Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Discussioni su problemi T-Roc
Musa1977
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/11/2020, 16:23
Località: VERONA

Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Musa1977 »

Salve a tutti..
da qualche giorno credo di avere un problema con l'impianto di climatizzazione della vettura.
L'ho portata in assistenza settimana scorsa dopo aver sentito un rumore metallico provenire dalla plancia (come se qualcuno grattasse la plastica..)
ma non hanno riscontrato nulla si anomalo..

Però in sti giorni sembra faccia fatica a far uscire aria calda, ovvero, sembra metterci più del solito anche se la vettura è in "temperatura" e poi
se la ventola è a velocità 1/2 si sente l'aria effettivamente calda ma se alzo al massimo inizia ad esser tiepida e quasi "fresca"...

per caso capitato a qualcuno una problematica simile?

Grazie
VW T-Roc 2.0 Tdi DSG 4 Motion - Advanced
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Ennio56 »

Musa1977 ha scritto: 28/02/2023, 9:12 Salve a tutti..
da qualche giorno credo di avere un problema con l'impianto di climatizzazione della vettura.
L'ho portata in assistenza settimana scorsa dopo aver sentito un rumore metallico provenire dalla plancia (come se qualcuno grattasse la plastica..)
ma non hanno riscontrato nulla si anomalo..

Però in sti giorni sembra faccia fatica a far uscire aria calda, ovvero, sembra metterci più del solito anche se la vettura è in "temperatura" e poi
se la ventola è a velocità 1/2 si sente l'aria effettivamente calda ma se alzo al massimo inizia ad esser tiepida e quasi "fresca"...

per caso capitato a qualcuno una problematica simile?

Grazie
Forse perchè, raggiunta la temperatura impostata nell'abitacolo, la "mantiene" immettendo aria più fresca e poi più calda quando scende?
Per il rumorino non saprei...
Musa1977
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/11/2020, 16:23
Località: VERONA

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Musa1977 »

Non saprei, ma non mi era mai capitato prima che uscisse aria fresca, anche dopo parecchio che l'auto è in moto (quindi con temperature ad hoc per riscaldare) l'aria era sempre molto calda, per lo meno mai fresca (anche con vetture precedenti)...

Ho notato poi in questi 2gg che lo start&stop non entra in funzione, motivazione "Temperatura confortevole dell'abitacolo non raggiunta" na cosa simile.
eppure anche stamattina ero in viaggio da 30/35 minuti e oltre 25/30 km però non si attivava :think: :think:
VW T-Roc 2.0 Tdi DSG 4 Motion - Advanced
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Ennio56 »

Musa1977 ha scritto: 02/03/2023, 12:13 Non saprei, ma non mi era mai capitato prima che uscisse aria fresca, anche dopo parecchio che l'auto è in moto (quindi con temperature ad hoc per riscaldare) l'aria era sempre molto calda, per lo meno mai fresca (anche con vetture precedenti)...

Ho notato poi in questi 2gg che lo start&stop non entra in funzione, motivazione "Temperatura confortevole dell'abitacolo non raggiunta" na cosa simile.
eppure anche stamattina ero in viaggio da 30/35 minuti e oltre 25/30 km però non si attivava :think: :think:
Ciao Musa! Sinceramente non so dirti se c'è qualcosa che non va, che so, qualcosa di ostruito, filtri sporchi e cose così... Sono scarso in materia... Però ti illustro brevemente (più o meno) come si comporta la mia e ne approfitto per chiedere lumi (per tutti e due) ai "guru" del forum.
Io ho il Climatronic bizona... Temperatura esterna 13°C, imposto il riscaldamento su "Auto" (con funzione tarata su "piuma") a 20°C per l'abitacolo, esce aria calda da tutti gli ugelli previsti (si può verificare pigiando la scritta "menù" sulla manopola del clima, colore rosso=aria calda, colore azzurro=fredda); Dopo un pò di tempo non quantificabile perchè non l'ho mai misurato ma, presumo, a temperatura di 20° raggiunta, esce aria fredda (verifico come sopra, colore azzurro). Mi chiederai :"Poi torna calda?" Sinceramente non ci ho fatto mai caso causa spostamenti non troppo lunghi ma, reimpostando al volo la temperatura, ad es. a 22°, torna subito calda.
Comunque, visto anche l'avviso dello S&S, la porteri a controllo... La batteria è Ok?
Un caro saluto a te ed alla mia adorata Verona! Facci sapere!
Musa1977
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/11/2020, 16:23
Località: VERONA

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Musa1977 »

Guarda, in sto weekend devo fare parecchia strada e proverò sia in manuale che auto a verificare come si comporta e vedremo... essendo ancora in garanzia nel dubbio la porterò a dare un'occhiata...

Fatto stà che anche stamattina dopo oltre 40/45 minuti di viaggio ininterrotto con la ventola a velocità 1/2 esce calda, se però poi la porto a velocità massima piano piano si raffresca... con temperatura impostata a 26/28 gradi on manuale!

Per lo start&stop invece non funziona proprio.. sempre stamattina dopo i 40/45 minuti di viaggio (30/35 km) mai funzionato, nonostante la temp dell'acqua sia corretta (circa metà dell'indicatore quindi sui 90/100 gradi)... ed il messaggio che appare è il seguente...

Immagine
VW T-Roc 2.0 Tdi DSG 4 Motion - Advanced
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Giaboz »

Musa1977 ha scritto: 03/03/2023, 13:11 Guarda, in sto weekend devo fare parecchia strada e proverò sia in manuale che auto a verificare come si comporta e vedremo... essendo ancora in garanzia nel dubbio la porterò a dare un'occhiata...

Fatto stà che anche stamattina dopo oltre 40/45 minuti di viaggio ininterrotto con la ventola a velocità 1/2 esce calda, se però poi la porto a velocità massima piano piano si raffresca... con temperatura impostata a 26/28 gradi on manuale!

Per lo start&stop invece non funziona proprio.. sempre stamattina dopo i 40/45 minuti di viaggio (30/35 km) mai funzionato, nonostante la temp dell'acqua sia corretta (circa metà dell'indicatore quindi sui 90/100 gradi)... ed il messaggio che appare è il seguente...

Immagine
Significa che il clima richiede energia per soddisfare le tue impostazioni (temp, velocità ventola, ecc.) e quindi mantiene acceso il motore per caricare la batteria e far funzionare il compressore.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Ennio56 »

Ok Giaboz, grazie! Per quanto riguarda lo S&S ci avevo pensato, ma come spieghi quello che dice Musa sul fatto che, con ventola al max, l'aria poi esce fredda (o fresca)? Forse l'impianto, visto l'aumento di potenza, non "pesca" solo aria calda? Intendo dire che, se il volume max di aria calda spostabile è di tot m3 , una potenza al max della ventola serve a poco per riscaldare in quanto non c'è aria calda a sufficienza? Scusami eh, la sparo lì da ignorante...
E, visto che ci sei...
-Come funziona realmente il climatronic? Attacca e stacca o, raggiunta la temperatura richiesta, immette aria fredda (o calda) per mantenerla quel tanto per poi ricominciare il ciclo? Non ci ho mai fatto caso...
-La temperatura dell'aria calda che entra nell'abitacolo è costante? Da cosa dipende, dalla temperatura motore?
- Per la fredda immagino ci sia il comesichiama che raffredda in quanto d'estate, dopo un uso prolungato, gocciola a terra l'acqua di condensa, chiamiamola così (lo specifica anche il libretto). Giusto?
Molti sorrideranno lo so ma io, tra le tante, ho anche questa lacuna...
Grazie 1000 e saluti!
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Giaboz »

Ennio56 ha scritto: 03/03/2023, 17:13 Ok Giaboz, grazie! Per quanto riguarda lo S&S ci avevo pensato, ma come spieghi quello che dice Musa sul fatto che, con ventola al max, l'aria poi esce fredda (o fresca)? Forse l'impianto, visto l'aumento di potenza, non "pesca" solo aria calda? Intendo dire che, se il volume max di aria calda spostabile è di tot m3 , una potenza al max della ventola serve a poco per riscaldare in quanto non c'è aria calda a sufficienza? Scusami eh, la sparo lì da ignorante...
E, visto che ci sei...
-Come funziona realmente il climatronic? Attacca e stacca o, raggiunta la temperatura richiesta, immette aria fredda (o calda) per mantenerla quel tanto per poi ricominciare il ciclo? Non ci ho mai fatto caso...
-La temperatura dell'aria calda che entra nell'abitacolo è costante? Da cosa dipende, dalla temperatura motore?
- Per la fredda immagino ci sia il comesichiama che raffredda in quanto d'estate, dopo un uso prolungato, gocciola a terra l'acqua di condensa, chiamiamola così (lo specifica anche il libretto). Giusto?
Molti sorrideranno lo so ma io, tra le tante, ho anche questa lacuna...
Grazie 1000 e saluti!
Qui è spiegato bene https://forum.quattroruote.it/threads/f ... -7.115933/

La climatizzazione interna utilizza un radiatore aggiuntivo dove circola il liquido di raffreddamento del motore.
La condensa scaricata a terra da un tubicino proviene dal condensatore che deumidifica l'aria prelevata.

Saluti a te.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Ennio56 »

Grazie Giaboz! Da quanto ho letto e (forse) capito, la temperatura dell'aria che entra con AC inserita decresce man mano che ci si avvicina a quanto programmato per poi rimanere costantemente alla temperatura impostata e viceversa se raffreddo; Insomma non attacca/stacca ma flusso costante alla temperatura giusta. In modalità AUTO il sistema gestisce la cosa "a modo suo". Giusto?
Grazie ancora e buona serata!
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Problema Climatizzazione (Aria Calda)

Messaggio da Giaboz »

Ennio56 ha scritto: 03/03/2023, 21:33 Grazie Giaboz! Da quanto ho letto e (forse) capito, la temperatura dell'aria che entra con AC inserita decresce man mano che ci si avvicina a quanto programmato per poi rimanere costantemente alla temperatura impostata e viceversa se raffreddo; Insomma non attacca/stacca ma flusso costante alla temperatura giusta. In modalità AUTO il sistema gestisce la cosa "a modo suo". Giusto?
Grazie ancora e buona serata!
Esatto. La modalità Auto regola i flussi d'aria (tramite motoposizionatori sui condotti di ventilazione) e la velocità della ventilazione in base alla temperatura impostata, agli algoritmi definiti dai progettisti (aria calda prima sul parabrezza in determinate condizioni climatiche oppure sui piedi) e alle informazioni che riceve dal sensore di irraggiamento solare (al centro della plancia appena sotto il parabrezza).

Prego, buona notte.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Rispondi