Cambio DSG impazzito
- giuli2208
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
- Località: TRENTINO
Cambio DSG impazzito
Cerco di riepilogare il più brevemente possibile: premetto che la mie è una 2.0 TSI 4motion del luglio 2018.
ieri, tutto d'un tratto, la macchina perde potenza e il cambio comincia a dare i numeri: salta da D3 a D5 e poi a D7, torna in D5 e improvvisamente perde trazione e passa a 5000 giri come se fosse in folle. Anche usando le palette al volante il cambio salta i numeri pari
Ecco che si accende un msg che dice più o meno così: "Attenzione! cambio in modalità di emergenza. Retromarcia non inseribile"
Il messaggio viene visualizzato per pochi secondi al centro dell'AID, poi scompare e si accende una piccola spia gialla di pericolo a sinistra e la spia gialla anomalia motore a destra.
Provo a spegnere e riaccendere l'auto: le spie si spengono e il cambio sembra funzionare correttamente, ma dopo alcuni chilometri si ripresenta lo stesso problema... e via così per due/tre volte.
Vado in officina, mi dicono che c'è la componente elettronica del cambio (mecatronic??) da sostituire, ma che per avere il ricambio passerà oltre un mese e mi anticipano che l'intervento di sostituzione si aggira sui 2000/2500 euro
Nel frattempo hanno azzerato gli errori, per permettermi di usare l'auto, forse un mese, o forse due, o magari per solo tre giorni; stamattina, nel tragitto di 15 km casa/lavoro, tutto pare funzionare normalmente. Spero continui a funzionare almeno fino all'arrivo del ricambio.
Qui dalle mie parti so di una Tiguan 2.0 TDI 4motion, anche lei del 2018, con lo stesso identico problema.
Fatalità la garanzia su questi componenti scade al 4° anno, ormai passato...
Qualcun altro con lo stesso problema? se si, come ha risolto?
ieri, tutto d'un tratto, la macchina perde potenza e il cambio comincia a dare i numeri: salta da D3 a D5 e poi a D7, torna in D5 e improvvisamente perde trazione e passa a 5000 giri come se fosse in folle. Anche usando le palette al volante il cambio salta i numeri pari
Ecco che si accende un msg che dice più o meno così: "Attenzione! cambio in modalità di emergenza. Retromarcia non inseribile"
Il messaggio viene visualizzato per pochi secondi al centro dell'AID, poi scompare e si accende una piccola spia gialla di pericolo a sinistra e la spia gialla anomalia motore a destra.
Provo a spegnere e riaccendere l'auto: le spie si spengono e il cambio sembra funzionare correttamente, ma dopo alcuni chilometri si ripresenta lo stesso problema... e via così per due/tre volte.
Vado in officina, mi dicono che c'è la componente elettronica del cambio (mecatronic??) da sostituire, ma che per avere il ricambio passerà oltre un mese e mi anticipano che l'intervento di sostituzione si aggira sui 2000/2500 euro
Nel frattempo hanno azzerato gli errori, per permettermi di usare l'auto, forse un mese, o forse due, o magari per solo tre giorni; stamattina, nel tragitto di 15 km casa/lavoro, tutto pare funzionare normalmente. Spero continui a funzionare almeno fino all'arrivo del ricambio.
Qui dalle mie parti so di una Tiguan 2.0 TDI 4motion, anche lei del 2018, con lo stesso identico problema.
Fatalità la garanzia su questi componenti scade al 4° anno, ormai passato...
Qualcun altro con lo stesso problema? se si, come ha risolto?
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
- micpie
- Messaggi: 616
- Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
- Località: Villa d'Agri - Roma
Re: Cambio DSG impazzito
Si è rotta la meccatronica... può succedere... alla faccia di chi dice che il dsg a bagno d'olio è meglio di quello a secco.giuli2208 ha scritto: ↑14/12/2022, 14:07 Cerco di riepilogare il più brevemente possibile: premetto che la mie è una 2.0 TSI 4motion del luglio 2018.
ieri, tutto d'un tratto, la macchina perde potenza e il cambio comincia a dare i numeri: salta da D3 a D5 e poi a D7, torna in D5 e improvvisamente perde trazione e passa a 5000 giri come se fosse in folle. Anche usando le palette al volante il cambio salta i numeri pari
Ecco che si accende un msg che dice più o meno così: "Attenzione! cambio in modalità di emergenza. Retromarcia non inseribile"
Il messaggio viene visualizzato per pochi secondi al centro dell'AID, poi scompare e si accende una piccola spia gialla di pericolo a sinistra e la spia gialla anomalia motore a destra.
Provo a spegnere e riaccendere l'auto: le spie si spengono e il cambio sembra funzionare correttamente, ma dopo alcuni chilometri si ripresenta lo stesso problema... e via così per due/tre volte.
Vado in officina, mi dicono che c'è la componente elettronica del cambio (mecatronic??) da sostituire, ma che per avere il ricambio passerà oltre un mese e mi anticipano che l'intervento di sostituzione si aggira sui 2000/2500 euro
Nel frattempo hanno azzerato gli errori, per permettermi di usare l'auto, forse un mese, o forse due, o magari per solo tre giorni; stamattina, nel tragitto di 15 km casa/lavoro, tutto pare funzionare normalmente. Spero continui a funzionare almeno fino all'arrivo del ricambio.
Qui dalle mie parti so di una Tiguan 2.0 TDI 4motion, anche lei del 2018, con lo stesso identico problema.
Fatalità la garanzia su questi componenti scade al 4° anno, ormai passato...
Qualcun altro con lo stesso problema? se si, come ha risolto?
Curiosità lasciavi spesso la macchina fuori a temperature basse, e per basse intendo -5/-8 a scendere..?
Cmq occhio a girare con la meccatronica rotta... rischi di consumare le frizioni e di danneggiare il cambio...
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
- micpie
- Messaggi: 616
- Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
- Località: Villa d'Agri - Roma
Re: Cambio DSG impazzito
questa è la meccatronicagiuli2208 ha scritto: ↑14/12/2022, 14:07 Cerco di riepilogare il più brevemente possibile: premetto che la mie è una 2.0 TSI 4motion del luglio 2018.
ieri, tutto d'un tratto, la macchina perde potenza e il cambio comincia a dare i numeri: salta da D3 a D5 e poi a D7, torna in D5 e improvvisamente perde trazione e passa a 5000 giri come se fosse in folle. Anche usando le palette al volante il cambio salta i numeri pari
Ecco che si accende un msg che dice più o meno così: "Attenzione! cambio in modalità di emergenza. Retromarcia non inseribile"
Il messaggio viene visualizzato per pochi secondi al centro dell'AID, poi scompare e si accende una piccola spia gialla di pericolo a sinistra e la spia gialla anomalia motore a destra.
Provo a spegnere e riaccendere l'auto: le spie si spengono e il cambio sembra funzionare correttamente, ma dopo alcuni chilometri si ripresenta lo stesso problema... e via così per due/tre volte.
Vado in officina, mi dicono che c'è la componente elettronica del cambio (mecatronic??) da sostituire, ma che per avere il ricambio passerà oltre un mese e mi anticipano che l'intervento di sostituzione si aggira sui 2000/2500 euro
Nel frattempo hanno azzerato gli errori, per permettermi di usare l'auto, forse un mese, o forse due, o magari per solo tre giorni; stamattina, nel tragitto di 15 km casa/lavoro, tutto pare funzionare normalmente. Spero continui a funzionare almeno fino all'arrivo del ricambio.
Qui dalle mie parti so di una Tiguan 2.0 TDI 4motion, anche lei del 2018, con lo stesso identico problema.
Fatalità la garanzia su questi componenti scade al 4° anno, ormai passato...
Qualcun altro con lo stesso problema? se si, come ha risolto?
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
-
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 21/03/2021, 22:17
Re: Cambio DSG impazzito
Ciao, scusa quanti km hai?
- giuli2208
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
- Località: TRENTINO
Re: Cambio DSG impazzito
Il mio cambio dovrebbe essere il DQ381 (se non sbaglio)micpie ha scritto: ↑14/12/2022, 15:36Si è rotta la meccatronica... può succedere... alla faccia di chi dice che il dsg a bagno d'olio è meglio di quello a secco.giuli2208 ha scritto: ↑14/12/2022, 14:07 Cerco di riepilogare il più brevemente possibile: premetto che la mie è una 2.0 TSI 4motion del luglio 2018.
ieri, tutto d'un tratto, la macchina perde potenza e il cambio comincia a dare i numeri: salta da D3 a D5 e poi a D7, torna in D5 e improvvisamente perde trazione e passa a 5000 giri come se fosse in folle. Anche usando le palette al volante il cambio salta i numeri pari
Ecco che si accende un msg che dice più o meno così: "Attenzione! cambio in modalità di emergenza. Retromarcia non inseribile"
Il messaggio viene visualizzato per pochi secondi al centro dell'AID, poi scompare e si accende una piccola spia gialla di pericolo a sinistra e la spia gialla anomalia motore a destra.
Provo a spegnere e riaccendere l'auto: le spie si spengono e il cambio sembra funzionare correttamente, ma dopo alcuni chilometri si ripresenta lo stesso problema... e via così per due/tre volte.
Vado in officina, mi dicono che c'è la componente elettronica del cambio (mecatronic??) da sostituire, ma che per avere il ricambio passerà oltre un mese e mi anticipano che l'intervento di sostituzione si aggira sui 2000/2500 euro
Nel frattempo hanno azzerato gli errori, per permettermi di usare l'auto, forse un mese, o forse due, o magari per solo tre giorni; stamattina, nel tragitto di 15 km casa/lavoro, tutto pare funzionare normalmente. Spero continui a funzionare almeno fino all'arrivo del ricambio.
Qui dalle mie parti so di una Tiguan 2.0 TDI 4motion, anche lei del 2018, con lo stesso identico problema.
Fatalità la garanzia su questi componenti scade al 4° anno, ormai passato...
Qualcun altro con lo stesso problema? se si, come ha risolto?
Curiosità lasciavi spesso la macchina fuori a temperature basse, e per basse intendo -5/-8 a scendere..?
Cmq occhio a girare con la meccatronica rotta... rischi di consumare le frizioni e di danneggiare il cambio...
La macchina è solitamente in garage, ma durante il giorno al lavoro (sono in quota a 1400 m) sta fuori e le temperature in questo periodo vanno sotto zero, anche -8 /- 10
Ultima modifica di giuli2208 il 15/12/2022, 8:30, modificato 1 volta in totale.
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
- giuli2208
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
- Località: TRENTINO
- micpie
- Messaggi: 616
- Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
- Località: Villa d'Agri - Roma
Re: Cambio DSG impazzito
la basse temperature possono creare problemi con l'olio della meccatronica. lo dice il tizio esperto di cambi, sul video. che ti ho linkatogiuli2208 ha scritto: ↑15/12/2022, 8:28Il mio cambio dovrebbe essere il DQ381 (se non sbaglio)micpie ha scritto: ↑14/12/2022, 15:36Si è rotta la meccatronica... può succedere... alla faccia di chi dice che il dsg a bagno d'olio è meglio di quello a secco.giuli2208 ha scritto: ↑14/12/2022, 14:07 Cerco di riepilogare il più brevemente possibile: premetto che la mie è una 2.0 TSI 4motion del luglio 2018.
ieri, tutto d'un tratto, la macchina perde potenza e il cambio comincia a dare i numeri: salta da D3 a D5 e poi a D7, torna in D5 e improvvisamente perde trazione e passa a 5000 giri come se fosse in folle. Anche usando le palette al volante il cambio salta i numeri pari
Ecco che si accende un msg che dice più o meno così: "Attenzione! cambio in modalità di emergenza. Retromarcia non inseribile"
Il messaggio viene visualizzato per pochi secondi al centro dell'AID, poi scompare e si accende una piccola spia gialla di pericolo a sinistra e la spia gialla anomalia motore a destra.
Provo a spegnere e riaccendere l'auto: le spie si spengono e il cambio sembra funzionare correttamente, ma dopo alcuni chilometri si ripresenta lo stesso problema... e via così per due/tre volte.
Vado in officina, mi dicono che c'è la componente elettronica del cambio (mecatronic??) da sostituire, ma che per avere il ricambio passerà oltre un mese e mi anticipano che l'intervento di sostituzione si aggira sui 2000/2500 euro
Nel frattempo hanno azzerato gli errori, per permettermi di usare l'auto, forse un mese, o forse due, o magari per solo tre giorni; stamattina, nel tragitto di 15 km casa/lavoro, tutto pare funzionare normalmente. Spero continui a funzionare almeno fino all'arrivo del ricambio.
Qui dalle mie parti so di una Tiguan 2.0 TDI 4motion, anche lei del 2018, con lo stesso identico problema.
Fatalità la garanzia su questi componenti scade al 4° anno, ormai passato...
Qualcun altro con lo stesso problema? se si, come ha risolto?
Curiosità lasciavi spesso la macchina fuori a temperature basse, e per basse intendo -5/-8 a scendere..?
Cmq occhio a girare con la meccatronica rotta... rischi di consumare le frizioni e di danneggiare il cambio...
La macchina è solitamente in garage, ma durante il giorno al lavoro (sono in quota a 1400 m) sta fuori e le temperature in questo periodo vanno sotto zero, anche -8 /- 10
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
- micpie
- Messaggi: 616
- Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
- Località: Villa d'Agri - Roma
Re: Cambio DSG impazzito
Non è una questione di km, secondo me nel suo caso sono state le basse temperature, cmq può succedere che una meccatronica si rompa, spesso va anche in corto...
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
- giuli2208
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
- Località: TRENTINO
Re: Cambio DSG impazzito
Quindi nessuno che abita dalle mie parti dovrebbe prendere il cambio automatico le basse temperature sono all'ordine del giornomicpie ha scritto: ↑15/12/2022, 12:23la basse temperature possono creare problemi con l'olio della meccatronica. lo dice il tizio esperto di cambi, sul video. che ti ho linkatogiuli2208 ha scritto: ↑15/12/2022, 8:28Il mio cambio dovrebbe essere il DQ381 (se non sbaglio)micpie ha scritto: ↑14/12/2022, 15:36
Si è rotta la meccatronica... può succedere... alla faccia di chi dice che il dsg a bagno d'olio è meglio di quello a secco.
Curiosità lasciavi spesso la macchina fuori a temperature basse, e per basse intendo -5/-8 a scendere..?
Cmq occhio a girare con la meccatronica rotta... rischi di consumare le frizioni e di danneggiare il cambio...
La macchina è solitamente in garage, ma durante il giorno al lavoro (sono in quota a 1400 m) sta fuori e le temperature in questo periodo vanno sotto zero, anche -8 /- 10
Ci sono un sacco di Tiguan e T-Roc, ma mi risulta un altro caso su Tiguan solamente.....
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
- micpie
- Messaggi: 616
- Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
- Località: Villa d'Agri - Roma
Re: Cambio DSG impazzito
si il freddo può influire.. è cosi.giuli2208 ha scritto: ↑15/12/2022, 12:35Quindi nessuno che abita dalle mie parti dovrebbe prendere il cambio automatico le basse temperature sono all'ordine del giorno
Ci sono un sacco di Tiguan e T-Roc, ma mi risulta un altro caso su Tiguan solamente.....
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu