Rabbocco adblue: domande varie

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Ruddu
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Rabbocco adblue: domande varie

Messaggio da Ruddu »

Salve a tutti, scrivo perché sullo schermo della T-Roc da qualche giorno è comparso l'avviso di rabboccare l'adblue quando avvio il motore.

Chiedo se mi conviene andare da un meccanico o posso farlo in autonomia, magari risparmiando qualche soldino :)

Nel secondo caso, mi consigliate:
a) un liquido di buona qualità (magari su Amazon);
b) la giusta quantità da acquistare;
c) la corretta procedura per aggiungerlo.

Faccio presente che l'auto mi dice che ho ancora 900 km di autonomia se ben ricordo, e suggerisce un qualitativo compreso tra 5 e 8 kg mi pare :confusion-scratchheadyellow:
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Rabbocco adblue: domande varie

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Ruddu! Io possiedo il millino a benzina e non so consigliarti su quale sia il prodotto migliore ma il rabbocco lo puoi fare tranquillamente tu... Si vendono tanichette da 10 litri comprensive del tubo che aiuta il travaso. Non so se sono anche graduate per verificare la giusta quantità ma basta misurare l'altezza della tanica e dividere per 10 segnando con un pennarello le varie tacche litro per litro o come meglio credi... Basta poi avvitare il tubo sulla bocca della tanica e versare nell'apposito ugello (non confonderti con quello del carburante). Devi poi pulire eventuali sversamenti per non rovinare la vernice dell'auto. Occhio all'autonomia residua! Potresti non riuscire a mettere in moto l'auto! Provo ad allegarti un video molto esplicativo trovato su Youtube.
Un caro saluto!
https://www.youtube.com/watch?v=lXTFPP7dGFU
Ruddu
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Re: Rabbocco adblue: domande varie

Messaggio da Ruddu »

Ennio56 ha scritto: 30/11/2022, 18:39 Ciao Ruddu! Io possiedo il millino a benzina e non so consigliarti su quale sia il prodotto migliore ma il rabbocco lo puoi fare tranquillamente tu... Si vendono tanichette da 10 litri comprensive del tubo che aiuta il travaso. Non so se sono anche graduate per verificare la giusta quantità ma basta misurare l'altezza della tanica e dividere per 10 segnando con un pennarello le varie tacche litro per litro o come meglio credi... Basta poi avvitare il tubo sulla bocca della tanica e versare nell'apposito ugello (non confonderti con quello del carburante). Devi poi pulire eventuali sversamenti per non rovinare la vernice dell'auto. Occhio all'autonomia residua! Potresti non riuscire a mettere in moto l'auto! Provo ad allegarti un video molto esplicativo trovato su Youtube.
Un caro saluto!
https://www.youtube.com/watch?v=lXTFPP7dGFU
Grazie mille Ennio, sei stato davvero gentilissimo e super esauriente! :D :D :happy-wavemulticolor: :angelic-little:
Musa1977
Messaggi: 93
Iscritto il: 25/11/2020, 16:23
Località: VERONA

Re: Rabbocco adblue: domande varie

Messaggio da Musa1977 »

Io andavo nei distributori, costa sempre meno che in tanica...

poi vista la crisi ho comprato su Amazon per averne di scorta, ma ora il problema sta nel aumento del 200/300% dei prezzi...

Io ho preso sempre questo...

https://www.amazon.it/gp/product/B073ZK ... =UTF8&th=1

Ora costa 22 euro, ma un'anno fa 8.90 (fortuna ne avevo presi 3!!)!!!!

La tanica è da 5 litri, quindi 4.4 euro/litro!!!

Conviene comunque sempre andare nei distributori (non serve officina), al mio paese se non ricordo male costa, oggi, 1.8/2.0 euro al litro (1 anno fa 70 cent!!!!) :(
VW T-Roc 2.0 Tdi DSG 4 Motion - Advanced
Ruddu
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Re: Rabbocco adblue: domande varie

Messaggio da Ruddu »

Musa1977 ha scritto: 07/12/2022, 9:38 Io andavo nei distributori, costa sempre meno che in tanica...

poi vista la crisi ho comprato su Amazon per averne di scorta, ma ora il problema sta nel aumento del 200/300% dei prezzi...

Io ho preso sempre questo...

https://www.amazon.it/gp/product/B073ZK ... =UTF8&th=1

Ora costa 22 euro, ma un'anno fa 8.90 (fortuna ne avevo presi 3!!)!!!!

La tanica è da 5 litri, quindi 4.4 euro/litro!!!

Conviene comunque sempre andare nei distributori (non serve officina), al mio paese se non ricordo male costa, oggi, 1.8/2.0 euro al litro (1 anno fa 70 cent!!!!) :(
Musa stai dicendo che l'adblue nei distributori costa perfino meno che comprarlo online??
A sto punto mi informerò in giro sui costi ma non vorrei mi rifilassero marche scrause..

Avrei anche trovato queste offerte su Amazon, sono 3 marche diverse allo stesso prezzo di 29 euro ossia 2,9 al litro che non mi sembra male.
Qualcuno sa eventualmente dirmi quale marca è meglio?
https://ibb.co/Tv0y5k1

Immagine
Musa1977
Messaggi: 93
Iscritto il: 25/11/2020, 16:23
Località: VERONA

Re: Rabbocco adblue: domande varie

Messaggio da Musa1977 »

Guarda io sono sempre andato dai distributori ed ho sempre risparmiato rispetto a quelli in tanica, che io ho comprato solo per eventuali emergenze.
Anche stamattina mi sembra sia sul 1.8 ad blue alla pompa... in quasi 2 anni e 60 mila km circa mai avuto problemi in merito ;)
VW T-Roc 2.0 Tdi DSG 4 Motion - Advanced
Ruddu
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Re: Rabbocco adblue: domande varie

Messaggio da Ruddu »

Ok ho preso il secondo che ho linkato da 10 l, ne avrò messi 7-8 :auto-swerve:
Rispondi