Messaggio Temperatura esterna inferiore a +4 °C

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Superza
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/04/2023, 18:51

Messaggio Temperatura esterna inferiore a +4 °C

Messaggio da Superza »

Ciao Mi è comparso oggi questo messaggio bianco a cruscotto passando un una strada senza case con temperatura esterna di 3 gradi.
" Temperatura esterna inferiore a +4 °C" con il simbolo di neve comparso vicino alla temperatura.
Ho notato che il motore è diventato meno responsivo. ho fatto un pò di accelerazioni per sentire bene il motore e niente era come se mancassero svariati cavalli con qualsiasi marcia e velocità.
Non appena mi son ritrovato con temperature di 6 gradi vicino a centro abitato il simbolo di neve è andato via e la potenza è tornata piena.

Non è che in temperature esterne basse entra una qualche sorta di limitatore di potenza che voi sappiate?
Saluti!
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Messaggio Temperatura esterna inferiore a +4 °C

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Superza! Proprio ieri (e anche l'anno scorso) mi sono trovato a guidare con +2°e +4°C ma non ho notato nulla di differente dal solito (ho il millino del 2021).
C'è da dire che non andavo molto veloce causa strada non proprio da F1. Tu a quale velocità viaggiavi? Oddio, un limitatore ci potrebbe anche stare ma non a +4°... Comunque non ne sono a conoscenza... Di quale anno è la vettura? Magari sul libretto di istruzioni è riporta la sua esistenza...
Facci sapere, la cosa è interessante!
Superza
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/04/2023, 18:51

Re: Messaggio Temperatura esterna inferiore a +4 °C

Messaggio da Superza »

Ciao,
grazie per la risposta la mia è 1.5 TSI DSG del 2023; per tornare a casa devo prendere 8 km di raccordo autostradale a 3 corsie rettilineo e sempre deserto dopo le 23, quindi Velocità Alta!
Ma con quella spia di segnalazione temperatura esterna bassa, anche accelerando a tutto GAS ho visto 15-20 km/h in meno rispetto al solito.
Mi è venuto in mente che con quell'allarme se i liquidi del motore sono freddi ingrassa la carburazione e pianta una mappatura da motore freddo limitando le prestazioni.
Stasera invece temp. più alte, nessun allarme, stesso percorso dell'altra volta e velocità rientrate nel solito range
(180 in S7 acceleratore al 50-60%)
Saluti!
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Messaggio Temperatura esterna inferiore a +4 °C

Messaggio da Ennio56 »

Bella bestia...! Non sono un esperto ma credo tu abbia ragione; del resto se a +5° torna tutto normale...ci sarà un perchè. Sarebbe interessante un riscontro con altri proprietari 2023 e precedenti. Per la velocità...beh, siamo lontani dalla mia, le situazioni erano completamente diverse quindi un paragone non lo ritengo possibile.
Grazie e auguri!
Denis76
Messaggi: 62
Iscritto il: 02/11/2022, 9:55

Re: Messaggio Temperatura esterna inferiore a +4 °C

Messaggio da Denis76 »

ciao, io ho 1.5TSI DSG del 2022 ma alla comparsa del messaggio di temperatura fredda non ho notato alcun cambiamento.
T ROC MY2022 pre restyling, 1.5 TSI DSG versione Business, colore Indium Grey con vetri e lunotto oscurati, cerchi Mayfield 17, fari full led, digital cockpit, telecamera , portellone elettrico, mirror pack, keyless, ruotino di scorta
Rispondi