Aid spento

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Ale_troc
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/06/2023, 6:46

Aid spento

Messaggio da Ale_troc »

Buongiorno a tutti,
anch’io ho una troc 1.0 anno 2018, ieri si è presentato il problema che alcuni di voi hanno avuto: quadrante aid di volpò spento. La macchina non è più in garanzia, sapreste darmi una dritta? Ho letto che qualcuno ha fatto fare l’aggiornamento software.. sapreste dirmi altro? Grazie 🤩
Avatar utente
torelik
Messaggi: 283
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Aid spento

Messaggio da torelik »

Ciao Ale_troc.

Vedo che nessuno, benché questo post sia stato visionato 85 volte, ha scritto una risposta.
Personalmente, come credo molti, non ho una soluzione da darti.

Suppongo tu l'abbia acquistata usata da un privato (?) ed il mio consiglio è di rivolgerti ad un concessionario VW della zona in cui vivi chiedendo lumi (devi fargli intendere (...) che sarai un loro cliente per tagliandi, manutenzioni ecc.).
Dovrebbero indicarti la soluzione del problema, che interventi effettuare i costi ecc. Poi tu deciderai...

Buona serata e saluti 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Giu
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/06/2023, 22:34

Re: Aid spento

Messaggio da Giu »

Ciao, mi sono appena iscritto a questo forum per rispondere a questo problema visto che mi riguarda da vicino perchè ci sto combattendo da più di 6 mesi. Ho avuto molta fortuna perchè il problema si è presentato subito dopo aver fatto la revisione, altrimenti non la passava. Iniziamo dal fatto che già nel 2020 in questo forum il problema si è presentato a più persone, ho letto tutte le risposte dei vari utenti. All’epoca non risolsero con nessun tipo di aggiornamento, ma sicuramente sostituendo il Aid. Io sono possessore di una t-roc immatricolata nel 2018, comprata diciamo a km 0 ne aveva circa 3800, da una concessionaria VW di Roma. Circa sei mesi fa il Aid a cominciato ad spegnersi in varie situazioni (mentre ero alla guida, all’accensione,) diciamo che si accendeva e spegneva a suo piacimento. Quindi leggendo le discussioni del 2020 ho cambiato la batteria, ma niente il problema c’era sempre ( batteria di pari caratteristiche dell’originale). Quindi circa due settimane fa ho portato la macchina in assistenza ed oggi mi hanno comunicato che hanno cercato di fare diversi tipi di aggiornamenti ma niente il problema resta sempre, la soluzione è la sostituzione del Aid. Costo 2400 euro compresa manodopera, l’aid solo costa 1800. Dopo soli 4 anni si guasta DA SOLO un componente fondamentale per la guida, posso solo dire pessima esperienza con VW.
Mi dispiace per coloro che come me sono incorsi in questo problema, spero che anche voi non riacquisterete in futuro una VW
Avatar utente
torelik
Messaggi: 283
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Aid spento

Messaggio da torelik »

Giu ha scritto: 13/06/2023, 22:59 >
>
>
Mi dispiace per coloro che come me sono incorsi in questo problema, spero che anche voi non riacquisterete in futuro una VW
Assolutamente condivisibile Giu.

Con la scusa che la garanzia è scaduta, i concessionari se ne lavano le mani se non proporti sostituzioni a costi elevatissimi.

Sono componenti importanti per il funzionamento e la sicurezza dell'auto e credo che l'usura non sia dettata dagli anni o dai km percorsi e pertanto la garanzia dovrebbe essere estesa ad un numero superiore di anni.

Saluti 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Giu
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/06/2023, 22:34

Re: Aid spento

Messaggio da Giu »

Si sono assolutamente d’accordo, la garanzia andrebbe estesa ad almeno 4 anni, vedi mazda che da garanzia 6 anni; ma vabbè sorvoliamo, adesso la dico tutta, prima di andare in officina autorizzata Vw sono andato da un elettrauto per fargli vedere il problema, così ha smontato l’Aid dal cruscotto e lo ha aperto arrivando alla scheda stampata, ed ha notato che c’era un componente bruciato neanche visibile ad occhio nudo ma tramite lente di ingrandimento, a questo punto lui ovviamente non poteva andare oltre ( non avendo gli schemi del circuito) quindi da li sono andato in Vw. Anche loro mi hanno detto che possibilmente e molto probabilmente risaldando quel componente bruciato rifunzionerebbe l’Aid, ma loro linea è che se non va con gli aggiornamenti devono cambiare il pezzo in blocco; ovviamente me lo faró dare indietro quello guasto e proveró a farlo riparare ( ho visto che ci sono centri appositi nella riparazione di cruscotti digitali) magari a rivenderlo per qualche altro sfortunato di certo non a 1780 euro… io purtroppo avevo lasciato la macchina già in officina quando ho saputo dell’esistenza di questi centri.
Spero di essere stato d’aiuto.
Saluti.
Rispondi