Problema alla retromarcia manuale

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Disa21
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2024, 10:04

Problema alla retromarcia manuale

Messaggio da Disa21 »

Buongiorno a tutti. È da qualche tempo che la mia t-roc 1.0 Life manuale ha problemi nell'inserimento della retro. Nello specifico la leva si blocca prima di poter scorrere in avanti dopo che è stata premuta e spinta a sinistra. Succede sporadicamente e sia a motore caldo che alla prima accensione. Come si può immaginare è molto fastidioso perché a volte anche dopo molti tentativi la marcia non entra e mi è capitato anche di dover spingere la macchina a mano fuori dai parcheggi. La macchina ha 18 mesi ed è in garanzia. L'ho già portata in un centro VW ma non hanno ancora fatto niente perché dalla diagnosi non risulta niente. A qualcuno è capitata una cosa simile? Può essere qualche ingranaggio difettoso o mancanza di olio nel cambio?
Un'altra domanda: è normale che la temperatura del motore salga a 90° anche solo dopo 1-2 km di percorrenza? Anche con queste temperature esterne molto fredde ....
Grazie a chi risponderà
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Problema alla retromarcia manuale

Messaggio da angelosegato »

Con la macchina manuale la diagnosi non può che essere fatta da un meccanico; che poi trattandosi del blocco della leva all'inserimento-disinserimento della retro, probabilmente è successo qualcosa proprio sotto la leva e che magari il cambio non ha proprio nulla. Prova a contattare un Meccanico vecchio stile......
Quanto al veloce riscaldamento della testata del motore, potrebbe dipendere dal piede un po' pesante. ti consiglio proprio ora con temperature rigide di percorrere i primi Km a velocità moderata anche se ti segna già 90°C. il rischio è che tra monoblocco e testata la differenza di temperatura sia ancora notevole e con essa la dilatazione dei due corpi, che comportano stress alla guarnizione della testata con probabile rottura.
Avatar utente
torelik
Messaggi: 283
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Problema alla retromarcia manuale

Messaggio da torelik »

Effettivamente anche a me è successo che la leva del cambio si impuntasse all'inserimento della retromarcia, raramente e soprattutto a freddo.
Ripeto assai raramente quindi non ci ho dato peso. Dovesse ripetersi frequentemente sentirei il concessionario...

Mi sono dato la spiegazione del fatto che ho sempre posseduto auto con la leva del cambio che doveva essere spostata a destra in dietro per inserire la retromarcia ed il sistema VW con la retro in avanti a sx non l'ho mai capito anche se ci si abitua...

Relativamente al fatto che la temperatura salga velocemente mi ha stupito favorevolmente e credo sia un sistema di blocco della circolazione dei liquidi che permette ciò.
Valida sempre e comunque la vecchia regola di non accelerare e aumentare troppo i giri del motore per i primi km.

Saluti👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Disa21
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2024, 10:04

Re: Problema alla retromarcia manuale

Messaggio da Disa21 »

La macchina è ancora in garanzia e non posso farla toccare da un meccanico qualsiasi altrimenti scade. Hanno già controllato e registrato leggermente i vari tiranti ma non è stato risolto nulla.
Per quanto riguarda la temperatura del motore era solo una curiosità in quanto ho sempre avuto motori diesel che ci mettono molto di più a entrare in temperatura... Si vede che questi sono fatti così...
Se dovessi venirne a capo con il problema del cambio vi aggiorno.
Grazie
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Problema alla retromarcia manuale

Messaggio da angelosegato »

Se come mi par di capire a volte la retro non si inserisce, ricorda che il cambio, come lo sterzo, i freni ed ogni altro elemento dell'auto che influisce sulla attuazione della traiettoria del veicolo è un elemento di sicurezza e quindi soggetto a particolari norme per la progettazione, costruzione e manutenzione. Inoltre potresti essere di intralcio alla circolazione di altri veicoli e quindi multato al pari di un cristallo criccato o una luce di stop spenta.
in pratica di suggerisco di portare la macchina dal concessionario, denunciando all'accettazione che non intendi far circolare un veicolo potenzialmente pericoloso e che lo ritirerai solo quando il problema sarà fissato.
Relativamente alla garanzia, poiché sei tu il diretto responsabile della circolazione del veicolo è tua discrezione far intervenire un professionista che ti risolva immediatamente il problema di sicurezza e questo non ha alcun effetto sulla garanzia del veicolo. Quanto poi a vedersi risarcire, è un altro problema, anche se una raccomandata a volte risolve.
auguri

ps ho discreta esperienza del mondo auto e dei suoi organi di trasmissione
Disa21
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2024, 10:04

Re: Problema alla retromarcia manuale

Messaggio da Disa21 »

Buongiorno, aggiorno e chiudo l'argomento visto che magari in futuro può essere utile a qualcuno. Mi è stata sostituita una "leva di inversione" ,così è stata chiamata dal meccanico, che collega i tiranti della leva del cambio al cambio stesso. Effettivamente è risultata difettosa e faceva bloccare l'innesto della retromarcia. È più di un mese che è stata sostituita e per ora non ci sono stati più problemi.
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Problema alla retromarcia manuale

Messaggio da angelosegato »

Molto bene! insistendo si risolve.
Rispondi