Sensazioni sospensioni posteriori inesistenti....

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Max10
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/03/2021, 19:18

Sensazioni sospensioni posteriori inesistenti....

Messaggio da Max10 »

Salve,
Ho acquistato un at-roc 1.0 tsi 2022 da un mesetto...
Più passano i e più giorni sto prendendo coscienza dello sconfort delle sospensioni posteriori... me lo hanno confermato altri amici che ho portato con me...
Un amico portandola, è rimasto basito dalla rigidità... qualsiasi piccola imperfezione del manto stradale anche nuovo o invisibile ad occhio , viene percepito sul sedile e a livello acustico... "tom.. to-tom"... se percorcorro strade urbane rovinate da rifacimenti e rattoppamenti e tombini... a parte lo essere sballottatto sul sedile, a parte il livello acustico ,scendo con la schiena indolenzita dai colpi... :oops:
venerdì mattina ho fatto +- 100km di normali strade urbano... e una trentina di km la sera, non vedevo l'ora di scendere...
Può essere possibile ?... sapevo forse non avrebbe raggiunto il confort coccolo della della mia Polo... ma così è inguidabile... la 500X non ha di questi problemi...
Puo dipendere dal fatto che originariamente montava le gomme da 16mm e il concessionario le ha cambiate con le 17mm e magari dovevano essere fatte delle registrazioni ?
Puo essere un difetto ?
Si possono nel caso registrare ?
Devo rimontare le ruote da 16mm? avrei un miglioramento ?
la mia monta le 17" come diavola fà chi montaa le 18 / 19 ? mha....
Sto pensando di farla vedere ad un meccanico di fiducia...
Denis76
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2022, 9:55

Re: Sensazioni sospensioni posteriori inesistenti....

Messaggio da Denis76 »

Ciao Max,
io ho percorso 6200km ed abito in appennino, quindi strade non proprio perfette. Leggendo il tuo commento un po ci sono rimasto... La percezione di confort un po è soggettiva, ma per come la descrivi tu, c'è qualcosa che non va, tra l'altro monti i 17... fossero i 19 allora è altro discorso.

Io ora monto in 16 con le invernali, ed i 17 estivi.
È vero che dietro è un po rigida (ponte torcente) e che la macchina non è perfettamente insonorizzata, ma la mia non presenta assolutamente un livello di "sconfort" come da te indicato.

Che pressione hai ? Io 2.6 ant e 2.4 post.

In ogni caso, un giro al concessionario lo farei ma prima cerca di recuperare più info possibili poiché loro ti daranno subito che è normale.
Un saluto
T ROC MY2022 pre restyling, 1.5 TSI DSG versione Business, colore Indium Grey con vetri e lunotto oscurati, cerchi Mayfield 17, fari full led, digital cockpit, telecamera , portellone elettrico, mirror pack, keyless, ruotino di scorta
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Sensazioni sospensioni posteriori inesistenti....

Messaggio da Tiziano »

Io ho un 1.5 del 2018, con la stessa tipologia di ammortizzatori, ho avuto auto più comode e altre più rigide, ma non mi ritrovo in quello che descrivi con t roc, visto anche che polo, t cross, golf e t roc montano al posteriore il ponte torcente. Prima come seconda auto avevo una sportage 2.0 benzina 4wd con gli stessi cv, sicuramente più comoda, ma molto più pesante e meno scattante con dei consumi da incubo, ma facendo poca strada era impensabile un diesel. T roc e più leggera più scattante e consuma quasi la metà ma e un po più rigida. Non si puo avere tutto nella vita
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Sensazioni sospensioni posteriori inesistenti....

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Max! Quoto appieno con quanto riportato da Denis e Tiziano... Non è certo una Citroen 2Cv, che è "tosta" si sente ma non è "invalidante" come la descrivi. Il mal di schiena viene nanche a me sui lunghi percorsi ma ne soffro già di mio e penso sia normale un'accentuazione stando seduti fermi e senza possibilità di sgranchirsi in loco. Vengo da un'Astra 1.7 TDci e, più o meno, la rigidezza era quella (sono tedesche...). Se proprio ti uccide falla vedere ma credo ne ricaverai poco...
Un caro saluto e aggiornaci!
Max10
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/03/2021, 19:18

Re: Sensazioni sospensioni posteriori inesistenti....

Messaggio da Max10 »

Grazie a tutti per le risposte, spero proprio che ci sia qualcosa che non vada... comunque... non è lontanamente paragonabile a qualsiasi altra a auto che ho portato di recente, Peugeot 206.. BMW i3.. golf, polo,tiguan, 500x,500L,HCR, kona,tucson,ultima delta, doblò...
Per farvi capire, ha Lo stesso rumore, ma forse meno inteso, di quando si rompono i braccetti anteriori... (TO-TOM)
Vedremo sul ponte dal meccanico...
pite
Messaggi: 60
Iscritto il: 02/01/2019, 14:55

Re: Sensazioni sospensioni posteriori inesistenti....

Messaggio da pite »

anche io ho la 1.0 ed ho le stesse sensazioni di avere le sospensioni di un carretto dietro
mi sbaglio o sulla 1.0 le sospensioni dietro sono diverse e più semplici rispetto alel cilindrate superiori?
stefanos
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/03/2019, 14:40

Re: Sensazioni sospensioni posteriori inesistenti....

Messaggio da stefanos »

io credo che i rumori delle sospensioni di questa t-roc siano qualcosa di congenito o progettati per un qualcosa che chi la compra non riesce a capire...io ho la mia 1000 116cv del 2019 e sinceramente sono contento sia del motore che delle prestazioni e dei consumi...ma quando comincio a pensare a : sospensioni che soffiano e pasticche dei freni che traballano..mi vien da pensare che qualcosa in piu' potevano fare per evitare che un'auto da quasi 30000 euro facesse questi fastidiosi e imbarazzanti rumori da panda del 1980...con la mia t-roc sono vicino ai 40000km e sono strafelicissimo di averla...ma quei rumorini proprio mi rovinano la festa.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Sensazioni sospensioni posteriori inesistenti....

Messaggio da benmussi »

A volte poi qualcuno esagera con la pressione delle gomme.
Questo fatto assieme ad uno pneumatico molto duro e magari con un cerchio ribassato non aiuta.
Il tutto condito ad un sistema ammortizzatori a bracci multilink che è disponibile solo sulle 4motion .
L'unica maniera per risolvere parzialmente è controllare : pressione gomme, pneumatico e cerchio .
Oppure acquistare un optional che costa un botto ed è il DCC chassis.


Rispondi