Surriscaldamento iphone

Discussioni su problemi T-Roc
Avatar utente
archipietro
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/03/2023, 13:05
Località: Roma

Surriscaldamento iphone

Messaggio da archipietro »

Volevo sapere se a qualcun altro capita che collegando lo smartphone (nel mio caso un iPhone 8) a una delle due prese usb C anteriori, dopo un po’ il telefono di surridcalda tanto da andare in protezione. Mi è successo già due volte che ho dovuto staccare lo smartphone e dover aspettare che si raffreddasse un po’ per poterlo riutilizzare.
In effetti il telefono si ricarica, è connesso all’auto, posso usare tranquillamente Apple Car Play, ma si surriscalda come non mi è mai successo con altre auto o altri caricatori.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Surriscaldamento iphone

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Archi, il mio (Samsung A50) si scalda niente male ma non è mai andato in protezione. Il tuo dopo quanto tempo lo fa?
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1470
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Surriscaldamento iphone

Messaggio da Yoda »

XS max , e non ho mai notato surriscaldamenti eccessivi, perlomeno con un uso di alcune ore. ;)
di sicuro non è normale che vada in protezione con una connessione via cavo.

p.s. la mia monta le USB 2.
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Avatar utente
archipietro
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/03/2023, 13:05
Località: Roma

Re: Surriscaldamento iphone

Messaggio da archipietro »

Ennio56 ha scritto: 28/03/2023, 13:11 Ciao Archi, il mio (Samsung A50) si scalda niente male ma non è mai andato in protezione. Il tuo dopo quanto tempo lo fa?
Diciamo dopo un quarto d'ora/venti minuti con AppleCar Play attivo, ovvero con il navigatore di Google map attivo sul display dell'infotainment.
Devo provare con lo smartphone di mia moglie per vedere se lo fa anche con il suo...
Avatar utente
archipietro
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/03/2023, 13:05
Località: Roma

Re: Surriscaldamento iphone

Messaggio da archipietro »

Aggiorno… anche l’iPhone di mia moglie (modello più recente del mio) se connesso via cavo usb si surriscalda dopo una ventina di minuti e va in blocco! 😞
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1470
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Surriscaldamento iphone

Messaggio da Yoda »

allora probabilmente ha qualcosa la presa usb. :think:
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Avatar utente
archipietro
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/03/2023, 13:05
Località: Roma

Re: Surriscaldamento iphone

Messaggio da archipietro »

Cercando sulla rete mi sto rendendo conto che il problema del surriscaldamento potrebbe non riguardare il sistema presa usb/cavetto, ma probabilmente è determinato da un problema software di Apple Car Play.
Leggendo anche sui siti internazionali molti degli utenti che hanno aggiornato il proprio iphone all'ultima versione del sistema operativo (iOS16), hanno riscontrato gli stessi problemi (anche con altri marchi automobilistici).
Leggo che il software Apple Car Play installato nello smartphone richiede una enorme sforzo della CPU e quindi una quantità di energia molto elevata che in poco tempo drena la batteria surriscaldandola. Il tutto pare avvenga anche in modalità wireless (bluethooth e wifi).
Se poi, come succede a me, si aggiunge il normale riscaldamento di ricarica della batteria tramite cavetto... la frittata è fatta!
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Surriscaldamento iphone

Messaggio da Tintomas »

Riporto la mia esperienza.
Io ancora non ho provato la ricarica su T-roc restyling con presa usb C poichè non ne ho avuto ancora necessità, ma ho notato che con il mio Iphone (XR) quando sono collegato ad Apple Car Play in Wireless, ed uso il navigatore Mappe il telefono diventa bello tiepido, suppongo che se aggiungessi la ricarica si scalderebbe parecchio anche il mio.
Posso dire anche, che mio figlio, sempre con Iphone XR non collegato ad Apple car play, ha utilizzato la ricarica dei sedili posteriori, in circa 15 minuti ha ricaricato con mia sorpresa quasi un 40% di batteria, e il telefono si è scaldato parecchio.
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Jojo
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/04/2022, 14:56

Re: Surriscaldamento iphone

Messaggio da Jojo »

Io ci faró caso la prossima volta che uso la mia troc, se scalda molto essendo connesso in wireless.
Una domanda: cavetto originale o cinese? Perché penso potrebbe influire

Ciao
T-Roc Style 2022 1.0 TSI, Ravenna Blue metallizzato con tetto Deep Black perlato, interni Grigio-Nero-Silver, Cerchi in lega "Johannesburg" 7 J x 17" Black con superficie diamantata, ruotino di scorta, vetri oscurati e rear view
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Surriscaldamento iphone

Messaggio da Tintomas »

È stato usato un cavetto non originale, ma riguardo la ricarica non credo cambi molto….
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Rispondi