Luminosita strumentazione

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
FabioTroc81
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/02/2023, 18:01

Luminosita strumentazione

Messaggio da FabioTroc81 »

Salve a tutti, ho un problema, la strumentazione abbassa l intensità di luce quando c'è buio, non dovrebbe essere il contrario
TRoc 1,0 110 life climatronic ascot grey nero
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Luminosita strumentazione

Messaggio da Ennio56 »

FabioTroc81 ha scritto: 20/05/2023, 22:40 Salve a tutti, ho un problema, la strumentazione abbassa l intensità di luce quando c'è buio, non dovrebbe essere il contrario
Credo di no... Al buio una luce troppo forte ti darebbe fastidio (immagina una torcia puntata verso i tuoi occhi di notte o a mezzogiorno), mentre di giorno una troppo fioca non la vedresti. Lo schermo del mio cellulare di giorno aumenta l'intensità dell'illuminazione altrimenti non distinguerei bene le icone ecc... Potrei sbagliare, sinceramente non ci ho mai fatto caso, ma la teoria dovrebbe essere questa...
Avatar utente
archipietro
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/03/2023, 13:05
Località: Roma

Re: Luminosita strumentazione

Messaggio da archipietro »

Effettivamente in tutte le auto che ho avuto la luce del cruscotto si è sempre abbassata di intensità all’accendersi dei delle luci (posizione, anabbaglianti), dando per scontato che i fari si accendano in condizioni di scarsa luminosità esterna (sera, notte, galleria, garage…) e la luce del cruscotto troppo intensa potrebbe essere fastidiosa per il guidatore.
Quindi direi che sia normale!
Ciao
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Luminosita strumentazione

Messaggio da Tiziano »

Alla base del cruscotto c’è un sensore che legge la luminosità e regola l’illuminazione in modo da non affaticare gli occhi. Vendevano dei tappetini in gomma da posizionare in vari punti dell’auto, chi li ha presi si e reso conto che quello per il cruscotto interferiva col sensore e andava a rendere buio lo stesso. Da li si e capito che la luminosita non dipendeva dall’accensione delle luci, ma dalla luce esterna
Rispondi