Riparazione T-Roc, la parola agli esperti

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Ruddu
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Riparazione T-Roc, la parola agli esperti

Messaggio da Ruddu »

Buongiorno.

Un mio parente ha avuto un danno ad una fiancata.
È andato da 3 carrozzieri e tutti dicono che va cambiata la porta.

Propongono due alternative: montarne una nuova oppure ripiegare su una porta usata.

Sia la nuova che l'usata andrebbero poi verniciate, ecc, e i componenti interni della porta vecchia andrebbero poi montati se ancora funzionali, mentre quelli inutilizzabili vanno ordinati da VW.

Garantiscono che l'usato, una volta montato e verniciato, sarebbe irriconoscibile dal nuovo.
Sarà vero?

Chiedo a voi esperti cosa consigliate.
Grazie.
Ruddu
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Re: Riparazione T-Roc, la parola agli esperti

Messaggio da Ruddu »

Considerate che, in entrambi i casi (nuovo o usato), la porta arriva "nuda" dal carrozziere, quindi senza nulla di montato, poi sta a lui riverniciare, rimontare i pezzi buoni staccati dalla vecchia, ecc..
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Riparazione T-Roc, la parola agli esperti

Messaggio da Ennio56 »

Ruddu ha scritto: 29/06/2023, 13:29 Considerate che, in entrambi i casi (nuovo o usato), la porta arriva "nuda" dal carrozziere, quindi senza nulla di montato, poi sta a lui riverniciare, rimontare i pezzi buoni staccati dalla vecchia, ecc..
Se il carrozziere è bravo e l'usato è in perfetto stato credo non ci siano problemi...
Ruddu
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Re: Riparazione T-Roc, la parola agli esperti

Messaggio da Ruddu »

Ennio56 ha scritto: 29/06/2023, 16:13 Se il carrozziere è bravo e l'usato è in perfetto stato credo non ci siano problemi...
Diciamo che le recensioni online sono molto buone (4,7 stelline su 5).
Poi penso dipenda anche dalla fortuna perché, se ho capito bene dal racconto che mi hanno fatto, lui fa un giro di telefonate dagli sfasciacarrozze e poi se trova il pezzo lo va a prendere ma non sa esattamente come è messo fin quando non lo vede di persona.
Avatar utente
torelik
Messaggi: 283
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Riparazione T-Roc, la parola agli esperti

Messaggio da torelik »

Per esperienza posso dire di aver sostituito alcuni lamierati in seguito ad incidente con torto e di dover pagare il costo della riparazione di tasca mia...

La vettura non era nuovissima quindi ho scelto ricambi di recupero (portiere e parafango) e devo dire che il lavoro è risultato ottimo ed ho risparmiato.

Dipende poi dalla bravura del carrozziere e dallo stato del ricambio, ma la lavorazione di svernicaiatura, l'applicazione del fondo e la verniciatura sono identici anche per un pezzo nuovo grezzo.

Vai quindi tranquillo con un ricambio usato, se il lavoro è eseguito a regola d'arte non si vedrà mai la differenza con il pezzo niuovo... 👍

Saluti 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Ruddu
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Re: Riparazione T-Roc, la parola agli esperti

Messaggio da Ruddu »

Grazie anche a te del contributo Torelik, l'auto non è mia, è ben tenuta ma non nuovissima x cui il proprietario mi chiedeva se vale la pena risparmiare quel mezzo millino per un pezzo usato, riferirò quanto mi hai detto perché penso gli farà piacere 😊
giannino67
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/11/2020, 18:56

Re: Riparazione T-Roc, la parola agli esperti

Messaggio da giannino67 »

torelik ha scritto: 29/06/2023, 21:23 Per esperienza posso dire di aver sostituito alcuni lamierati in seguito ad incidente con torto e di dover pagare il costo della riparazione di tasca mia...

La vettura non era nuovissima quindi ho scelto ricambi di recupero (portiere e parafango) e devo dire che il lavoro è risultato ottimo ed ho risparmiato.

Dipende poi dalla bravura del carrozziere e dallo stato del ricambio, ma la lavorazione di svernicaiatura, l'applicazione del fondo e la verniciatura sono identici anche per un pezzo nuovo grezzo.

Vai quindi tranquillo con un ricambio usato, se il lavoro è eseguito a regola d'arte non si vedrà mai la differenza con il pezzo niuovo... 👍

Saluti 👋
la sverniciatura non viene effettuata, salvo in rarissimi casi, ma solo cartata per poi ridargli il fondo. comunque questo non pregiudica la buona riuscita del lavoro. a pochi magari interessa, se ne accorgerebbe solo qualcuno che in fase di valutazione usato, vada a controllare con lo strumento i micron di spessore sui lamierati. per esempio quelli di "noicompriamoauto" in quel caso abbassano la valutazione. così per vostra info.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Riparazione T-Roc, la parola agli esperti

Messaggio da Tiziano »

Non e proprio cosi, per misurare i micron di spessore devi avere un punto sopra e uno sotto. Quello che usano tutti, in base alla forza di attrazione del magnete stabilisce se sotto alla vernice c’è lamiera o stucco, e non e cosi sensibile da rilevare uno strato in più di vernice. Se il lavoro e fatto bene il risultato e pari al nuovo, ovviamente se ci sono danno strutturali il discorso cambia
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Riparazione T-Roc, la parola agli esperti

Messaggio da benmussi »

Ruddu ha scritto:Buongiorno.

Un mio parente ha avuto un danno ad una fiancata.
È andato da 3 carrozzieri e tutti dicono che va cambiata la porta.

Propongono due alternative: montarne una nuova oppure ripiegare su una porta usata.

Sia la nuova che l'usata andrebbero poi verniciate, ecc, e i componenti interni della porta vecchia andrebbero poi montati se ancora funzionali, mentre quelli inutilizzabili vanno ordinati da VW.

Garantiscono che l'usato, una volta montato e verniciato, sarebbe irriconoscibile dal nuovo.
Sarà vero?

Chiedo a voi esperti cosa consigliate.
Grazie.
Se la macchina è recente, carrozzeria indicata dal centro VW ufficiale e fai fare tutto nuovo.
Se non lo è, sceglierei la soluzione più economica una volta individuato un carrozziere di fiducia.
Importante è anche se viene data un'auto sostitutiva.

Ruddu
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Re: Riparazione T-Roc, la parola agli esperti

Messaggio da Ruddu »

Allora, alla fine ha optato per un carrozziere di fiducia, nonche' molto onesto, che ha montato una portiera recuperata da un'auto incidentata ma strutturalmente perfetta.
Lavoro fatto a regola d'arte con portiera "ridipinta" (scusate l'ignoranza tecnica) e in tempi molto brevi.
Ho visto personalmente l'auto e assicuro che non le due portiere sembrano gemelle... identiche proprio! :violin: :violin: :violin:
Rispondi