rumore anomalo a finestrino aperto

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
runner963
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/11/2022, 18:18

rumore anomalo a finestrino aperto

Messaggio da runner963 »

Buonasera,
ho una T Roc Style diesel 115cv da un anno e quasi subito mi sono accorto di un rumore strano ma per mancanza di tempo ho solo rappresentato il problema in autofficina al primo tagliando.
Dunque, il rumore assomiglia vagamente ad una cicala( una sorta di trrrrr ) oppure allo scuotimento di fiches da gioco tenendole tra due mani ed è perfettamente udibile a finestrini aperti passando vicino ad un ostacolo( tipo new jersey o parete di un fabbricato) riflettendone il suono.
Poi, sullo sconnesso il rumore è si presente( sempre passando di lato ad una parete ) ma in altre circostanze, in strada aperta e priva di pareti laterali, se prendo un asperità stradale di botto il rumore è ben evidente cose se avessi nel cofano appunto un contenitore dove all'interno le fiches vengono scosse. Quindi ad uno scossone su un fossetto sulla strada corrisponde ad uno scuotimento di queste fantomatiche fiches emettendone i rumore simile. Comunque la mia sensazione è come se avessi qualcosa di staccato che vibra e che lo stesso rumore si accenna più forte in corrispondenza di un asperità della strada.
In concessionaria (tra l'altro notoriamente truffaldini) mi hanno detto che è un rumore normale dovuto al blocco del cambio e non so che altre menate diceva il capo officina, il problema è noto e se la casa lo predispone può effettuare una campagna di richiamo.
Qualcuno ha notato la stessa cosa? avete riscontro con le vostre officine? è tutto reale oppure non sanno che pesci prendere?
Grazie anticipatamente
TRsan
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/05/2022, 16:06

Re: rumore anomalo a finestrino aperto

Messaggio da TRsan »

ciao, se navighi trovi diverse segnalazione in merito. Io stesso vivo identica situazione da due anni, pochi mesi dopo aver acquistato la mia Troc 1.5 benzina. Fatta vedere ed ascoltare da diverse officine e ti confermo quello che ti è stato detto....rumorosità cambio fastidiosa ma non a rischio rottura...la definiscono una caratteristica di questi cambi....
runner963
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/11/2022, 18:18

Re: rumore anomalo a finestrino aperto

Messaggio da runner963 »

Grazie, ho letto già qualcosa del genere, però ho alcuni dubbi che non riesco a dirimere.
Ci sta la rumorosità del cambio come difetto congenito per questa auto, ma nel momento in cui prendo una buca secca sulla strada questo rumore diviene evidente, è come se avessi un recipiente peno di noci nella parte anteriore dell'auto che nel momento in cui prendo una buca sento le noci che di muovono facendo il caratteristico rumore ( come se avessi in mano il recipiente e gli dessi uno scossone producendone il tipico rumore).
ciò mi farebbe pensare che ci sia qualche elemento fissato male ed al momento dello scossone di una buca questo elemento produca il rumore descritto.
credo che solo provando un altra auto uguale alla mia mi renderei conto di cosa si tratta in realtà.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: rumore anomalo a finestrino aperto

Messaggio da Ennio56 »

runner963 ha scritto: 12/11/2023, 19:57 Grazie, ho letto già qualcosa del genere, però ho alcuni dubbi che non riesco a dirimere.
Ci sta la rumorosità del cambio come difetto congenito per questa auto, ma nel momento in cui prendo una buca secca sulla strada questo rumore diviene evidente, è come se avessi un recipiente peno di noci nella parte anteriore dell'auto che nel momento in cui prendo una buca sento le noci che di muovono facendo il caratteristico rumore ( come se avessi in mano il recipiente e gli dessi uno scossone producendone il tipico rumore).
ciò mi farebbe pensare che ci sia qualche elemento fissato male ed al momento dello scossone di una buca questo elemento produca il rumore descritto.
credo che solo provando un altra auto uguale alla mia mi renderei conto di cosa si tratta in realtà.
Ti capisco benissimo e ti dico di non impazzire... Non riuscirai a scoprire cos'è senza l'ausilio del meccanico del conce. Appena puoi falla controllare insistendo per un lavoro approfondito. Sicuramente sarà una cosa da poco, ma non può essere solo il cambio (opinione personale e da ignorante, ovviamente).
Facci sapere!
runner963
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/11/2022, 18:18

Re: rumore anomalo a finestrino aperto

Messaggio da runner963 »

Aggiornamenti.
Stamane ho portato l'auto per il primo tagliando (5,5 lt. olio motore, filtro olio, tappo coppa olio e guarnizione, diagnosi completa e manodopera 290 euro) presso un concessionario molto noto a napoli, ho spiegato per bene il problema al capo officina ed abbiamo fatto un giro di prova dove il rumore era ben evidente con il finestrino aperto.
Mi hanno confermato che si tratta di un rumore tipico per questo cambio che non desta alcuna preoccupazione non inficiandone in alcun modo il funzionamento, difatti l'accentuazione del rumore prendendo un asperità stradale non è altro lo scossone che subisce tutto il blocco del cambio producendo il rumore descritto nel mio post.
Mi hanno detto che è un fenomeno noto in casa VW che non pregiudica nulla sul regolare funzionamento del cambio e non necessita di campagna di richiamo, inoltre su richiesta, si sono mostrati disponibili a rilasciare un'attestazione ufficiale scritta di quanto asserito.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: rumore anomalo a finestrino aperto

Messaggio da Ennio56 »

Ok runner! Mi fa solo rabbia che un'auto da 30K euro o più abbia il cambio rumoroso... Bah! Comunque anche la mia (1.0 style 2021), solo su un determinato tipo di sconnesso e non sempre fa un trrr-trrr come da te descritto... Rumore leggero che mi sembra venire dal cruscotto ma, a questo punto, potrei pensare anch'io al cambio... Mi sembri soddisfatto del trattamento avuto dal conce dove hai eseguito il tagliando, puoi dirmi chi è? Sono anch'io di Napoli e potrebbe farmi comodo...
Grazie e saluti!
runner963
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/11/2022, 18:18

Re: rumore anomalo a finestrino aperto

Messaggio da runner963 »

Il tipico rumore lo senti chiaramente con il finestrino aperto e quando sulla sinistra hai un ostacolo( new jersey autostradali oppure una parete di un caseggiato) puoi udirlo chiaramente procedendo a bassa velocità, diciamo in seconda marcia facendo graduali accellerate dai bassi regimi (trrrrrr).
a finestrini chiusi non si sente assolutamente nulla.
il concessionario è AUTOUNO ad Agnano , molto cortesi,preparati e pazienti con la clientela, abito a Caserta ma ho quasi litigato con l unico concessionario in zona Twins per avermi proposto il primo tagliando a 350 euro, sul loro sito ho postato una recensione fiume al vetriolo che i titolari telefonicamente mi hanno chiesto di eliminare in cambio di una attenzione sul prezzo dovuto, ho declinato la loro offerta rispondendo che eliminare la recensione mi avrebbe reso loro complice, ad Agnano hanno preso 290 euro.
L'unica cosa che ho rappresentato ad entrambi i concessionari, è che il prezzo al litro per l'olio motore pari ad euro 38 IVA compresa, non è affatto una esagerazione ma un vero atto terroristico, purtroppo i prezzi non li decidono loro e su questo non posso biasimarli.
La mia auto usa uno Shell 0W-20 con specifiche VW 508 00 509 00 che si trova tranquillamente ad euro 14-15 al litro, difatti ho desunto queste informazioni da una latta di olio originale vw comprata da loro per i rabocchi dove sul retro della latta vi è riportato il marchio produttore (Shell) e le dovute specifiche.
A Napoli mi hanno detto che al prossimo tagliando posso portare io l'olio motore e loro mi rilasceranno comunque la fattura per convalidare la garanzia.
5,5 litri presi da loro euro 209
5,5 litri portati da me euro 82
davvero un bel risparmio.
Rispondi