"controllare il sistema di avviamento"

Discussioni su problemi T-Roc
emau74
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/04/2023, 8:51

"controllare il sistema di avviamento"

Messaggio da emau74 »

Buongiorno,
è successo già 2/3 volte che all'accensione mi compare il seguente messaggio "controllare il sistema di avviamento"; poi se tolgo la chiave e riaccendo scompare...
da cosa puo' dipendere?
aggiungo che ho la macchina da circa 2 settimane ed ha un'anno di vita....; poterbbe essere che non aspetto qualche secondo dopo aver acceso il quadro e messo in moto?
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1470
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: "controllare il sistema di avviamento"

Messaggio da Yoda »

avevo letto tempo fa di un caso simile che alla fine riguardava la batteria.
ma ovviamente sono ipotesi.
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
emau74
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/04/2023, 8:51

Re: "controllare il sistema di avviamento"

Messaggio da emau74 »

Yoda ha scritto: 17/05/2023, 10:15 avevo letto tempo fa di un caso simile che alla fine riguardava la batteria.
ma ovviamente sono ipotesi.
ok grazie 1000; dopo un'anno di vita la batteria è da cambiare? ma rientra nella garanzia?
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: "controllare il sistema di avviamento"

Messaggio da Ennio56 »

emau74 ha scritto: 18/05/2023, 11:50
Yoda ha scritto: 17/05/2023, 10:15 avevo letto tempo fa di un caso simile che alla fine riguardava la batteria.
ma ovviamente sono ipotesi.
ok grazie 1000; dopo un'anno di vita la batteria è da cambiare? ma rientra nella garanzia?
Ciao emau74! La vita della batteria è un terno al lotto... Può durare 6 mesi o 6 anni, nessuno può dirlo! La mia ha due anni e mezzo e, facendo i debiti scongiuri, funziona ancora bene; A parte che, CREDO, il cervellone dell'auto segnali quando non è al top, dovresti poter controllare il suo stato tramite una "spia" posta su di essa; a seconda del colore hai indicazioni sull'efficienza... Sulla mia è un cerchietto che finchè resta di colore nero indica il tutto ok, se vira verso il giallo mi dice che si sta scaricando.Ovviamente non so se tutte hanno questo indicatore o un'altro sistema.
Per quanto riguarda la garanzia non so con certezza ma, credo, sia di due anni.
emau74
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/04/2023, 8:51

Re: "controllare il sistema di avviamento"

Messaggio da emau74 »

Grazie per le info; in primo luogo controllerò la batteria se esiste questo indicatore

PS: in base alla foto allegata sai dirmi quale è l'indicatore se presente?
Immagine
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: "controllare il sistema di avviamento"

Messaggio da Ennio56 »

emau74 ha scritto: 18/05/2023, 18:09 Grazie per le info; in primo luogo controllerò la batteria se esiste questo indicatore

PS: in base alla foto allegata sai dirmi quale è l'indicatore se presente?
Immagine
E' presente... E' quell'occhiello posto, guardando la foto, sopra (intendo più in alto) i simboli delle batterie (con croce rossa e spunta verde) in esatta corrispondenza delle lettere VE di "veneno". A prima vista sembrerebbe ok ma non mi fido, devi metterci "il naso sopra" magari illuminando la scena con una torcia.
Un caro saluto e tienici informati!
emau74
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/04/2023, 8:51

Re: "controllare il sistema di avviamento"

Messaggio da emau74 »

Grazie, controllerò bene anche a me dalle tue informazioni sembra ok; tra circa 4000 km la concessionaria mi farà un controllo e farò vedere se la batteria è tutto ok
emau74
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/04/2023, 8:51

Re: "controllare il sistema di avviamento"

Messaggio da emau74 »

emau74 ha scritto: 19/05/2023, 6:27 Grazie, controllerò bene anche a me dalle tue informazioni sembra ok; tra circa 4000 km la concessionaria mi farà un controllo e farò vedere se la batteria è tutto ok
aggiornamento:
ho lasciato un paio di giorni fa la macchina alla concessionaria per far controllare questa spia;
ebbene stamattina sono stato contattato e la risposta è stata "siccome il diagnostico ha rilevato che la spia si accende occasionalmente, non possono intervenire finché il problema diventa 'fisso'"......
:shock: :roll: :?: :? :? :doh:
dema06
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/06/2023, 11:13

Re: "controllare il sistema di avviamento"

Messaggio da dema06 »

ciao, avevo lo stesso "problema" dopo poco l'acquisto...inizialmente pensavano che si trattava di un calo di tensione della batteria...poi hanno riscontrato un problema di codifica della chiave. Salvo altro...una delle soluzioni potrebbe essere questa. Emau prova a chiedere.
emau74
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/04/2023, 8:51

Re: "controllare il sistema di avviamento"

Messaggio da emau74 »

dema06 ha scritto: 05/08/2023, 13:31 ciao, avevo lo stesso "problema" dopo poco l'acquisto...inizialmente pensavano che si trattava di un calo di tensione della batteria...poi hanno riscontrato un problema di codifica della chiave. Salvo altro...una delle soluzioni potrebbe essere questa. Emau prova a chiedere.
Ciao, da quando è stata è stata ripresa dall'officina la spia non si è più accesa, considera che hanno fatto solo un reset della centralina
Rispondi