Urto contro marciapiede... braccetto piegato (foto)

Discussioni su problemi T-Roc
ciroa2006
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/11/2023, 21:58
Località: Riva del Garda

Urto contro marciapiede... braccetto piegato (foto)

Messaggio da ciroa2006 »

Ciao a tutti,
per colpa della strada un po viscida ho perso il controllo e l'auto si è fermata contro un marciapiede. Purtroppo la ruota adesso tocca sotto la scocca ma con il ruotino no. Per mantenerla ditra devo girare lo sterzo.
Il meccanico mi ha detto che bisogna cambiare: braccetto, snodo e tirante scatola sterzo e perno a sfera.
Questo è quello che ricordo piu o meno.
Secondo voi con quale modica cifra me la cavo?
Bisogna fare anche la convergenza/equilibratura (sempre più o meno).
Mi ricordo solo pocje cose dato che dopo sto danno ero un po scioccato, pensando di spendere almeno 3000€ dopo 1 mese dall'acquisto.



Immagine[/img]
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Urto contro marciapiede... braccetto piegato (foto)

Messaggio da Tiziano »

Ciao, più che fermato ci hai sbattuto per bene. Il cerchio con 100€ si sistema, per la parte meccanica se hai un “meccanico di fiducia” la spesa e quella, altrimenti senti altri preventivi. Per una cosa simile su una 500 tra cerchio braccetti supporto convergenza ecc… ho speso intorno ai 700€
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1493
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Urto contro marciapiede... braccetto piegato (foto)

Messaggio da Yoda »

i pezzi da sostituire sono, in genere, quelli che ti hanno detto.
riguardo il costo non ho capito se i 3000 che dici è il preventivo o una tua ipotesi.
dando un occhiata, i pezzi (ammesso siano solo quelli), non hanno un costo esorbitante, nell'ordine di qualche centinaio di euro.
poi c'è il cerchio e la manodopera di qualche ora. ;)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
ciroa2006
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/11/2023, 21:58
Località: Riva del Garda

Re: Urto contro marciapiede... braccetto piegato (foto)

Messaggio da ciroa2006 »

Rispondo ad entrambi:

all'improvviso ho perso il controllo in questa curva dopo una breve pioggiarellina e per fortuna andavo piano, altrimenti salivo sul marciapiede e sbattevo contro il muro.... poi altro che braccetto ed etc.

Per entrambi i cerchi mu hanno chiesto 200€ e mi sembra che è quello che chiedono tutti, ma per adesso stanno bene così.

Riguardo i 3000€, era la mia opinione visto il danno. Il meccanico ad occhio e croce mi ha elencato questi pezzi, basandosi su altri danni simili e mi ha detto oggi che all'incira sono 350€ includendo anche il lavoro del gommista (la porta da un altro dato che non èanche gommista e li faràanche un po levigare dato che presentano scheggiatura).
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Urto contro marciapiede... braccetto piegato (foto)

Messaggio da Tiziano »

Sicuramente se sbattevi contro il muro erano altre cifre, ho visto una t roc che ha tamponato un pullman a 35 km/h (non ha frenato perche era senza cintura) danni visibili un faro led e mascherina, radar e sensori anticollisione niente danni alla carrozzeria, con una spesa superiore ai 10k €. Tu se fai fare tutto con 700€ te la cavi, considera che con 100€ il cerchio lo sverniciano con l’acido lo levigano e lo verniciano a polvere, ritorna nuovo
ciroa2006
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/11/2023, 21:58
Località: Riva del Garda

Re: Urto contro marciapiede... braccetto piegato (foto)

Messaggio da ciroa2006 »

I cerchi non sono un problema, entrambi con 200€ me la cavo e per adesso stanno bene così. Forse li farò fare forse no...

Ero molto preoccupato, pensavo di aver fatto un gran danno e mi stavo mangiando le mani per non aver aggiunto la Kasko (che poi adesso ho visto che la franchigia è di 500€).

Quindi posso stare sereno che questo sono i pezzi che dovrà cambiare (la deve mettere sempre sul ponte eh) e la cifra è quella lì, cioè 350€ circa senza iva.
Con iva e cerchi inclusi avrei recuperato 171€!!
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Urto contro marciapiede... braccetto piegato (foto)

Messaggio da Ennio56 »

Tiziano ha scritto: 03/02/2024, 14:30 Sicuramente se sbattevi contro il muro erano altre cifre, ho visto una t roc che ha tamponato un pullman a 35 km/h (non ha frenato perche era senza cintura) danni visibili un faro led e mascherina, radar e sensori anticollisione niente danni alla carrozzeria, con una spesa superiore ai 10k €. Tu se fai fare tutto con 700€ te la cavi, considera che con 100€ il cerchio lo sverniciano con l’acido lo levigano e lo verniciano a polvere, ritorna nuovo
Ciao Tiziano! Perdona l'ignoranza, ma quando dici che l'auto non ha frenato ti riferisci al front assist? Se sì, perchè non funziona a cinture non indossate? :think: :think:
Pura curiosità...io le cinture le metto pure quando faccio manovra in garage... :D :D
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Urto contro marciapiede... braccetto piegato (foto)

Messaggio da Tiziano »

Ciao, non fa la frenata d’emergenza perche in base alla velocita “inchioda” parecchio, e senza cintura andresti a sbattere contro in parabrezza col rischio di farti male. In questo caso tra te e l’auto preferisce tutelare te. Ho avuto un esperienza con un audi e la frenata e stata talmente violenta che sono entrati in funzione anche i pretensioastori.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Urto contro marciapiede... braccetto piegato (foto)

Messaggio da Ennio56 »

Tiziano ha scritto: 03/02/2024, 23:29 Ciao, non fa la frenata d’emergenza perche in base alla velocita “inchioda” parecchio, e senza cintura andresti a sbattere contro in parabrezza col rischio di farti male. In questo caso tra te e l’auto preferisce tutelare te. Ho avuto un esperienza con un audi e la frenata e stata talmente violenta che sono entrati in funzione anche i pretensioastori.
Sì, che inchioda parecchio me ne sono accorto una volta... Motivazione più che giusta Tiziano, grazie e buona domenica!
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Urto contro marciapiede... braccetto piegato (foto)

Messaggio da angelosegato »

Occhio che scatola sterzo, braccetti e sospensione sono elementi di sicurezza dell'auto! se sei in garanzia, non puoi far intervenire il meccanico di tua fiducia, se non autorizzato WV, pena il decadimento della garanzia stessa.
Visto il danno, dubito che il cerchio sia ancora rotondo e che giri in centro: vedrai che il gommista quando l'avrà sotto mano lo monterà sul banco e lo verificherà: se è storto, non è in grado di ripararlo e te lo sostituirà.
Cmq anche sostituendo il cerchio non dovresti superare il migliaio di €, in concessionario.

Nota: nei vari tagliandi della vita della vettura è compresa la verifica della geometria ruote e qualunque concessionario con la vettura sul ponte si accorgerebbe delle manomissioni e se nella storia della vettura non è riportata l'operazione, son cavoli!
Se poi non ti fanno un lavoro a regola e l'auto vibra o tira da una parte o consuma male gli pneumatici con chi te la prendi?
auguri
Rispondi