CINGHIA DISTRIBUZIONE ROTTA!!!

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
byson
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/09/2023, 13:05

CINGHIA DISTRIBUZIONE ROTTA!!!

Messaggio da byson »

Buongiorno a tutti, posseggo una troc 1.6 tdi style bluemotion...il 3 di settembre tornavo dall' aereoporto e la macchina nel bel mezzo dell'autostrada mi si ferma. Prima che si fermasse ho solo sentito una perdita di potenza ho scalato da sesta in quinta marcia e si è spenta. Dopo diverse settimane (ad oggi la macchina è ancora in officina)mi è stato detto che si era rotta la Cinghia di distribuzione. Avevo fatto un tagliando la settimana prima ed avevo appena compiuto 100mila km. Non vi dico il preventivo "presunto" da parte di VW che non solo superava 3500 euro ma che era stato fatto sulla base della loro "esperienza" quindi di fatto non hanno aperto il vano motore. Quindi mi riprendo con il carroattrezzi (a mie spese) la mia auto e la porto in un altro centro autorizzato. Per farvela breve, la rottura della cinghia è dipesa dalla rottura della pompa dell'acqua. La cinghia a sua volta ha fatto dei danni all'albero a canne...non intaccando pistoni e valvole. Credo che mi sia andata bene, ad ogni modo è assurdo che ad una macchina del genere succedano queste cose. volevo condividere con voi la mia disgrazia, vi aggiornerò appena la ritiro.
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE ROTTA!!!

Messaggio da angelosegato »

In questi casi di rotture anomale, fuori garanzia, VW ti viene incontro con i ricambi, soprattutto se la macchina è stata tagliandata regolarmente e magari aveva anche l'estensione di garanzia.
mi suona strano che un blocco della pompa acqua possa rompere la cinghia della distribuzione: di solito è il tendicinghia che la danneggia mandando fuori fase il motore.
auguri
byson
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/09/2023, 13:05

Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE ROTTA!!!

Messaggio da byson »

La pompa dell'acqua e la cinghia lavorano simultaneamente, se si rompe un pezzo dei due è compromesso un po' tutto. Ecco perchè quando si cambia la cinghia si cambia anche la pompa e viceversa. Non avevo estensione di garanzia. I pezzi di ricambio vw me li avrebbe fatti al 50% solo se inserivano un tagliano del valore di 1000 euro. Assurdo...oggi la ritiro e vi aggiorno.
Juan88
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/02/2024, 17:32

Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE ROTTA!!!

Messaggio da Juan88 »

Ciao, mi è successa la stessa cosa un mese fa.
in autostrada con lo stesso danno!
A te come è finita?
Cosa ti hanno riparato e costo?
Barbaz
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/01/2024, 15:22

Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE ROTTA!!!

Messaggio da Barbaz »

A me era successo circa la stessa cosa con la Skoda yeti TDI. Ma la cinghia era stata cambiata 1 anno e mezzo prima. Si era sfilacciata la cinghia servizi (cambiata insieme a quella di distribuzione) infilandosi in mezzo alla distribuzione e mandando fuori fase tutto. Dopo aver tirato giù il coperchio punterie c'erano pezzi delle stesse un po' ovunque e una camma dell' albero di scarico era segnata. Per fortuna è bastato cambiare l'albero a camme e punterie con relativi bilancieri. Spesa circa 1800€
Rispondi