Posizione di riposo tergicristalli

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Andrea Ghera
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/04/2019, 15:00

Posizione di riposo tergicristalli

Messaggio da Andrea Ghera »

Buongiorno a tutti!
Ho notato solo adesso un particolare che mi lascia un po’ perplesso. Partiamo dal presupposto che su Tiguan quando I tergi sono in funzione non ritornano mai nella posizione ( chiamiamola di zero ) ma restano sempre un po’ più in alto e quindi più pronti a pulire il vetro. Questo sia quando sono accesi fissi che quando vanno ad intermittenza. Ora, ho notato che su t roc ( almeno sulla mia ) questa funzione non è presente, partono dalla posizione di zero ( quella di quando sono spenti per capirci ) e ad ogni ciclo di tergitura tornano su di essa per poi ricominciare il ciclo. Questo in ogni situazione di utilizzo. Lo fa solo la mia e per tanto devo preoccuparmi oppure è normale ? Grazie a chi vorrà rispondermi ☺️
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Posizione di riposo tergicristalli

Messaggio da Tiziano »

Molto probabilmente sono poco attento, ma in 45 anni di patente non ho mai fatto cado alla posizione da fermo dei tergi
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Posizione di riposo tergicristalli

Messaggio da Ennio56 »

Nemmeno io... A "fiuto" direi che partono dalla posizione "zero" ma, appena possibile, verificherò!
Un caro saluto!
Andrea Ghera
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/04/2019, 15:00

Re: Posizione di riposo tergicristalli

Messaggio da Andrea Ghera »

Grazie mille, chiaramente a macchina accesa e a tergi spenti certamente rimangano nel punto più basso del vetro, parlo solo delle situazioni di utilizzo attivo dei tergicristalli
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Posizione di riposo tergicristalli

Messaggio da Ennio56 »

Andrea Ghera ha scritto: 16/11/2022, 14:12 Grazie mille, chiaramente a macchina accesa e a tergi spenti certamente rimangano nel punto più basso del vetro, parlo solo delle situazioni di utilizzo attivo dei tergicristalli
Ciao Andrea! Non ho potuto risponderti prima perché sono invischiato in una "blacklist" che continua a bloccarmi (non so il perché nè il percome)...
Ho provato i tergi a motore acceso ecc... e confermo che tornano, ad ogni passata, alla posizione "zero". Forse sull'altra auto erano tarati diversamente...
Un caro saluto!
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Posizione di riposo tergicristalli

Messaggio da Tiziano »

Ennio56 ha scritto: 17/11/2022, 14:00
Andrea Ghera ha scritto: 16/11/2022, 14:12 Grazie mille, chiaramente a macchina accesa e a tergi spenti certamente rimangano nel punto più basso del vetro, parlo solo delle situazioni di utilizzo attivo dei tergicristalli
Ciao Andrea! Non ho potuto risponderti prima perché sono invischiato in una "blacklist" che continua a bloccarmi (non so il perché nè il percome)...
Ho provato i tergi a motore acceso ecc... e confermo che tornano, ad ogni passata, alla posizione "zero". Forse sull'altra auto erano tarati diversamente...
Un caro saluto!
Ho lo stesso problema anche io” blacklist” ma non von tutti solo con qualche utente :confusion-shrug: :confusion-shrug:
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Posizione di riposo tergicristalli

Messaggio da Ennio56 »

Io ho cominciato con uno, poi sono aumentati... Comunque ora va... Sarà la concorrenza invidiosa... :lol: :lol:
Andrea Ghera
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/04/2019, 15:00

Re: Posizione di riposo tergicristalli

Messaggio da Andrea Ghera »

Ennio56 ha scritto: 17/11/2022, 14:00
Andrea Ghera ha scritto: 16/11/2022, 14:12 Grazie mille, chiaramente a macchina accesa e a tergi spenti certamente rimangano nel punto più basso del vetro, parlo solo delle situazioni di utilizzo attivo dei tergicristalli
Ciao Andrea! Non ho potuto risponderti prima perché sono invischiato in una "blacklist" che continua a bloccarmi (non so il perché nè il percome)...
Ho provato i tergi a motore acceso ecc... e confermo che tornano, ad ogni passata, alla posizione "zero". Forse sull'altra auto erano tarati diversamente...
Un caro saluto!
Ciao! Grazie mille davvero! Mi hai tolto un bel dubbio 😂
Denis76
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2022, 9:55

Re: Posizione di riposo tergicristalli

Messaggio da Denis76 »

Tornano nella posizione zero, ma reputo cio' poco influente sulla loro efficacia.

Infatti confermo che funzionano bene ed il sensore pioggia è regolato correttamente, ossia è reattivo il giusto al variare dell'intensità della pioggia, ho provato anche oggi durante pioggia forte
Ciao
T ROC MY2022 pre restyling, 1.5 TSI DSG versione Business, colore Indium Grey con vetri e lunotto oscurati, cerchi Mayfield 17, fari full led, digital cockpit, telecamera , portellone elettrico, mirror pack, keyless, ruotino di scorta
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Posizione di riposo tergicristalli

Messaggio da Ennio56 »

Confermo tutto Denis! Sì, la taratura del sensore non è niente male e più veloce vai più aumenta la velocità della spazzolata ( in pratica è come se piovesse più forte...). Un giorno, in garage, ho messo in moto per farla scaldare un pò (non mi è mai piaciuto partire a freddo e lo faccio solo se ho molta fretta, cioè quasi mai...) e ho deciso, nella breve attesa, di pulire i vetri (una cosa che non sopporto sono i vetri sporchi...); avevo dimenticato di avere posizionato i tergi su automatico e, quando ho spruzzato il detergente, sono partiti facendomi "saltare" per la sorpresa (tra l'altro, positiva).
Come affermi, la posizione di partenza credo sia del tutto ininfluente.
Un caro saluto!
Rispondi