Sensore di presenza/pressione passeggero

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
ZioAlbe
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/08/2023, 16:31

Sensore di presenza/pressione passeggero

Messaggio da ZioAlbe »

Ciao a tutti.
Ho da poco ritirato la mia nuova t-roc R-line ma mi sono accorto di un malfunzionamento del sensore di presenza o pressione del sedile del passeggero.
In pratica anche se c'è un passeggero seduto senza cintura, l'avviso di cintura slacciata non si attiva (ne acusticamente ne visivamente).
Muovendosi un po sul sedile a volte si attiva e a volte no come se ci fosse un contatto non perfetto o qualcosa del genere.

E' mai capitato a qualcuno? E' qualcosa che può influire sul corretto funzionamento dell'airbag passeggero?

Grazie a tutti
giannino67
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/11/2020, 18:56

Re: Sensore di presenza/pressione passeggero

Messaggio da giannino67 »

è nuova, mi pare superfluo chiedere info sul forum, è chiaramente un malfunzionamento e devi precipitarti in assistenza, visto che è anche un componente di sicurezza.
Avatar utente
torelik
Messaggi: 283
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Sensore di presenza/pressione passeggero

Messaggio da torelik »

giannino67 ha scritto: 29/08/2023, 20:35 è nuova, mi pare superfluo chiedere info sul forum, è chiaramente un malfunzionamento e devi precipitarti in assistenza, visto che è anche un componente di sicurezza.
Assolutamente condivisibile giannino67 👍

ZioAlbe è meglio andare velocemente dal conce... 😉

Saluti👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
ZioAlbe
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/08/2023, 16:31

Re: Sensore di presenza/pressione passeggero

Messaggio da ZioAlbe »

Grazie a tutti.
Si ovviamente ho già prenotato in assistenza (tra 20 giorni ma vabbè :roll: )
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sensore di presenza/pressione passeggero

Messaggio da Giaboz »

ZioAlbe ha scritto: 29/08/2023, 16:39 Ciao a tutti.
Ho da poco ritirato la mia nuova t-roc R-line ma mi sono accorto di un malfunzionamento del sensore di presenza o pressione del sedile del passeggero.
In pratica anche se c'è un passeggero seduto senza cintura, l'avviso di cintura slacciata non si attiva (ne acusticamente ne visivamente).
Muovendosi un po sul sedile a volte si attiva e a volte no come se ci fosse un contatto non perfetto o qualcosa del genere.

E' mai capitato a qualcuno? E' qualcosa che può influire sul corretto funzionamento dell'airbag passeggero?

Grazie a tutti
Non credo influenzi il comportamento dell'airbag passeggero, tanto più che esiste il comando on/off a chiave sulla plancia (lato esterno, lo vedi aprendo la portiera anteriore passeggero). In teoria l'airbag funziona sempre a meno di spegnerlo con il comando sopra (es.: in caso di seggiolini bimbi).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
.Albert.
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2022, 16:21

Re: Sensore di presenza/pressione passeggero

Messaggio da .Albert. »

Ho lo stesso problema, sembra che il sensore (cod. 4N0.963.553.C) posto sotto al sedile non riesca a percepire il peso del passeggero.
Sono riuscito a risolvere il problema in modo molto semplice, ho inserito un quadrato di gommapiuma rivestita con della leggera stoffa (40x40x5 mm) tra il sedile ed il sensore, ora funziona perfettamente.
Non è necessario smontare il sensore dal sedile.

Sensore:
Immagine Immagine

Gommapiuma:
Immagine

Prima:
Immagine

Dopo:
Immagine
ZioAlbe
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/08/2023, 16:31

Re: Sensore di presenza/pressione passeggero

Messaggio da ZioAlbe »

.Albert. ha scritto: 18/09/2023, 21:11 Ho lo stesso problema, [...]
Wow :o fantastico!

Aggiornamento: l'ho portata in concessionaria, hanno sostituito il sensore in garanzia... funziona LEGGERMENTE meglio di prima ma ancora non sono soddisfatto... penso sia stato proprio progettato male.

La soluzione di .Albert. sembra fantastica, proverò a fare lo stesso.

Domanda: hai inserito quel pezzo di gomma senza smontare il sensore semplicemente facendolo scorrere tra il sedile?

Grazie!
Avatar utente
.Albert.
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2022, 16:21

Re: Sensore di presenza/pressione passeggero

Messaggio da .Albert. »

Non serve smontare il sensore, basta sollevare la parete sovrastante il sensore (il sedile) con due dita e infilare uno spessore di gommapiuma, come descritto nel mio messaggio precedente.
Operazione relativamente semplice, si accede dalla parte posteriore del sedile.
ZioAlbe
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/08/2023, 16:31

Re: Sensore di presenza/pressione passeggero

Messaggio da ZioAlbe »

.Albert. ha scritto: 25/09/2023, 12:51 Non serve smontare il sensore, basta sollevare la parete sovrastante il sensore (il sedile) con due dita e infilare uno spessore di gommapiuma, come descritto nel mio messaggio precedente.
Operazione relativamente semplice, si accede dalla parte posteriore del sedile.
Grazie mille
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Sensore di presenza/pressione passeggero

Messaggio da Giaboz »

.Albert. ha scritto: 18/09/2023, 21:11 Ho lo stesso problema, sembra che il sensore (cod. 4N0.963.553.C) posto sotto al sedile non riesca a percepire il peso del passeggero.
Sono riuscito a risolvere il problema in modo molto semplice,
Ottimo lavoro, complimenti.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Rispondi