Cambio DSG impazzito

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giuli2208
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Cambio DSG impazzito

Messaggio da giuli2208 »

Cerco di riepilogare il più brevemente possibile: premetto che la mie è una 2.0 TSI 4motion del luglio 2018.
ieri, tutto d'un tratto, la macchina perde potenza e il cambio comincia a dare i numeri: salta da D3 a D5 e poi a D7, torna in D5 e improvvisamente perde trazione e passa a 5000 giri come se fosse in folle. Anche usando le palette al volante il cambio salta i numeri pari :think:
Ecco che si accende un msg che dice più o meno così: "Attenzione! cambio in modalità di emergenza. Retromarcia non inseribile" :?:
Il messaggio viene visualizzato per pochi secondi al centro dell'AID, poi scompare e si accende una piccola spia gialla di pericolo a sinistra e la spia gialla anomalia motore a destra.
Provo a spegnere e riaccendere l'auto: le spie si spengono e il cambio sembra funzionare correttamente, ma dopo alcuni chilometri si ripresenta lo stesso problema... e via così per due/tre volte.
Vado in officina, mi dicono che c'è la componente elettronica del cambio (mecatronic??) da sostituire, ma che per avere il ricambio passerà oltre un mese e mi anticipano che l'intervento di sostituzione si aggira sui 2000/2500 euro :oops: :oops:
Nel frattempo hanno azzerato gli errori, per permettermi di usare l'auto, forse un mese, o forse due, o magari per solo tre giorni; stamattina, nel tragitto di 15 km casa/lavoro, tutto pare funzionare normalmente. Spero continui a funzionare almeno fino all'arrivo del ricambio.
Qui dalle mie parti so di una Tiguan 2.0 TDI 4motion, anche lei del 2018, con lo stesso identico problema.
Fatalità la garanzia su questi componenti scade al 4° anno, ormai passato... :angry-argument:
Qualcun altro con lo stesso problema? se si, come ha risolto?
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micpie
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Re: Cambio DSG impazzito

Messaggio da micpie »

giuli2208 ha scritto: 14/12/2022, 14:07 Cerco di riepilogare il più brevemente possibile: premetto che la mie è una 2.0 TSI 4motion del luglio 2018.
ieri, tutto d'un tratto, la macchina perde potenza e il cambio comincia a dare i numeri: salta da D3 a D5 e poi a D7, torna in D5 e improvvisamente perde trazione e passa a 5000 giri come se fosse in folle. Anche usando le palette al volante il cambio salta i numeri pari :think:
Ecco che si accende un msg che dice più o meno così: "Attenzione! cambio in modalità di emergenza. Retromarcia non inseribile" :?:
Il messaggio viene visualizzato per pochi secondi al centro dell'AID, poi scompare e si accende una piccola spia gialla di pericolo a sinistra e la spia gialla anomalia motore a destra.
Provo a spegnere e riaccendere l'auto: le spie si spengono e il cambio sembra funzionare correttamente, ma dopo alcuni chilometri si ripresenta lo stesso problema... e via così per due/tre volte.
Vado in officina, mi dicono che c'è la componente elettronica del cambio (mecatronic??) da sostituire, ma che per avere il ricambio passerà oltre un mese e mi anticipano che l'intervento di sostituzione si aggira sui 2000/2500 euro :oops: :oops:
Nel frattempo hanno azzerato gli errori, per permettermi di usare l'auto, forse un mese, o forse due, o magari per solo tre giorni; stamattina, nel tragitto di 15 km casa/lavoro, tutto pare funzionare normalmente. Spero continui a funzionare almeno fino all'arrivo del ricambio.
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Si è rotta la meccatronica... può succedere... alla faccia di chi dice che il dsg a bagno d'olio è meglio di quello a secco.
Curiosità lasciavi spesso la macchina fuori a temperature basse, e per basse intendo -5/-8 a scendere..?
Cmq occhio a girare con la meccatronica rotta... rischi di consumare le frizioni e di danneggiare il cambio...
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
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micpie
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Re: Cambio DSG impazzito

Messaggio da micpie »

giuli2208 ha scritto: 14/12/2022, 14:07 Cerco di riepilogare il più brevemente possibile: premetto che la mie è una 2.0 TSI 4motion del luglio 2018.
ieri, tutto d'un tratto, la macchina perde potenza e il cambio comincia a dare i numeri: salta da D3 a D5 e poi a D7, torna in D5 e improvvisamente perde trazione e passa a 5000 giri come se fosse in folle. Anche usando le palette al volante il cambio salta i numeri pari :think:
Ecco che si accende un msg che dice più o meno così: "Attenzione! cambio in modalità di emergenza. Retromarcia non inseribile" :?:
Il messaggio viene visualizzato per pochi secondi al centro dell'AID, poi scompare e si accende una piccola spia gialla di pericolo a sinistra e la spia gialla anomalia motore a destra.
Provo a spegnere e riaccendere l'auto: le spie si spengono e il cambio sembra funzionare correttamente, ma dopo alcuni chilometri si ripresenta lo stesso problema... e via così per due/tre volte.
Vado in officina, mi dicono che c'è la componente elettronica del cambio (mecatronic??) da sostituire, ma che per avere il ricambio passerà oltre un mese e mi anticipano che l'intervento di sostituzione si aggira sui 2000/2500 euro :oops: :oops:
Nel frattempo hanno azzerato gli errori, per permettermi di usare l'auto, forse un mese, o forse due, o magari per solo tre giorni; stamattina, nel tragitto di 15 km casa/lavoro, tutto pare funzionare normalmente. Spero continui a funzionare almeno fino all'arrivo del ricambio.
Qui dalle mie parti so di una Tiguan 2.0 TDI 4motion, anche lei del 2018, con lo stesso identico problema.
Fatalità la garanzia su questi componenti scade al 4° anno, ormai passato... :angry-argument:
Qualcun altro con lo stesso problema? se si, come ha risolto?
questa è la meccatronica
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Daniele Brunello
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Re: Cambio DSG impazzito

Messaggio da Daniele Brunello »

Ciao, scusa quanti km hai?
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giuli2208
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Re: Cambio DSG impazzito

Messaggio da giuli2208 »

micpie ha scritto: 14/12/2022, 15:36
giuli2208 ha scritto: 14/12/2022, 14:07 Cerco di riepilogare il più brevemente possibile: premetto che la mie è una 2.0 TSI 4motion del luglio 2018.
ieri, tutto d'un tratto, la macchina perde potenza e il cambio comincia a dare i numeri: salta da D3 a D5 e poi a D7, torna in D5 e improvvisamente perde trazione e passa a 5000 giri come se fosse in folle. Anche usando le palette al volante il cambio salta i numeri pari :think:
Ecco che si accende un msg che dice più o meno così: "Attenzione! cambio in modalità di emergenza. Retromarcia non inseribile" :?:
Il messaggio viene visualizzato per pochi secondi al centro dell'AID, poi scompare e si accende una piccola spia gialla di pericolo a sinistra e la spia gialla anomalia motore a destra.
Provo a spegnere e riaccendere l'auto: le spie si spengono e il cambio sembra funzionare correttamente, ma dopo alcuni chilometri si ripresenta lo stesso problema... e via così per due/tre volte.
Vado in officina, mi dicono che c'è la componente elettronica del cambio (mecatronic??) da sostituire, ma che per avere il ricambio passerà oltre un mese e mi anticipano che l'intervento di sostituzione si aggira sui 2000/2500 euro :oops: :oops:
Nel frattempo hanno azzerato gli errori, per permettermi di usare l'auto, forse un mese, o forse due, o magari per solo tre giorni; stamattina, nel tragitto di 15 km casa/lavoro, tutto pare funzionare normalmente. Spero continui a funzionare almeno fino all'arrivo del ricambio.
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Fatalità la garanzia su questi componenti scade al 4° anno, ormai passato... :angry-argument:
Qualcun altro con lo stesso problema? se si, come ha risolto?
Si è rotta la meccatronica... può succedere... alla faccia di chi dice che il dsg a bagno d'olio è meglio di quello a secco.
Curiosità lasciavi spesso la macchina fuori a temperature basse, e per basse intendo -5/-8 a scendere..?
Cmq occhio a girare con la meccatronica rotta... rischi di consumare le frizioni e di danneggiare il cambio...
Il mio cambio dovrebbe essere il DQ381 (se non sbaglio)
La macchina è solitamente in garage, ma durante il giorno al lavoro (sono in quota a 1400 m) sta fuori e le temperature in questo periodo vanno sotto zero, anche -8 /- 10
Ultima modifica di giuli2208 il 15/12/2022, 8:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: Cambio DSG impazzito

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Daniele Brunello ha scritto: 14/12/2022, 22:40 Ciao, scusa quanti km hai?
56000 km
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micpie
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Re: Cambio DSG impazzito

Messaggio da micpie »

giuli2208 ha scritto: 15/12/2022, 8:28
micpie ha scritto: 14/12/2022, 15:36
giuli2208 ha scritto: 14/12/2022, 14:07 Cerco di riepilogare il più brevemente possibile: premetto che la mie è una 2.0 TSI 4motion del luglio 2018.
ieri, tutto d'un tratto, la macchina perde potenza e il cambio comincia a dare i numeri: salta da D3 a D5 e poi a D7, torna in D5 e improvvisamente perde trazione e passa a 5000 giri come se fosse in folle. Anche usando le palette al volante il cambio salta i numeri pari :think:
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Il messaggio viene visualizzato per pochi secondi al centro dell'AID, poi scompare e si accende una piccola spia gialla di pericolo a sinistra e la spia gialla anomalia motore a destra.
Provo a spegnere e riaccendere l'auto: le spie si spengono e il cambio sembra funzionare correttamente, ma dopo alcuni chilometri si ripresenta lo stesso problema... e via così per due/tre volte.
Vado in officina, mi dicono che c'è la componente elettronica del cambio (mecatronic??) da sostituire, ma che per avere il ricambio passerà oltre un mese e mi anticipano che l'intervento di sostituzione si aggira sui 2000/2500 euro :oops: :oops:
Nel frattempo hanno azzerato gli errori, per permettermi di usare l'auto, forse un mese, o forse due, o magari per solo tre giorni; stamattina, nel tragitto di 15 km casa/lavoro, tutto pare funzionare normalmente. Spero continui a funzionare almeno fino all'arrivo del ricambio.
Qui dalle mie parti so di una Tiguan 2.0 TDI 4motion, anche lei del 2018, con lo stesso identico problema.
Fatalità la garanzia su questi componenti scade al 4° anno, ormai passato... :angry-argument:
Qualcun altro con lo stesso problema? se si, come ha risolto?
Si è rotta la meccatronica... può succedere... alla faccia di chi dice che il dsg a bagno d'olio è meglio di quello a secco.
Curiosità lasciavi spesso la macchina fuori a temperature basse, e per basse intendo -5/-8 a scendere..?
Cmq occhio a girare con la meccatronica rotta... rischi di consumare le frizioni e di danneggiare il cambio...
Il mio cambio dovrebbe essere il DQ381 (se non sbaglio)
La macchina è solitamente in garage, ma durante il giorno al lavoro (sono in quota a 1400 m) sta fuori e le temperature in questo periodo vanno sotto zero, anche -8 /- 10
la basse temperature possono creare problemi con l'olio della meccatronica. lo dice il tizio esperto di cambi, sul video. che ti ho linkato
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Re: Cambio DSG impazzito

Messaggio da micpie »

giuli2208 ha scritto: 15/12/2022, 8:28
Daniele Brunello ha scritto: 14/12/2022, 22:40 Ciao, scusa quanti km hai?
56000 km
Non è una questione di km, secondo me nel suo caso sono state le basse temperature, cmq può succedere che una meccatronica si rompa, spesso va anche in corto...
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Re: Cambio DSG impazzito

Messaggio da giuli2208 »

micpie ha scritto: 15/12/2022, 12:23
giuli2208 ha scritto: 15/12/2022, 8:28
micpie ha scritto: 14/12/2022, 15:36

Si è rotta la meccatronica... può succedere... alla faccia di chi dice che il dsg a bagno d'olio è meglio di quello a secco.
Curiosità lasciavi spesso la macchina fuori a temperature basse, e per basse intendo -5/-8 a scendere..?
Cmq occhio a girare con la meccatronica rotta... rischi di consumare le frizioni e di danneggiare il cambio...
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La macchina è solitamente in garage, ma durante il giorno al lavoro (sono in quota a 1400 m) sta fuori e le temperature in questo periodo vanno sotto zero, anche -8 /- 10
la basse temperature possono creare problemi con l'olio della meccatronica. lo dice il tizio esperto di cambi, sul video. che ti ho linkato
Quindi nessuno che abita dalle mie parti dovrebbe prendere il cambio automatico :think: :think: le basse temperature sono all'ordine del giorno
Ci sono un sacco di Tiguan e T-Roc, ma mi risulta un altro caso su Tiguan solamente.....
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Re: Cambio DSG impazzito

Messaggio da micpie »

giuli2208 ha scritto: 15/12/2022, 12:35
micpie ha scritto: 15/12/2022, 12:23
giuli2208 ha scritto: 15/12/2022, 8:28

Il mio cambio dovrebbe essere il DQ381 (se non sbaglio)
La macchina è solitamente in garage, ma durante il giorno al lavoro (sono in quota a 1400 m) sta fuori e le temperature in questo periodo vanno sotto zero, anche -8 /- 10
la basse temperature possono creare problemi con l'olio della meccatronica. lo dice il tizio esperto di cambi, sul video. che ti ho linkato
Quindi nessuno che abita dalle mie parti dovrebbe prendere il cambio automatico :think: :think: le basse temperature sono all'ordine del giorno
Ci sono un sacco di Tiguan e T-Roc, ma mi risulta un altro caso su Tiguan solamente.....
si il freddo può influire.. è cosi.
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