Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Discussioni su problemi T-Roc
Musa1977
Messaggi: 93
Iscritto il: 25/11/2020, 16:23
Località: VERONA

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Musa1977 »

Aggiornamento.

Domenica entro in autostrada dopo circa 100/110 km ovviamente la temperatura dell'acqua è sui 90/100 gradi (sempre conti...) clima con impostazioni manuali a 26 gradi e ventola velocità 1. esce aria calda (ma non caldissima come perlomeno faceva...) dalle 2 bocchette laterali, seleziono le bocchette centrali ed esce, ma non calda come le laterali... alzo la velocità della ventola al massimo... inizia pian piano ad uscire fresca...

Imposto il tutto in Auto... l'aria esce tiepida per la mezz'ora successiva di viaggio (dopo oltre 150km ed 1h e 30 minuti il messaggio per lo start&stop è sempre lo stesso postato sopra... temperatura confortevole non raggiunta)...

Quando riparto (dopo 5/6 ore di stop) faccio un test per vedere se funzioni l'aria condizionata raffrescando.. imposto 22 gradi e accendo A/C e tutto sembra funzionare...
tolgo A/C e imposto nuovamente 26 e poi 28 gradi... nada... niente caldo, appena tiepido e flusso aria fioco (impostazioni del clima su INTENSO)..

Poco prima di arrivare a casa sento che dalle 2 bocchette laterali al volante inizia ad uscire caldo... ma dalle 2 bocchette lato passeggero no, fresco!!

Start&Stop non funziona proprio più nonostante tutta la strada percorsa ed il tempo passato ... :think:

Magari conta il liquido refrigerante scarso? Ma forse lo segnalerebbe...

Fatto sta che, essendo anche molto poco ferrato in materia, venerdì sono in officina e vediamo ce dicono... :)

Immagine
VW T-Roc 2.0 Tdi DSG 4 Motion - Advanced
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Ennio56 »

Saggia decisione! Tienici informati sugli sviluppi!
Magari lo hai già fatto, ma verifica lo S&S ad AC e ventilazione spenta...Giusto per...
Un caro saluto!
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da angelosegato »

Mi sembra di aver capito che avevi il liquido di raffreddamento scarso: in questo caso potresti avere delle bolle d'aria che riducono il passaggio del liquido nei radiatori del clima; una seconda possibilità potrebbe essere collegata al consumo di liquido, ovvero che appaia torbido. In questo caso potresti avere una perdita nell'intercooler o nella valvola EGR. in questi casi il liquido si sporca e va a otturare i canalini dei radiatori, da cui la scarsità di aria calda.
In questi casi una pulizia del circuito potrebbe liberarti del problema in immediato, ma poi bisogna trovare la perdita per una soluzione definitiva.

Ovviamente sto citando problemi riscontrati su questo motore dopo qualche decina di migliaia di Km.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Tiziano »

26 28 gradi? È un clima non un forno, io d’inverno 20/21 su auto e d’estate17/18, mai sofferto ne caldo ne freddo e mai avuto problemi, a temperature più alte non ho mai provato. Se hai dubbi vai in conce e chiedi lumi, anche perche non so se esiste un limite per le temperature, se fuori hai 0gradi arrivare a 28 all’interno con i vetri l’isolamento dell’auto a aria gelida sul parabrezza, la vedo dura.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Ennio56 »

Tiziano ha scritto: 08/03/2023, 12:42 26 28 gradi? È un clima non un forno, io d’inverno 20/21 su auto e d’estate17/18, mai sofferto ne caldo ne freddo e mai avuto problemi, a temperature più alte non ho mai provato. Se hai dubbi vai in conce e chiedi lumi, anche perche non so se esiste un limite per le temperature, se fuori hai 0gradi arrivare a 28 all’interno con i vetri l’isolamento dell’auto a aria gelida sul parabrezza, la vedo dura.
Ciao Tiziano! Nell'ambaradam di questa discussione mi ci sono un poco perso... Stamattina ho dedicato un pò di tempo e più attenzione alla cosa e devo dire che, anche aumentando la temperatura richiesta, l'aria esce bella calda solo nella zona "piedi" mentre dalle bocchette è tiepida/fresca. Questo, se ricordo bene, è normale in quanto il cervellone evita di sparare aria calda in faccia che dà fastidio. Ti assicuro comunque che, dopo pochi minuti, si suda (parliamo dei 26° impostati della prova). In caso di raffreddamento invece, l'uscita dell'aria fresca viene indirizzata prevalentemente sulle bocchette per motivi opposti a quelli di prima, giusto?
Un caro saluto!
Avatar utente
vajolet
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/07/2022, 4:57

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da vajolet »

Mi inserisco in questo topic relativamente al solo Start&Stop e al suo funzionamento altalenante (magari l’informazione serve lo stesso). Era da qualche mese che, ogni tanto, sulla mia T-Cross compariva il messaggio “Anomalia Start&Stop”. Ultimamente si era fatto più frequente. Ho portato l’auto al Service e l’ho ritirata oggi: era intasato un filtro, che è stato sostituito. Si tratta di un problema che stanno riscontrando su un certo numero, per quanto esiguo, di T-Cross. L’intasamento di questo filtro provoca l’anomalia dello Start&Stop (a me funzionava a singhiozzi, senza una logica per l’attivazione e la disattivazione).
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Musa1977
Messaggi: 93
Iscritto il: 25/11/2020, 16:23
Località: VERONA

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Musa1977 »

Salve a tutti... Dopo 3 giorni di auto in assistenza problema risolto..
Il radiatore dell'impianto era intasato, talmente intasato che lo hanno dovuto cambiare.
Ora con 24/25 gradi fa caldo in fretta e anche parecchio a 28/30 esce satana!!! :twisted:
(per chi ha scritto prima/sopra, impostavo 28/30 gradi solo per prova impianto non perchè volessi morire bruciato vivo.. :lol: :lol: ;) )
Insomma tutto tornato come prima, start&stop compreso. :dance:
VW T-Roc 2.0 Tdi DSG 4 Motion - Advanced
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Ennio56 »

Ottimo!
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da angelosegato »

Musa1977 ha scritto: 20/03/2023, 12:50 Salve a tutti... Dopo 3 giorni di auto in assistenza problema risolto..
Il radiatore dell'impianto era intasato, talmente intasato che lo hanno dovuto cambiare.
Ora con 24/25 gradi fa caldo in fretta e anche parecchio a 28/30 esce satana!!! :twisted:
(per chi ha scritto prima/sopra, impostavo 28/30 gradi solo per prova impianto non perchè volessi morire bruciato vivo.. :lol: :lol: ;) )
Insomma tutto tornato come prima, start&stop compreso. :dance:
non Bene che ti abbiano sostituito il radiatore, invece di pulirlo; pulendolo avrebbero trovato l'origine dell'intasamento. Se non l'hanno cercata e risolta tra qualche mese il problema ti si ripresenta.
Solitamente questo problema viene dallo scambiatore aria/acqua dell'intercooler che ha una perdita. Questo aggeggio ha un costo piuttosto alto e forse per questo ti hanno sostituito il radiatore aria calda che costa decisamente di meno.
Occhio al consumo di acqua: deve essere ZERO!
Musa1977
Messaggi: 93
Iscritto il: 25/11/2020, 16:23
Località: VERONA

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Musa1977 »

angelosegato ha scritto: 29/03/2023, 16:26
Musa1977 ha scritto: 20/03/2023, 12:50 Salve a tutti... Dopo 3 giorni di auto in assistenza problema risolto..
Il radiatore dell'impianto era intasato, talmente intasato che lo hanno dovuto cambiare.
Ora con 24/25 gradi fa caldo in fretta e anche parecchio a 28/30 esce satana!!! :twisted:
(per chi ha scritto prima/sopra, impostavo 28/30 gradi solo per prova impianto non perchè volessi morire bruciato vivo.. :lol: :lol: ;) )
Insomma tutto tornato come prima, start&stop compreso. :dance:
non Bene che ti abbiano sostituito il radiatore, invece di pulirlo; pulendolo avrebbero trovato l'origine dell'intasamento. Se non l'hanno cercata e risolta tra qualche mese il problema ti si ripresenta.
Solitamente questo problema viene dallo scambiatore aria/acqua dell'intercooler che ha una perdita. Questo aggeggio ha un costo piuttosto alto e forse per questo ti hanno sostituito il radiatore aria calda che costa decisamente di meno.
Occhio al consumo di acqua: deve essere ZERO!
Loro hanno provato a pulirlo, ma non risolvendo il problema..
per cui lo hanno sostituito. Ad oggi la vettura è tornata come prima, non vedo perdite e proprio ieri sono andato per il controllo consumo liquidi ed era tutto perfetto... il capo officina mi ha detto di tornare tra 15/20gg per ulteriore scrupolo..
Per ora ripeto tutto perfetto.. :)
VW T-Roc 2.0 Tdi DSG 4 Motion - Advanced
Rispondi