Radiatori anteriori rovinati rLine

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Dok77
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/05/2023, 11:50

Radiatori anteriori rovinati rLine

Messaggio da Dok77 »

Buongiorno, da poco proprietario di una 1.5 dsg benzina 150cv rline, il giorno dopo aver ritirato la macchina mi sono accorto che il radiatore anteriore aveva molte lamelle piegate, mi sono recato in officina e mi hanno detto che la rline avendo un paraurti sportivo con delle prese d aria molto grandi capita che i radiatori si rovinino in quel modo. Secondo me non è normale. È capitato ad altri?

Immagine

Immagine
Avatar utente
torelik
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Radiatori anteriori rovinati rLine

Messaggio da torelik »

Al momento del ritiro hai controllato il radiatore? Per me è l'ultima cosa che farei (domani sarà la prima...).

Mi sembra strano che in due giorni si sia ridotto così, ma poi dipende da dove hai percorso i kilometri effettuarti e questo lo sai tu (tipologia della strada, ghiaia sull'asfalto ecc.). Un'altra possibilità è che tu abbia investito uno sciame di calabroni (?)

Ti confermo che la mia Taigo che ha un paraurti con presa d'aria molto simile dopo un anno e ca. 3000 km percorsi non presenta alcun danno eccetto una o due lamelle segnate dovuto probabilmente all'impatto con qualche insetto di grossa taglia.

Ho scritto quanto sopra anche nell'altra discussione che hai aperto.
Buona serata. 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Dok77
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/05/2023, 11:50

Re: Radiatori anteriori rovinati rLine

Messaggio da Dok77 »

Sono stato subito in officina, sabato ritirata e lunedì sono andato in officina.... Il dubbio è che la domenica pioveva forte e il meccanico Dell officina Volkswagen ha ipotizzato della piccola grandine mischiata a pioggia.... Tutto può essere ma rimango dell idea che secondo me è un errore di progettazione.... Sentirò il mio legale...
giannino67
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/11/2020, 18:56

Re: Radiatori anteriori rovinati rLine

Messaggio da giannino67 »

non c'è bisogno di scomodare un legale per una cosa del genere, figuriamoci cosa potrebbe dirti...
le lamelle dei radiatori si piegano a guardarle, e nelle auto di oggi spesso (come anche nella mia troc 1.5) i radiatori vengono posizionati molto bassi, in quella posizione, anche nella guida cittadina è molto facile che piccolissimi sassolini sollevati dai veicoli che precedono, vadano ad impattare sul radiatore, per non parlare del transito su superstrade o autostrade.
dalla foto che hai postato, direi che non è per niente preoccupante, normale routine.
comunque se proprio hai voglia, esistono in commercio degli appositi "pettini" che servono proprio per riallireare le lamelle piegate.
Avatar utente
torelik
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Radiatori anteriori rovinati rLine

Messaggio da torelik »

Quanto scrive giannino 67 è condivisibile, la posizione del radiatore senza alcun riparo può effettivamente creare impatti da parte di sassolini e come dici Dok77, la grandine può aver fatto il danno. E' il caso di credere a queste motivazioni.

La piegatura di queste lamelle non credo possa creare problemi di funzionalità del radiatore ai fini del raffreddamento ed è vero che essendo costruiti con lamierini delicati e malleabili si possono storcere facilmente.

Prima della restituzione della Taigo ho controllato e qualche bozzo l'ho rilevato anch'io.
Da un attento esame del radiatore della T-Roc nuova, ritirata oggi, non si evidenziano danni. Vedremo in seguito...

Comunque consultare un legale, se conosciuto e di fiducia, non guasta mai. Senti i suoi consigli e poi decidi ma secondo me non mi pare il caso di affrontare un dispendioso giudizio con esito incerto per un danno tutto sommato di modesta entità.

Saluti a tutti. 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Dok77
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/05/2023, 11:50

Re: Radiatori anteriori rovinati rLine

Messaggio da Dok77 »

Va bene tutto quello che dite, ma una macchina che costa quello che costa, non può avere un difetto del genere... Cmq dimenticavo che il responsabile Dell officina ha detto che avevano segnalato il problema e L Volkswagen stava valutando come risolvere..... Cmq peugeot 205 cabrio mia 32 anni il radiatore è perfetto nemmeno una lamella piegata... Leggerezza nella progettazione...
Rispondi