sinistro invece no, tranne che dove c'è l'attacco al centro del tergi. In tutta la superficie dove si vedono le gocce d'acqua, è anche la superficie dove poi vedo gli aloni, che danno veramente fastidio alla sera con la luce delle altre macchine.
Immagine

Immagine
Ruddu
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Re: Tergicristalli lasciano aloni

Messaggio da Ruddu »

Scusa se mi intrometto ma ho un problema simile: ho preso una T-Roc usata ma esteticamente e meccanicamente come nuova, pero' i tergi grattano e puliscono male. In caso vadano cambiati come penso, chiedo se qualcuno ha consigli su quali prendere, grazie.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Tergicristalli lasciano aloni

Messaggio da Ennio56 »

Ciao ikarn15,
premesso che non ho mai visto vetri perfettamente puliti dai tergi, ammetto che il tuo "problema" è bello evidente...
Se escludiamo un difetto del parabrezza (ma non si sa mai...) resta la pulizia delle spazzole non fatta prima di montarle (sono ricoperte, se non ricordo male, da uno strato di grafite che le protegge e che va tolto altrimenti scivolano) o una loro pressione insufficiente sul vetro (ma qui sparo a casaccio).
Per rispondere a Ruddu gli dico che, da quanto visto e letto, le Bosch sono ad alto livello...
Ovviamente e come sempre attendiamo commenti e suggerimenti dai più esperti...
Un caro saluto!
P.S. Il tergilunotto come va?
Ultima modifica di Ennio56 il 30/09/2022, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Tergicristalli lasciano aloni

Messaggio da Giaboz »

Ruddu ha scritto: 30/09/2022, 19:52 Scusa se mi intrometto ma ho un problema simile: ho preso una T-Roc usata ma esteticamente e meccanicamente come nuova, pero' i tergi grattano e puliscono male. In caso vadano cambiati come penso, chiedo se qualcuno ha consigli su quali prendere, grazie.
https://www.ebay.it/itm/164654530885 (fronte 650+500 mm + retro 330 mm) - consigliati

(fronte 650+475)

(retro 330)
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
ikarn15
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/09/2022, 17:51

Re: Tergicristalli lasciano aloni

Messaggio da ikarn15 »

Ennio56 ha scritto: 30/09/2022, 21:19 P.S. Il tergilunotto come va?
Non dà questi problemi. Sicuramente non pulisce bene, ma ad essere sincero non ho mai visto un tergilunotto pulire bene
VMax
Messaggi: 112
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Re: Tergicristalli lasciano aloni

Messaggio da VMax »

Non è che per errore il vetro è stato pulito con un panno usato probabilmente con qualche prodotto a base siliconica?
VMax
Messaggi: 112
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Re: Tergicristalli lasciano aloni

Messaggio da VMax »

Visto che si parla di tergi, cosa bisogna fare perché i tergi si attivino da soli in caso di pioggia? Quando ritirai l' auto pioveva, uscii dalla concessionaria e le spazzole si attivarono senza che facessi nulla. Oggi sono uscito con la pioggia ma non si attivano autonomamente. Nel menù il flag su funzionamento auto dei tergi c'è. Grazie per qualsiasi suggerimento.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Tergicristalli lasciano aloni

Messaggio da Ennio56 »

VMax ha scritto: 30/09/2022, 22:09 Non è che per errore il vetro è stato pulito con un panno usato probabilmente con qualche prodotto a base siliconica?
Ottima osservazione!
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Tergicristalli lasciano aloni

Messaggio da Ennio56 »

VMax ha scritto: 30/09/2022, 22:14 Visto che si parla di tergi, cosa bisogna fare perché i tergi si attivino da soli in caso di pioggia? Quando ritirai l' auto pioveva, uscii dalla concessionaria e le spazzole si attivarono senza che facessi nulla. Oggi sono uscito con la pioggia ma non si attivano autonomamente. Nel menù il flag su funzionamento auto dei tergi c'è. Grazie per qualsiasi suggerimento.
Devi posizionare la leva sul primo scatto in alto (intermittenza) e gestisce tutto la centralina. Ovviamente nel setup deve essere attiva la voce "attivazione automatica in caso di pioggia".
Buona serata!
ikarn15
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/09/2022, 17:51

Re: Tergicristalli lasciano aloni

Messaggio da ikarn15 »

VMax ha scritto: 30/09/2022, 22:09 Non è che per errore il vetro è stato pulito con un panno usato probabilmente con qualche prodotto a base siliconica?
Non saprei di che si tratta. La lavo in autolavaggio ed asciugo un po' tutto con un panno in pelle.
Rispondi