Freni posteriori bloccati e sbandamento

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
TeoT-roc
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/12/2023, 19:02

Freni posteriori bloccati e sbandamento

Messaggio da TeoT-roc »

Salve, la mia T-roc 1.6 tdi del 06/2019 da un pò di tempo fa i capricci. In particolare tutto è iniziato da circa un mese con una ruota posteriore che rimaneva come se fosse frenata ad ogni rallentamento nel traffico, poi la situazione è peggiorata fino a sentire costantemente una sensazione di marcia frenata dal posteriore. L'altra sera su una superstrada, con velocità di circa 80 km/h, con pioggia, fortunatamente in rettilineo è intervenuto l'abs frenando il posteriore e sbandando leggermente la marcia, poi ho proseguito lentamente fino a raggiungere la mia abitazione che distava 70km circa e l'anomalia si è ripresentata altre 4 volte. Nei giorni successivi l'auto è stata utilizzata solo per piccoli spostamenti cittadini e in questo momento si trova presso un'officina autorizzata WV per le verifiche del caso. Voi cosa pensate che possa essere? io attendo il loro responso ma attendo anche i vostri preziosi consigli. Preciso che non si è mai accesa nessuna spia sul quadro strumenti. L'auto è dotata di park assist, lane assist, front assist.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Freni posteriori bloccati e sbandamento

Messaggio da Ennio56 »

TeoT-roc ha scritto: 28/12/2023, 19:34 Salve, la mia T-roc 1.6 tdi del 06/2019 da un pò di tempo fa i capricci. In particolare tutto è iniziato da circa un mese con una ruota posteriore che rimaneva come se fosse frenata ad ogni rallentamento nel traffico, poi la situazione è peggiorata fino a sentire costantemente una sensazione di marcia frenata dal posteriore. L'altra sera su una superstrada, con velocità di circa 80 km/h, con pioggia, fortunatamente in rettilineo è intervenuto l'abs frenando il posteriore e sbandando leggermente la marcia, poi ho proseguito lentamente fino a raggiungere la mia abitazione che distava 70km circa e l'anomalia si è ripresentata altre 4 volte. Nei giorni successivi l'auto è stata utilizzata solo per piccoli spostamenti cittadini e in questo momento si trova presso un'officina autorizzata WV per le verifiche del caso. Voi cosa pensate che possa essere? io attendo il loro responso ma attendo anche i vostri preziosi consigli. Preciso che non si è mai accesa nessuna spia sul quadro strumenti. L'auto è dotata di park assist, lane assist, front assist.
Da ignorante posso pensare che le pinze dei freni restino semibloccate in posizione di frenata...
Facci sapere!
Buon Anno!!
TeoT-roc
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/12/2023, 19:02

Re: Freni posteriori bloccati e sbandamento

Messaggio da TeoT-roc »

Ennio56 ha scritto:
TeoT-roc ha scritto: 28/12/2023, 19:34 Salve, la mia T-roc 1.6 tdi del 06/2019 da un pò di tempo fa i capricci. In particolare tutto è iniziato da circa un mese con una ruota posteriore che rimaneva come se fosse frenata ad ogni rallentamento nel traffico, poi la situazione è peggiorata fino a sentire costantemente una sensazione di marcia frenata dal posteriore. L'altra sera su una superstrada, con velocità di circa 80 km/h, con pioggia, fortunatamente in rettilineo è intervenuto l'abs frenando il posteriore e sbandando leggermente la marcia, poi ho proseguito lentamente fino a raggiungere la mia abitazione che distava 70km circa e l'anomalia si è ripresentata altre 4 volte. Nei giorni successivi l'auto è stata utilizzata solo per piccoli spostamenti cittadini e in questo momento si trova presso un'officina autorizzata WV per le verifiche del caso. Voi cosa pensate che possa essere? io attendo il loro responso ma attendo anche i vostri preziosi consigli. Preciso che non si è mai accesa nessuna spia sul quadro strumenti. L'auto è dotata di park assist, lane assist, front assist.
Da ignorante posso pensare che le pinze dei freni restino semibloccate in posizione di frenata...
Facci sapere!
Buon Anno!!
Vi aggiorno: il 28 dicembre i meccanici dell'officina autorizzata Vw hanno sostituito il liquido freni e dopo una prova da loro effettuata l'hanno riconsegnata dicendo che era tutto apposto, pagate 120€.Effettivamente è stato tutto apposto fino all'indomani mattina quando alla prima riaccensione si è riproposto il problema delle ruote frenate. Riportata in officina il 3 gennaio 2024, effettuate varie prove fino ad oggi, mi hanno informato che per loro è con certezza la pompa dei freni. Arriverà giovedì e probabilmente sabato mattina me la riconsegnano, speriamo bene

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

TeoT-roc
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/12/2023, 19:02

Re: Freni posteriori bloccati e sbandamento

Messaggio da TeoT-roc »

TeoT-roc ha scritto:Salve, la mia T-roc 1.6 tdi del 06/2019 da un pò di tempo fa i capricci. In particolare tutto è iniziato da circa un mese con una ruota posteriore che rimaneva come se fosse frenata ad ogni rallentamento nel traffico, poi la situazione è peggiorata fino a sentire costantemente una sensazione di marcia frenata dal posteriore. L'altra sera su una superstrada, con velocità di circa 80 km/h, con pioggia, fortunatamente in rettilineo è intervenuto l'abs frenando il posteriore e sbandando leggermente la marcia, poi ho proseguito lentamente fino a raggiungere la mia abitazione che distava 70km circa e l'anomalia si è ripresentata altre 4 volte. Nei giorni successivi l'auto è stata utilizzata solo per piccoli spostamenti cittadini e in questo momento si trova presso un'officina autorizzata WV per le verifiche del caso. Voi cosa pensate che possa essere? io attendo il loro responso ma attendo anche i vostri preziosi consigli. Preciso che non si è mai accesa nessuna spia sul quadro strumenti. L'auto è dotata di park assist, lane assist, front assist.
Vi aggiorno: il 28 dicembre i meccanici dell'officina autorizzata Vw hanno sostituito il liquido freni e dopo una prova da loro effettuata l'hanno riconsegnata dicendo che era tutto apposto, pagate 120€.Effettivamente è stato tutto apposto fino all'indomani mattina quando alla prima riaccensione si è riproposto il problema delle ruote frenate. Riportata in officina il 3 gennaio 2024, effettuate varie prove fino ad oggi, mi hanno informato che per loro è con certezza la pompa dei freni. Arriverà giovedì e probabilmente sabato mattina me la riconsegnano, speriamo bene

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

TeoT-roc
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/12/2023, 19:02

Re: Freni posteriori bloccati e sbandamento

Messaggio da TeoT-roc »

Vi aggiorno: sostituita anche la pompa dei freni ma purtroppo ancora permane il problema del blocco delle ruote. Secondo me è la parte idraulica dell' abs. Ovviamente sono molto amareggiato che la Volkswagen non sia intervenuta per comprire il costo della riparazione poiché la garanzia è scaduta da 6 mesi ma non si tratta sicuramente di normale usura visto che ho percorso poco più di 60.000 km dal 06/2019. Ad oggi mi ritrovo una vettura che pur essendo stata sempre tagliandata presso l'officina autorizzata ufficiale mi trasmette poca fiducia, ho pagato 2 fatture per oltre 500 € senza aver risolto il problema.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

giannino67
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/11/2020, 18:56

Re: Freni posteriori bloccati e sbandamento

Messaggio da giannino67 »

TeoT-roc ha scritto: 09/02/2024, 18:05 Vi aggiorno: sostituita anche la pompa dei freni ma purtroppo ancora permane il problema del blocco delle ruote. Secondo me è la parte idraulica dell' abs. Ovviamente sono molto amareggiato che la Volkswagen non sia intervenuta per comprire il costo della riparazione poiché la garanzia è scaduta da 6 mesi ma non si tratta sicuramente di normale usura visto che ho percorso poco più di 60.000 km dal 06/2019. Ad oggi mi ritrovo una vettura che pur essendo stata sempre tagliandata presso l'officina autorizzata ufficiale mi trasmette poca fiducia, ho pagato 2 fatture per oltre 500 € senza aver risolto il problema.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
non ho capito, dopo l'inutile intervento di sostituzione pompa freni ti hanno liquidato in che modo? mi pare fantascentifico che l'assistenza ti renda l'auto con il problema blocco freni irrisolto dopo la sostituzione pompa freni, e con il solo tuo sospetto che la causa sia l'abs.
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Freni posteriori bloccati e sbandamento

Messaggio da angelosegato »

Se non ho capito male, ti sei accorto che le ruote posteriori tendono a bloccarsi anche dopo l'intervento di sostituzione della pompa, corretto?
Quindi il problema non è risolto: comincia a mandare una raccomandata al concessionario che ha fatto il lavoro ed alla sede di VW Italia a Verona.
E' un problema che annulla la possibilità di circolare su strada della vettura e di questo la principale responsabile è VW. Gli chiedi di venirsela a prendere, perché tu non sei in grado di farla circolare su strada; ti fai dare un'auto sostitutiva (che però dovrai pagare).
Per quanto riguarda l'aspetto economico, VW interviene sui ricambi, ma non sulla manodopera, in quanto l'auto è fuori garanzia.
facci sapere!
Chomoloco
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/01/2024, 8:50

Re: Freni posteriori bloccati e sbandamento

Messaggio da Chomoloco »

Qualcosa mi dice che è la parte idraulica della centralina ABS. Preparati che non costa poco...
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Freni posteriori bloccati e sbandamento

Messaggio da angelosegato »

angelosegato ha scritto: 09/02/2024, 21:46 Se non ho capito male, ti sei accorto che le ruote posteriori tendono a bloccarsi anche dopo l'intervento di sostituzione della pompa, corretto?
Quindi il problema non è risolto: comincia a mandare una raccomandata al concessionario che ha fatto il lavoro ed alla sede di VW Italia a Verona.
E' un problema che annulla la possibilità di circolare su strada della vettura e di questo la principale responsabile è VW. Gli chiedi di venirsela a prendere, perché tu non sei in grado di farla circolare su strada; ti fai dare un'auto sostitutiva (che però dovrai pagare).
Per quanto riguarda l'aspetto economico, VW interviene sui ricambi, ma non sulla manodopera, in quanto l'auto è fuori garanzia.
facci sapere!
Ho letto giusto ora sul manuale di uso della vettura, che una anomalia della centralina ABS, che normalmente viene segnalata dall'apposita spia gialla lampeggiante, "può dare il blocco delle ruote posteriori e provocare sbandamenti della vettura" il consiglio è di "proseguire a bassa velocità e recarsi immediatamente dal concessionario"
evidentemente episodi come il tuo non sono una novità
Rispondi